Come vi avevo anticipato, a dicembre ho organizzato la festa per i 4 anni di Carlotta. Una festa in casa, con 10 bambini: quasi tutto homemade.
Confesso che per preparare tutto mi sono divertita molto, anche se è stato piuttosto impegnativo, soprattutto perché il compleanno della mia bimba è alla vigilia delle feste natalizie con tanti altri impegni lavorativi e personali.
Il risultato è stato molto positivo: i bambini si sono divertiti e Carlotta era molto felice. Alla fine della festa mi ha detto che i suoi momenti preferiti sono stati due: la pentolaccia e i preparativi (allora aveva ragione Natalia)!
Per la pentolaccia (senza caramelle!) ogni bambino è stato dotato di sacchettino personalizzato per recuperare il bottino! Davvero meraviglioso vedere tutti questi bimbi schierati e attentissimi per non perdere il momento clou della caduta del bottino!
Come vi dicevo, sacchetti personalizzati: un po’ per divertimento, un po’ per organizzazione: in questo modo ognuno aveva il suo sacchettino e abbiamo evitato problemi diplomatici!
In questo post vi avevo proposto qualche idea e tutorial di sacchetti di carta fai da te trovati in Rete, io ho seguito il semplicissimo tutorial di Linda (ho usato fogli A3) e ho aggiunto l’etichetta con il nome dei bambini.
Dato che a 3/4 anni non tutti i bimbi leggono il proprio nome, ho associato ad ogni nome un animale (es. Carlotta aveva il coniglietto). Hanno ritrovato il proprio animale in altri momenti della festa, ad esempio sui bicchieri di carta, anch’essi “etichettati” per produrre meno rifiuti.
Genitori tranquilli, bambini felici. Il giorno dopo io avevo la febbre (lasciata come regalo da qualche bambino) ma Carlotta mi ha intrattenuta raccontandomi tutta la sua festa!
mammasuperabile
quella delle etichette da riproporre lungo tutta la festa è un’idea salomonica e geniale!
Raffaella-mamma (quasi) green
ma grazie, che energia mi dai!
Rebecca
bello anche questo spunto. ciao!
Raffaella-mamma (quasi) green
ciao a te Rebecca!
Antonella
Bello!! Come l’ hai fatta, e di cosa l’ hai riempita, la pentolaccia? L’ hanno battuta col classico bastone o con qualcosa più politically correct…?Gian compirà 3 anni domenica… Quest’anno la festa salta, ma mi porto avanti x l’ anno prossimo!!!grazie e ciao.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Antonella, scriverò un post prossimamente con tutti i dettagli. Come politically correct abbiamo usato il manico di legno di una piccola scopa che usa la mia bimba!!