Fare la spesa alimentare è una delle piccole grandi responsabilità dei genitori, un impegno importante che può diventare una vera noia.
Io negli ultimi anni ho trasformato la spesa alimentare da puro incubo a vero piacere. Nella mia vita precedente di single ad alto impatto per me la spesa era un’incombenza del sabato pomeriggio, dove mi caricavo di sacchetti di plastica, bottiglie di acqua, detersivi inquinanti e ingombranti: io ero molto carica, il mio portafoglio era vuoto, il mio sabato pomeriggio consumato inutilmente.
La mia svolta verso una vita più semplice e leggera mi ha portata ad organizzarmi meglio, a scegliere meglio, a spendere meno, a vivere dei sabato pomeriggio lontana dai centri commerciali.
Vi ho parlato spesso dei miei piccoli trucchi per fare meglio la spesa: seguire la stagionalità (anche con calendario e app), usare il planner settimanale dei pasti, scegliere il mercato dei contadini anziché i supermercati, fare la spesa biologica online, rinunciare ai cibi comodi, stop all’acqua in bottiglia, autoprodurre detergenti per la pulizia della casa e in generale assicurarsi di avere una cucina più sana. Dimenticavo: spesso mi sono organizzata con una lista della spesa per bambini per vivere con calma un giretto al mercato biologico.
Non ho bandito il supermercato dalla mia vita: resta una soluzione comoda per molti prodotti. Ho una grande Esselunga a due passi da casa, ma non è più il mio fornitore principale, è quello di emergenza.
Voglio condividere con voi una regola base per scegliere prodotti semplici e sani. Regola di buon senso, tanto semplice quanto efficace:
“non comprare un prodotto alimentare se contiene più di 5 ingredienti”
Ce lo spiega il dott. Franco Berrino (oncologo dell’Ist di Milano) nel video della conferenza “Dalla parte dei bambini” del 5/12/2012, dedicata al tema della alimentazione dei bambini e delle ingerenze dell’industria alimentare nei programmi di educazione nelle scuole. Il video è visibile (e ben sintetizzato) su GenitoriVeg (dove si trovano tra l’altro ottime ricette).
Insomma: leggiamo l’etichetta, sempre! Andiamoci piano con i prodotti troppo elaborati e puntiamo su alimenti semplici e sani! Costano meno alla nostra salute, all’ambiente e alle nostre tasche.
Non solo. Volete fare un giro al supermercato con il Dott. Berrino? Dedicate qualche minuto a guardare questo altro video tratto da Report (RaiTre), troverete una marea di spunti sui cibi che fanno bene e quelli che sanno male! Preparatevi: potrebbe scardinare tante vostre abitudini!
Stefania
Condivido tutto, anche io ho le tue stesse abitudini: frequentando meno il supermercato la spesa e’piu’ piacevole, la qualita’ del cibo migliore perché piu’ semplice. Ogni tanto qualcuno mi dice che facendo la spesa al supermercato si risparmia, non ho mai fatto un confronto serio ma ho dei dubbi… Ciao!
Stefania
Raffaella-mamma (quasi) green
Io l’ho fatto! O meglio: l’ho fatto tra il mio stile di spesa precedente e quello attuale: risparmio garantito!