Gennaio….voglia di rimettersi in forma dopo i bagordi natalizi…ecco quindi la spesa di gennaio! Biologica, locale e stagionale!
Per me gennaio è il mese degli agrumi, che ci forniscono tanta vitamina C e ci proteggono dai malanni stagionali. Anche per i più piccoli (già svezzati) la spremuta fresca di arancia è un’ottima merenda.
Un suggerimento: se bevuta dal biberon, la spremuta di arancia va filtrata, altrimenti si otturano i fori della tettarella! Per proteggersi dal freddo ci aiuta anche la frutta secca, nutriente ed energetica, ottima anche per preparare fantastici dolci e magari del buon pane.
Verdura
barbabietola, bietola da costa, broccolo, carciofo, carota, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, porro, spinaci, zucca
Frutta
arancia, clementina, kiwi, mandarino, limone, pompelmo, mela, pera
Link utili per la spesa:
- casa organizzata (pdf): Menu e spesa della settimana
- ricette su BabyGreen
- Pdf: calendario frutta e verdura di stagione (+ free app!)
CioccoMamma
direi che questo post è utilissimo a breve si comincia la dieta 🙂
Raffaella - mamma (quasi) green
@cioccomamma: non me ne parlare…queste feste sono state deleterie!
mammamogliedonna
Bellissimo articolo!! Grazie per i suggerimenti, appparentemente scontati, ma utilissimi!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Io ho un forte bisogno di detox! Ho passato Natale tra influenza e dolci…peggio di così!!!
manupitamamma
ciao ragazze…ho scoperto questo sito ieri sera vagando per internet e convincendomi di iniziare la dieta…
la mia bimba è nata il 21 ottobre 2012 e io ho bisogno di mettermi a dieta in assoluto…spero che i vostri suggerimenti mi aiutino…
grazie mille
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao! Sei una neomamma, tanti auguri! Per me la soluzione vincente dopo il parto è stato CAMMINARE per pomeriggi interi!
manupitamamma
si penso anch’io che camminare sia l’unica soluzione anche perchè mi porto dietro la mia pupa…l’unico problema è che qui in val padana continua ad esserci una nebbia da paura e non mi sembra il clima ideale per portarla in giro…appena esce un pò di sole vado e la porto in giro cos’ porto in giro anche i miei fianchi…
ciao ciao
lala
Io ho consigliato a mia mamma di fare questi esercizi in casa, visto che per alcune ragioni non riusciva più ad andare in palestra: https://www.youtube.com/watch?v=0cE1jxDS3HY
A quanto pare si sta trovando bene, su youtube si trovano gli esercizi sempre più avanzati della Sansone. Io sono stata letteralmente rapita dal fare ginnastica in casa! Zero costi e funziona (però io seguo un altro genere di esercizi). Buon anno a tutte!
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie per il link! Anche a me piace molto il fitness casalingo, anche se mantenere l’impegno è davvero difficile!!