Quale è il segreto per divertirsi in cucina, anche per i negati come me?
Secondo me è il più semplice di tutti: seguire le stagioni. Ogni stagione, anzi ogni mese ci propone qualcosa di diverso. A noi non resta che farci “trascinare” dagli eventi naturali e trarne beneficio, scoprendo le proprietà dei prodotti di stagione e ringraziando la natura perché ha la capacità di offrirci i prodotti giusti al momento giusto.
D’inverno, ad esempio, mi sorprendo sempre a ringraziare la natura che ci propone le arance, e la loro vitamina C, così utili a difenderci dai raffreddamenti di stagione!
E allora a cosa serve mangiare le fragole a gennaio? Perché non aspettiamo maggio/giugno, quando sono buone, fresche, non hanno viaggiato in camion per migliaia di km e costano meno?
La soluzione, per me, è la spesa a km zero:
Costa meno
- un prodotto di stagione e del territorio costa generalmente meno di uno proveniente da paesi lontani: la merce non viene trasportata e imballata.
Costa “meglio”
- la spesa a km zero favorisce l’economia a filiera corta: un vantaggio non solo per noi ma anche per il contadino, a cui viene riconosciuto il giusto prezzo per i suoi prodotti. Inoltre, se si sceglie la vendita diretta, il guadagno è tutto per i produttori
È più sostenibile
- un prodotto alimentare che dalla terra percorre pochi chilometri per arrivare alla nostra non genera alti quantitativi di inquinanti: non deve essere trasportato perciò non si emettono anidride carbonica e gas di scarico. Inoltre vengono impiegate meno acqua e meno energia per il confezionamento: anziché la plastica si possono usare cartone o (ancora meglio) le cassette rigide di legno, lavabili e riutilizzabili
Segue le (vere) stagioni
- i prodotti alimentari a km zero sono freschi e di stagione e non hanno bisogno di conservanti: acquistare i prodotti a kmzero ci permette anche di apprezzare il valore della stagionalità: ogni stagione di offre quello che ci serve, e noi siamo portati a cucinare in modo più vario, anche scoprendo ricette nuove (e antiche!). Preferiamo che sia la natura a proporci i prodotti adatti a noi o il camion della grande distribuzione?
È più divertente
- Non so voi, ma io preferisco visitare una fattoria che mettermi in coda alla cassa del super…la spesa a km zero ci offre l’occasione di conoscere direttamente l’azienda produttrice e avere la garanzia della bontà del prodotto. Se siete in cerca di indirizzi ecco una piccola directory. Io frequento la stessa cascina da quasi 10 anni, conosco tutti, con alcuni clienti ormai ci conosciamo e mentre facciamo la spesa i bimbi giocano insieme su scivoli e altalene (tutto questo anche in un pomeriggio feriale a Milano!). La nostra cascina è in rete con altre cascine della provincia e vende anche i loro prodotti, quindi la scelta è davvero ampia.
Voi dove fate la spesa?
Happy shopping!
fonti: www.campagnamica.it, www.fattoriedidattiche.biz
Lascia un commento