Prima di diventare mamma per me il meteo non esisteva: ero sempre in ufficio, non mi accorgevo neanche del cambio delle stagioni, figuriamoci del meteo quotidiano!
Poi una piccola bimba mi ha ribaltato la vita in tante innumerevoli cose, tra cui la “dipendenza” dal meteo: i primi mesi con la bimba piccola sentivo la necessità di fare almeno una passeggiata al giorno. Per programmarmi le uscite ovviamente controllavo prima le previsioni, nella speranza che non piovesse, anche se tendevo a uscire sempre e comunque!
Adesso che Carlotta ha 4 anni le previsioni del tempo sono ancora molto importanti: per decidere come vestirsi per andare a scuola a piedi, per andare al parco con o senza attrezzatura anti-pioggia, a volte nella speranza di una nevicata. In estate le previsioni ci aiutano per organizzare gite al mare o picnic al parco.
Insomma, cerchiamo di tenere sotto controllo le previsioni non per farci ostacolare dalla situazione atmosferica, ma per cogliere il massimo da ogni situazione. Se invece piove davvero tanto, ci godiamo una giornata in casa e ci facciamo ispirare dai 100 giochi per i giorni di pioggia (senza TV).
Io vorrei tanto che alla scuola materna portassero i bambini in giardino anche d’inverno, quando non piove: ma, a quanto mi hanno detto le maestre, troppi genitori non sono d’accordo e quindi i bambini devono stare tappati in classe per mesi. Come funziona nella vostra scuola?
In ogni caso, Carlotta ha sviluppato un forte interesse per la previsioni del tempo, complice anche SkyMeteo24 con la sua infografica colorata e le sue previsioni mondiali: a volte passiamo un quarto d’ora a scorrere le temperature nel mondo: oggi a Milano ci sono 4°, in Australia 35° e ad Ulaanbaatar -28°!
Per gioco abbiamo inventato un “diario del clima“, dove lei può indicare il tempo del giorno: sole, nuvole, pioggia, neve, vento. Può anche indicare la temperatura, esercitandosi a scrivere i primi numeri.
Se volete giocare anche voi con il diario del clima, potete scaricarlo e stamparlo da qui.
Buon divertimento!
fonti icone:
- www.clipartmojo.com
- www.clipartof.com
- Clipart Microsoft
fiorella
Molto carino ! E’ bello abituarli a guardare il cielo e il cambio delle stagioni, anche se forse, come dici tu, sono molto più attenti loro di noi 🙂
Anche alla materna di mio figlio non escono d’inverno ( a differenza del nido, dove invece andavano fuori anche con il freddo, alla fine basta coprirli bene e cambiare le scarpe prima di rientrare…)
Per fortuna in classe hanno qualcosa di simile, un pannello di stoffa con tante caselle. Ogni giorno devono inserire il giorno della settimana, il numero della data e il meteo. Quando il pannello è pieno è ora di cambiare il nome del mese.
Raffaella-mamma (quasi) green
Anche nella nostra scuola materna fanno una specie di “almanacco”. Peccato che escono solo quando sono certi al 100% che c’è il sole caldissimo!!! Che peccato!