Vorrei aver fotografato il contenuto dei miei zaini e delle mie borse dall’adolescenza ad oggi: avrei facilmente fissato anche i cambiamenti della mia vita, dalla smemoranda all’iPhone.
La mia borsa è sempre stata troppo piena, anche prima di essere mamma. Ricordo che una sera alcuni amici mi fecero svuotare completamente la borsa per capire cosa avevo dentro….era una sera d’estate, loro erano curiosi ed abbiamo riempito una panchina con tutte le mie cose! Sembrava una bancarella!
Avevo una marea di oggetti utili ed inutili, anche se, in mia difesa, devo dire che viaggiavo spesso e quindi avevo la borsa sempre “attrezzata” con libri, trucchi, chiavi, lettore cd e cd, agende, ombrello, ecc.
Quando sono diventata mamma, la protagonista della mia borsa è diventata un’altra. All’inizio avevo due borse diverse: una per me e una per la piccola. Poi per comodità le ho unite e naturalmente il 99% dello spazio era per la bimba (e la sopravvivenza di mamma).
Oggi che Carlotta ha 4 anni tutto è diventato più semplice. La mia borsa non è più da viaggiatrice single e neanche da neo-mamma pronta per ogni evenienza, ma devo comunque ho sempre:
Borraccia
- noi beviamo acqua del rubinetto, la borraccia è sempre piena, sia in casa che fuori. Questo è, a mio avviso, una grande comodità: posso riempirla facilmente ovunque, grazie alle fontanelle, soprattutto al parco nella stagione calda. Non devo cercare bar, non pago 2 euro per 50 cl di acqua (a volte accade…), non inquino. La mia borraccia ci disseta e spesso ci viene in aiuto per lavare mani e bocca dopo la merenda outdoor.
Memory
- Il memory è un gioco perfetto da improvvisare al ristorante, in viaggio, al parco. Le carte del memory fissate con un elastico sono leggere e poco ingombranti. Al momento ho in borsa il nostro memory fai da te della frutta
Matite e blocchetto
- matite colorate e blocchetto non mancano mai. Abbiamo ricevuto in regalo in un ristorante in Alto Adige un pacchetto di matite corte, perfette per la borsa, e ho tanti blocchetti fatti in casa con la carta di riciclo, pronti ad essere messi in borsa
Kit merenda
- l’attacco di fame è sempre dietro l’angolo, meglio avere qualcosa di sano in borsa, per evitare junk food di emergenza: il nostro kit dei golosi in genere è composto di frutta secca, perfetta a tutte le ore, 0 altre merende a seconda della stagione.
Il grande mix e la scatola matta
- il resto della borsa è costituito da un grande mix: fazzoletti, shopper di cotone (utilissima per tenere i vari cappelli, sciarpe, felpe che si tolgono e mettono nelle mezze stagioni e che non stanno in borsa), felpa quando serve, mollette ed elastici per capelli, gessetti in estate
- solo in occasione di eventi particolari e lunghi (es. matrimoni) entra in borsa anche la cosiddetta scatola matta, ossia una scatola di scarpe in cui durante l’anno metto tutti i giochini e gadget che si accumulano. Sì, perché la cosa incredibile è che, anche se non compriamo gadget plasticosi ed inquinanti, in casa arrivano comunque, tra feste, regali e simili. Io li metto via nella scatola matta, che diventa un divertente diversivo nelle occasioni particolari.
Marina
La frutta secca è perfetta, perchè non mi è mai venuta in mente??
In vacanza trovo comodissimo mettere in borsa una shopper leggera e pieghevole dove mettere quello che ci capita di raccogliere: sassi, pigne, rametti… tutto l’armamentario dei bambini 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
Sì la frutta secca resiste a mille situazioni e peripezie!
Kia
La mia borsa è un buco nero…allora
– sacchetto porta pannolino e con inserto pulito (per la nana)
– bottiglietta di acqua o borracia (che vale per me e i due nani)
– mandorle
– sacchetti di stoffa per spesa o varie
– seggiolone portatile di stoffa (per la nana)
– coltellino tipo svizzero(per sbucciare mele o qualsiasi altra necessità)
– una mela (spesso e volentieri)
– chiavetta usb
– documenti e tesserine varie
– post it e penna
– auricolari per il cell (quando vado a passeggio solo con la nana nella fascia e lei dorme mi concedo il lusso di ascoltare la radio) e per il tel in macchina a lavoro
– chiavi lavoro – cassa- macchina
– un metro di carta (sempre in cerca di casa..)
– telefono
– fazzoletti di carta (che insieme all’acqua della bottiglietta sono fondamentali in caso di cambi caccosi!!)
– varie ed eventuali
Raffaella-mamma (quasi) green
Beh, il metro di carta proprio non mi sarebbe mai venuto in mente! hai una borsa bella grande! ciao!!
Laura73
Tra le mille cose che mettevo sempre in borsa non sapevo mai cosa portarmi per lo spuntino di metà mattina. La frutta secca è effettivamente una buona idea, però preferisco sempre la frutta fresca. Fino a qualche mese fa mi si poneva sempre il problema di doverla preparare a casa; ora ho scoperto la Fruttosa, frutta fresca in vasetti monodose. Io l’ho provata solo alla pesca e albicocca ma da quel che ho visto dovrebbero esserci anche altri gusti. Simpaticissima l’idea del memory fai da te! Assolutamente da portare in borsa visto che ultimamente il mio bambino si è lamentato delle lunghe code che deve sostenere alle poste quando mi accompagna 🙂
Grazie dell’idea,
Laura
Raffaella-mamma (quasi) green
Ha ragione…fare la coda alle poste è un vero incubo!!! non riesci a fare tutto online?
Laura73
Purtroppo no. Ho aperto un libretto di risparmio per mio figlio e mensilmente gli verso una piccola quota. 🙂 Un po’ di coda per il suo futuro…Sarà ripagato per la pazienza.
Ciao,
Laura
Raffaella-mamma (quasi) green
…in questo caso ne vale la pena! Ciao!!