- 3shares
- 3
Quando acquistate un nuovo cellulare, un pc & simili vi chiedete se l’azienda è green? Oggi vi segnalo qualche dato interessante sui produttori dei nostri dispositivi, utile per orientarci in questo senso.
Greenpeace ogni anno (da 18 anni) pubblica un’interessante eco-guida ai prodotti elettronici, valutando alcune grandi aziende, sulla base di tre criteri ambientali: consumi energetici,sostenibilità ambientale dei prodotti e sostenibilità delle politiche aziendali.
Ecco i risultati della 18esima edizione dell’ecoguida di Greenpeace, che ha valutato sedici aziende:
- buone le prestazioni di Wipro, HP e Nokia
- peggiorano Dell e Apple che si classificano rispettivamente al quinto e sesto posto
- per l’ultimo in classifica nessuna novità: è sempre Blackberry RIM
Greenpeace segnala che dal 2006 a oggi sono stati fatti molti miglioramenti come l’eliminazione delle sostanze pericolose dai prodotti. Ovviamente restano tante le cose ancora da migliorare, in particolare l’eliminazione dell’utilizzo di energia sporca nel ciclo produttivo delle grandi aziende, una delle cause dei cambiamenti climatici.
Secondo Greenpeace, la prossima grande sfida ambientale per le aziende di elettronica di consumo è ridurre la produzione di gas serra, il che significa prodotti costruiti e alimentati con energia rinnovabile. E in questo senso si è mossa l’azienda indiana Wipro, che fa il suo ingresso nella versione internazionale dell’eco-guida guadagnando il primo posto.
Wipro infatti impiega le energie rinnovabili e promuovere delle politiche energetiche verdi in India. È impegnata anche nella raccolta e nel riciclaggio dei rifiuti da prodotti post-consumo e nell’eliminazione di sostanze pericolose dai propri articoli. Un impegno che la rende un punto di riferimento per l’elettronica verde.
Una nota di merito ai progressi di Acer, produttrice taiwanese di computer, che risale dal nono al quarto posto per gli impegni ambiziosi di riduzione delle emissioni di gas serra, sia nella produzione che nella catena di fornitura.
L’eco-guida di Greenpeace non assegna punteggi su prodotti specifici, ma valuta le politiche generali e le pratiche dell’azienda per fornire al consumatore una fotografia della sostenibilità dei più grandi nomi del settore.
Greenpeace ci suggerisce anche 3 tip:
- i dispositivi più sostenibili sono quelli che non compriamo
- possiamo impegnarci a prolungare la vita dei nostri strumenti elettronici e ad acquistare prodotti usati
- compriamo dispositivi elettronici solo se sono realmente necessari
Per approfondire: EcoGuida ai prodotti elettronici di Greenpeace
Buona lettura!
- 3shares
- 3
Lascia un commento