La mia bimba ha compiuto 4 anni e, finalmente, mi sono convinta a fare la torta di compleanno in casa. Per i compleanni precedenti non mi sono mai fidata di me stessa e mi sono sempre affidata, sbagliando, al pasticcere sotto casa: per tre anni consecutivi mi ha preparato torte molto più grandi, pesanti e costose di quanto volessi.
Ho scelto questa ricetta per partecipare a Liberiamo una ricetta 2013 perché il tema di questa giornata speciale è presentare una ricetta come “regalo di libertà e di amicizia“: prima del mio percorso da single ad alto impatto a mamma (quasi) green non avrei mai pensato che sarei stata in grado di fare una torta di compleanno per adulti e bambini.
Per me era scontato comprare, cercare fuori casa. Nessuna competenza, nessuna consapevolezza. Totale passività. Invece adesso scegliere, produrre e sapere cosa voglio è una scelta di libertà, a cui sono ormai molto legata.
Il mio invito è quello di avere un po’ più di fiducia in noi stesse: siamo in grado di fare una torta di compleanno, non deve essere una torta perfetta, basta che sia buona. Un grande regalo a se stesse, al piccolo festeggiato e ai suoi (futuri) ricordi d’infanzia.
Storia della mia torta di cioccolato
Qualche mese prima del compleanno di Carlotta siamo state ad una festa di un’amichetta e ho notato che tutti i bambini sono impazziti per una semplice e golosa torta al cioccolato.
Così ho capito: per fare felici i bambini non serve il mio pasticcere esoso, serve una torta al cioccolato: leggera (tanta ricotta, poca farina) e senza troppi fronzoli.
Così ho chiesto la ricetta alla mamma della festeggiata, che me l’ha gentilmente “passata”, raccomandandomi non cambiare l’ordine degli ingredienti…Qualche settimana prima della festa di Carlotta ho provato a farla: abbiamo fatto le “prove generali” della torta. Questo mi ha permesso di fare anche qualche piccola personalizzazione!
Il giorno prima della festa ne ho fatte due identiche: una è stata apprezzata dai piccoli ospiti, l’altra l’abbiamo mangiata con i cugini pre-adolescenti, che si sono leccati i (crescenti) baffi….quindi ha anche avuto il bollino di qualità delle leve 2000 e 2001!
Ingredienti
- 250 gr di ricotta
- 250 gr di zucchero di canna
- 3 uova
- 75 gr di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 gr di burro bio
- 80 gr di farina
Per la glassa
- 200 gr di cioccolato fondente
Per decorare
- fiorellini di zucchero o altro
Procedimento
- creare una crema di ricotta e zucchero usando le fruste elettriche
- aggiungere uova, cacao amaro, farina mescolata con il lievito e il burro sciolto
- continuare a sbattere fino a ottenere una crema tipo mousse
- trasferire l’impasto in una tortiera foderata di carta da forno e cuocere a 180° per 30 minuti
- per fare la glassa: sciogliere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti a bagnomaria e spalmarlo con una spatola sulla torta (raffreddata). Decorare con fiorellini di zucchero o altro a piacimento
“Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web“.
Quest’anno Liberiamo una ricetta si arricchisce di una finalità solidale: donare un aiuto, anche piccolo, al Centro Astalli di Roma, e in particolare alla mensa dei rifugiati.
Lele
Quanto è vero!!!
Anche a casa nostra, la torta in assoluto più gradita per i compleanni è la mia semplicissima torta al cioccolato. La torta della pasticceria ormai non la prendiamo più!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Lele, mi fa piacere sapere di non essere l’unica ad essere passata attraverso la fase pasticcere!!! Ciao!
Caterina
SLURP! ha una faccia davvero invitante!! e sarebbe la tua prima torta di compleanno?! Bravissima!
Anche io partecipo all’iniziativa, se ti va passa a trovarmi
http://giokaconleo.blogspot.it/2013/01/liberiamo-una-ricetta-tortino-di.html
Lara
Da quando ho scoperto questa torta sul tuo sito anni fa non l’ho più mollata. È diventata la nostra torta di compleanno. Semplice, buonissima… grazie Raffaella!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Lara,
grazie per avermelo detto, è sempre un piacere sapere di essere utile!
a presto
Raffaella
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie!
Monia
Bellissima torta! E soprattutto tanta tanta soddisfazione!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Esatto, la soddisfazione è impagabile!!
ateaforu
condivido in pieno il tuo pensiero! E la torta è venuta benissimo! Una mamma può…
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie!!!
Tyta
Che bella questa torta!complimenti,davvero appetitosa!la ricetta sembra molto facile!appena starò meglio la farò provare alla mia famiglia!da quando faccio dolci in casa (ultimamente un po’ meno spesso) ho imparato che quelli che compriamo hanno un sapore “finto”!grazie della condivisione! 🙂
Silvia - Le cose di ogni giorno
Wow! La proverò senz’altro!
elo
è da un po che provo ricette di torte al cioccolato…ma non ho ancora trovato quella perfetta….sarà questa?
vado a provarla!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
fammi sapere!
Paola
L’ho provata per San Valentino ed è stata un successone!!! E’ ottima, da dipendenza.. :-> Volevo chiederti che teglia hai usato e se deve restare umida. Io ho usato un cuore forse un po’ piccolo e l’ho lasciata in forno 10 minuti in più (ho usato il ventilato). E’ un po’ umida dentro; buonissima ma mi è rimasto il dubbio se sia riuscita come doveva. Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Io ho usato una teglia rotonda normalissima. Sì, dentro è un po’ umida, o meglio: non deve essere secca ma fresca e morbida…Anch’io forno ventilato!
Paola
Grazie! e grazie ancora per la ricetta squisita! 🙂
Caterina
Fatta anche questa… ma è pericolosa perchè da dipendenza!!! Meglio riservarla ai compleanni… con le colazioni è durata due giorni!!!!!!!! BUONISSIMA!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Si si anche x noi deve essere solo per le occasioni speciali…!!
Martina
Ma va messa in frigor ? Non è specificato grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Martina,
nella stagione calda va sicuramente in frigo, in inverno puoi tenerla a temperatura ambiente.
A presto
Raffaella
Lara
Io sapevo che i dolci che devono lievitare si fanno sempre nel forno statico. Qualcuno può gentilmente confermare o smentirmi? Grazie!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Lara, sì qualcuno consiglia di usare il forno statico. Io uso il forno ventilato (un po’ per abitudine e un po’ per cuocere più pietanze allo stesso tempo e risparmiare energia) e viene bene lo stesso.
Pamela
La sto facendo ora, domanda urgentissima: posso usare la farina di mais? ho un invitato celiaco per oggi. grazie se riuscite a rispondermi ora!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Pamela, ho letto solo ora il tuo commento, ormai avrai già sfornato…hai messo la farina di mais? Come era?
Pamela
Ciao cara, no, alla fine ho usato quella integrale dato che non volevo rischiare un risultato negativo, in compenso ho preparato i tuoi muffin alle mandorle e carote e sono state un successo e la torta anche e’ piaciuta tantissimo, stavo per preparare anche i tortini di riso e mele, ma non ho fatto in tempo. Era tutto per la festa del primo compleanno del mio secondo figlio ed e’ andato tutto bene, Ti seguo tanto e ti consiglio a tutti, continua cosi! Ma hai sospeso i menu settimanali?
Buona Domenica,
Pamela
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Pamela, non li ho sospesi, ma in effetti nelle ultime due settimane non ho fatto in tempo a pubblicarli. Tornano al più presto!
Anto
Ciao, ho provato questa torta ed è venuta benissimo. Penso di proporla per la festa della mia bimba! Ho una domanda, se raddoppio le dosi dovendo farla per più persone, quanto tempo di cottura faccio? Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Anto, io l’ho fatta diverse volte in versione “doppia” come devi fare tu. Ho mantenuto gli stessi tempi di cottura, sempre controllando con lo stecchino!
Anto
Grazie Raffaella proverò sicuramente 🙂
Eleonora
Buonasera Raffaella, vorrei farla anche io per il compleanno della mia bimba e mi chiedevo la misura della teglia nel caso in cui volessi raddoppiare la dose. Grazie mille Eleonora
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Eleonora,
quando ho raddoppiato la dose ho utilizzato una teglia 20×30.
Fammi sapere come va!
Buona giornata
Raffaella
Eleonora
Buonasera Raffaella, scusa il ritardo, ma volevo farti sapere che ho fatto la torta da portare all’asilo per la mia bimba ed è piaciuta moltissimo a grandi e piccini. Ho addirittura quadruplicato la dose 😀 . Grazie, grazie, grazie!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Eleonora,
sono davvero contenta di saperlo!
Grazie!
Raffaella
Erika
Ciao! Ho fatto la torta ed è venuta buonissima, ho anche aumentato le dosi ( di 1/3 ), mantenendo la stessa tortiera, aumentando di 5 minuti la cottura: è venuta più alta e deliziosa. Domanda: posso fare con lo stesso impasto dei muffins o dei mini cupcakes? Grazie !
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Erika, io non ho mai usato questa ricetti per dolci più piccoli, ma secondo me puoi provare. Magari fai una glassa più sottile per non farli troppo “pesanti”. Ciao!
Chiara
ciao! Io L ho fatta con la ricotta vegetale. È venuta buonissima!!! Ne sto provando a fare una versione senza cacao amaro. Temo però avrei dovuto aggiungere farina perché L impasto è venuto troppo liquido. Vediamo
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Chiara,
come è venuta poi?
Simona
Ciao, sto rifacendo la torta per la seconda in una settimana, ottimaaa, ma si può surgelare ? Grazie mille per le buonissime ricette.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Simona,
mi fa piacere che ti sia piaciuta.
Sinceramente non ho mai congelato questa torta, anche se l’ho fatta tante volte.
Non vedo perché no, ma non posso garantirti che resti soffice e compatta.
Se provi, fammi sapere!
Grazie
Raffaella
elvira pannullo
Ciao Raffaella, vorrei proporre questa torta per la festa di mia figlia a scuola. Sono 30 bambini più gli insegnanti e quindi credo dovrò sicuramente fare l’impasto doppio.
Ti posso chiedere quale circonferenza hai preferito per lo stampo.
Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Elvira,
la torta di questa ricetta è cotta in una teglia di circonferenza 24-25 cm.
Ho fatto più volte l’impasto doppio e ho sempre usato però grandi teglie rettangolari per facilitare cottura e taglio.
Fammi sapere!
A presto
Raffaella
elvira pannullo
Ciao Raffaella, alla fine ho preso una teglia tonda da 28 raddoppiando la dose. Spero riesca. Ti farò sapere
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Elvira, certo fammi sapere! grazie