Da diversi anni uso la macchina del pane: è diventata uno degli strumenti chiave della nostra routine domestica.
Aggiornamento aprile 2020: la macchina del pane che utilizzo al momento è la Moulinex OW3101 e mi trovo molto bene. L’ho acquistata nel 2015 ed è ormai un modello vecchio. Ma qualsiasi Macchina del pane Moulinex, secondo me, va più che bene.
La macchina del pane è un’ottima collaboratrice domestica: io metto gli ingredienti e schiaccio un bottone. Lei pensa a tutto il resto. Dopo qualche ora la casa profuma di pane.
Fare il pane è semplice, rapido ed economico. Il risultato, dal punto di vista del gusto, è ottimo. Il pane dura molti più giorni rispetto a quello acquistato e piace a tutta la famiglia.
In genere lo preparo alla sera, 2/3 volte alla settimana. Il pane, per noi, è la base della colazione (preferiamo pane e miele o marmellata rispetto a biscotti o altro) e di tante merende, oltre ad essere un buon compagno a tavola!
Non avanza praticamente mai, se succede uso una delle mie ricette preferite con il pane secco oppure lo grattugio.
A volte invece lo programmo in modo da svegliarci con il profumo del pane caldo (questo posso farlo solo quando non ho già programmato la lavatrice per la notte)! Negli ultimi 12 mesi ho comprato il pane non oltre 4/5 volte e tutte le volte abbiamo sentito la mancanza del nostro pane!
Non solo, la macchina del pane è ottima anche per preparare dolci e altre ricette. Io la uso spesso per fare il pain brioché e il kugelhopf (pane dolce con uvetta).
Ho sempre fatto una stima veloce del risparmio dal punto di vista economico, ma solo ieri ho trovato il tempo di fare un calcolo più preciso, che condivido con voi:
In pratica io spendo, compresa l’energia elettrica, 1,59 euro per 1 kg di pane biologico e integrale, mentre dal panificio spenderei 2,95 euro (a Milano raggiunge anche i 3,94 euro al kg).
Considerando che faccio il pane circa 3 volte alla settimana, ho calcolato un risparmio annuo di circa 230 euro, senza considerare tutti gli altri benefici: gusto, salute, comodità.
Per spendere anche meno (come indicato in tabella) si possono scegliere ingredienti non biologici (fonte dati Altroconsumo) o sola farina bianca. Io preferisco spendere un pochino di più e farmi un buon pane integrale e bio.
Per la stima del costo dell’energia ho utilizzato questo utile post, non è nuovissimo (2008) ma è molto preciso
Macchina del pane: il mio modello
Aggiornamento aprile 2020: la macchina del pane che utilizzo al momento è la Moulinex OW3101 e mi trovo molto bene. L’ho acquistata nel 2015 ed è ormai un modello vecchio. Ma qualsiasi Macchina del pane Moulinex, secondo me, va più che bene.
claudia
Fare il pane in casa…Buonissimo consiglio!
Io è da un anno che lo faccio quasi tutti i giorni, a mano, non ho la macchina del pane, ma ormai è diventata parte della mia routine.
Ho risparmiato davvero tanto dal punto di vista economico ( qui in provincia di como il pane che costa meno è sopra ai 3 euro al chilo a meno che prendere la macchina, recarsi al discaunt piu’ vicino e lo si trova a 2,50…non ne vale la pena!).
Una volta fatta un po’ di pratica viene davvero bene, ai bimbi piace tanto, sia a pranzo e cena che come dici tu a colazione con la marmellata o il miele!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Claudia, mi piacerebbe farlo sempre a mano…quanto tempo impieghi ogni giorno?
claudia
Ciao!
Io solitamente lo impasto alle 7,30 prima di andare a portare i bimbi a scuolae, poi lo rimpasto per la seconda volta alle 10.30 e lo lascio lievitare ancora per un’oretta. Alle 11,30 lo inforno e cuoce mezz’ ora, così quando la truppa arriva per le 12.30 è appena sfornato… un profumino! Lo mangiamo a pranzo, cena e la mattina successiva. Cambio sprsso il formato e la ricetta, panini, ciambella, pagnotta, treccia… davvero non è difficile.
Raffaella-mamma (quasi) green
Claudia, sei fantastica!!!!
claudia
Guarda è solo che la necessita’ aguzza l’ingegno! Il connubbio tra il dover far quadrare i conti alla fine del mese e la voglia di cose genuine..
Ho davvero provato e riprovato all’inizio per fortuna mio marito e i bimbi con pazienza hanno atteso che sfornassi un buon pane…
Ho provato anche col lievito madre, ma il sapore del pane mi risultava acidulo, e soprattutto i bimbi non gradivano, allora utilizzo auello della bustina..
P.S. complimenti per il tuo sito, l’ho appena scoperto ed è davvero bello!
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie!
Stefania
Informazioni molto utili, mi vien la voglia di tentare l’acquisto… Qui a modena il pane e’ costosissimo, e’ assurdo spendere 4/5 euro al kg… Per questo ogni tanto lofaccioin casa ma lo cuocio nelforno, forse con la macchina del pane riuscirei a farlo piu’ spesso! Poi e’ verissimo che e’ piu’ buono e dura piu’ giorni! Un’ultima cosa: io pensavo che nelle panetterie facessero il pane con il lievito madre, ma leggendo gli ingredienti ho scoperto che non e’ cosi’…
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Stefania, credo dipenda dai panifici…si trova dal meglio al peggio in giro. A me piace sapere cosa c’è nel mio pane!! Anzi vorrei avere più controllo sulla filiera della farina…un proposito per il futuro!
federica
ottima soluzione anche per chi deve utilizzare farine senza glutine: il risultato è nettamente migliore del pane senza glutine in commercio!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Vero! Grazie!
elena
da quando mia suocera ci ha passato la pasta madre, preferiamo fare il pane in casa; però cuocendolo nel forno, non sempre il risultato è positivo, per cui colgo la palla al balzo e per il mio compleanno (tra pochi giorni) ho chiesto ufficialmente al marito di regalarmi la macchina per il pane. anche perché così, spero, la mia bolletta ne beneficerà 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Regalo perfetto Elena…buon divertimento!!
angela
Uffa solo ai miei figli il pane con la MdP non piace, io ce l’ho la uso poco proprio perchè i ragazzi non lo mangiano. Fare il pane a mano non se ne parla, quando lo farei lavorando 8 ore al giorno? Invece uso la MdP per la pasta della pizza.
Sorriso
Anche io sono inseparabile dalla macchina del pane. Lo scorso mese ho fatto dimostra zione di utilizzo a diversi miei amici per divulgarne l’uso, tanto ci credo!
un Sorriso…
Raffaella-mamma (quasi) green
bella idea fare le dimostrazioni!!
lucyinvacanzadaunavita
Comodissima la macchina del pane! Ho fatto anche io i calcoli e il pane costa decisamente meno 🙂 il problema è che per il panino della merenda a scuola i miei figli vogliono quello industriale. Si lamentano che il nostro pane sbriciola troppo… riuscirò a educarli?? Intanto mi diverto, creo pane dolce, con le spezie, con le olive e quando non ho voglia della solita forma. impasto, faccio lievitare e poi creo! A presto!
Raffaella-mamma (quasi) green
Io lo uso anche per i panini: dopo un giorno non sbriciola più o al massimo lo faccio tostare, è buonissimo!
Rebecca
bello! in pochi mesi si ripaga la mdp e poi soprattutto nel pane ci puoi mettere quello che vuoi (noci, uvetta, pancetta, olive, …)!
ciao
Reb
Silvia - Le cose di ogni giorno
Anche io ho iniziato a usarla da poco e devo dire che ci piace molto (anche se devo ancora impratichirmi un po!) 🙂
Eva
ciao, scusa non riesco a vedere la classifica
Raffaella-mamma (quasi) green
Sono queste: 1) http://goo.gl/x6MulA 2) http://goo.gl/6eQSSO 3) http://goo.gl/Qmfcyb – ciao!
Titti
Ciao! Io giusto in questi giorni sto pensando più che seriamente all’acquisto della macchina del pane. Oltre che per il risparmio, sai cosa mangi, la comodità….io che sono Bimby dipendente però preferisco avere la mdp poiché la cottura nel mio non eccezionale di certo, forno di casa, dà risultati abbastanza mediocri….quindi l’opera del Bimby viene meno.
Se penso che il mio cucciolo adora il pane e posso farne anche di tipi diversi, sfiziosi e sani, sono sicuramente molto attirata dall’idea!!!!
Titti
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Titti, peccato che avendo il Bimby tu non possa fare anche il pane. Comunque io te la consiglio, per me è ormai fondamentale! ciao!
anna
Ciao Raffaella, e ragazze che producono pane !
da una settimana mi sono dotata di Mpd e devo dire che sono ancora nella fase esperimenti… sul ricettario ci sono molte ricette ma io preferirei produrre pani integrali, di segale, senatore cappelli, farro con semi vari e utilizzando il lievito madre secco. Trovo sempre abbinato alle farine integrali la farina manitoba, ma se dovessi fare un mix SENZA la manitoba, per esempio farina segale e farina farro cosa devo aspettarmi ? Come mi regolo con la quantità di acqua ? help ! Grazie !!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Anna, io ho fatto e faccio tanti esperimenti, che peraltro mi garantiscono sempre un pane diverso (cosa che mi piace!). Se la tua MdP non mette a disposizione un ampio ricettario, puoi cercare in rete, troverai un sacco di idee.
laa
Grazie Raffaella! Avevo già intenzione di acquistarla ma con i tuoi consigli devo dire che me ne sto convincendo sempre di più…
Io poi ho un Nido in Famiglia, cioè ospito in casa 5 bambini (più la mia), ed acquisto ogni settimana del pane integrale in un panificio qui vicino. Sarebbe una comodità poterlo fare a casa. Vi chiedo una cosa però… E’ possibile anche solo farlo impastare dalla macchina, e poi cuocerlo in forno? A me sarebbe più comodo avere delle pagnottine piccole (tipo panini al latte per intenderci, quelli piccoli e rotondi).
Grazie di tutto e ti faccio i complimenti per il blog perchè è una meraviglia e dà tantissimi spunti! Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Lara, certo puoi impastare e far lievitare nella macchina e poi infornare. Esistono anche alcune nuove macchine del pane che ti danno un attrezzo per alternare la pagnotta alle baguette! Che bel lavoro che fai! ciao!
daniela
Mmmmm…devo riprovare!!!
A me non viene gran che! !!
Una ricettiva facile con farina integrale? ?
Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Io uso: 355 ml acqua, 1 cucchiaio olio EVO, 2 cucchiaini sale, 1 cucchiaio zucchero, 300 gr farina 0, 300 gr farina integrale, 1 bustina lievito
Alessandra
Ciao Raffaella!
Leggo adesso questo post (a mia discolpa posso solo dire che ti seguo da un anno essendo diventata mamma da poco più di un annetto💝) e volevo chiederti se da allora (quando lo hai pubblicato) ad oggi, è cambiato qualcosa sulla scelta della mdp. Consiglieresti ancora quelle della classifica? Perché ho letto anche altre recensioni e non sono molto soddisfacenti. Grazie e buon lavoro!
Ps:continua così!🎉🎉🎉
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Alessandra,
anzitutto auguri per a tua nuova vita da mamma. Sono mesi e anni molto impegnativi ma sono i ricordi più incredibili della vita. Per quanto riguarda la macchina del pane ti confermo che uso sempre la Moulinex e funziona ancora molto bene (sono passato al modello più nuovo ed è stato un ottimo acquisto).
Ciao!
Raffaella
Alessandra
Ciao Raffaella!
Ancora complimenti per…tutto!sei fenomenale!ti scrivo per chiederti cosa fai con la mdp oltre a pane, pan brioches, focacce e polenta. Grazie e buon lavoro!
Alessandra.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Alessandra,
utilizzo la mdp per quello che hai citato tu e per la pasta della pizza (impasto e lievitazione). Consigliatissima!
Ciao,
Raffaella
Alessandra
Buongiorno!
Hai un ricettario da suggerire per chi, come me, ha appena acquistato la MdP?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Alessandra,
al momento no anche se è in programma per il futuro!
A presto
Raffaella