“Molto spesso durante la giornata un genitore vuole che i propri figli facciano subito alcune cose: mettiti subito le scarpe, sali subito sul marciapiede, entra subito in casa, smettila subito di fare rumore. Se i bambini non ubbidiscono il nostro livello di stress aumenta rapidamente.
Se poi ci sentiamo sotto pressione perché siamo in ritardo, o ci sentiamo in imbarazzo perché siamo in pubblico o siamo preoccupati, il livello di stress aumenta ulteriormente. Infine le preoccupazioni per il lavoro o per altri aspetti della nostra vita non fanno che aggiungersi a questo stress”.
Mi è bastato leggere queste frasi per capire che dovevo andare a fondo e leggere oltre:
“Quando proviamo un senso di panico, impotenza o disperazione possiamo facilmente reagire con esplosioni di rabbia, colpendo degli oggetti o urlando. Tendiamo a dire cose che in realtà non vorremmo dire e facciamo cose di cui poi ci pentiremo.
Queste sono reazioni del tutto normali, che i genitori conoscono bene. Tuttavia ogni volta che reagiamo in questo modo indeboliamo il rapporto con nostro figlio. E quanto più spesso reagiamo in questo modo, tanto più questo rapporto si indebolisce”.
Ecco, allora il mio suggerimento è di fare quello che ho fatto anch’io: leggete tutta questa Guida di Save the Children, ma non vi limitate a leggerla scorrendo rapidamente il pdf…stampatela (sì, per questa volta facciamo un’eccezione) e leggetela con calma, condividetela con il vostro partner, con i nonni e con gli amici. Parliamone insieme.
Perché anche un urlo può essere una punizione umiliante per i nostri bambini. Perché ci riguarda, tutti. Perché una vita felice per i nostri figli, e un mondo migliore, possono partire solo da noi, da casa nostra, dalle nostre parole e dai nostri gesti.
Ecco cosa ci dice Save the Children:
Non vogliamo in alcun modo colpevolizzare i genitori ma sostenerli nel loro difficile compito. Ecco perché è nata la Guida pratica alla genitorialità positiva, uno strumento di facile consultazione per i genitori che fornisce informazioni chiare, utili per evitare di far ricorso a punizioni fisiche, e costruire un buon rapporto con i loro figli.
Questa Guida fa parte del programma “A mani ferme” di Save the Children…che propone, tra le altre cose, i consigli utili di Tata Francesca (alcuni brevi video) e molti approfondimenti davvero utili.
Buona lettura!
foto: Save the Children
giovanna
L’ho scaricato, grazie!…mi sono purtroppo rivista in quelle prime parole! Se si essere genitori migliori bisogna provare….
Buona giornata
Giovanna
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie Giovanna, buona giornata anche a te!
marcella marraro
Grazie Babygreen! é utilissima. Ma stampare tutto il documento significa consumare un’intera cartuccia di toner….sai per caso se esiste un pdf della guida senza foto?
Raffaella-mamma (quasi) green
Puoi usare PrintFriendly https://www.babygreen.it/2011/03/come-stampare-salvando-il-pianeta/
antonella
Scaricata e sicuramente la leggerò con attenzione! Credo comunque che a volte una pacca sul sedere non faccia male, soprattutto quando il capriccio è fine a sè stesso e si è fuori casa, dove il livello di pazienza scende. Altrimenti anche la psicologia spiccia al contrario del tipo: “Ok, fai come vuoi, vediamo chi si stanca prima fra noi due” e tempo 20” Gian di 3 anni arriva e dice ” mi sono stancato prima io…” e accetta di lavarsi i denti o altro. Ma mai abusarne.. alla lunga non funziona più… 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Antonella, io invece sono convinta che ci siano molte altre soluzioni molto più educative e costruttive, nonché più utili. Io ho risultati molto più immediati con la mia bimba quando ragioniamo insieme, lasciando da parte gli strilli, che ogni tanto mi scappano. Però non giudico né colpevolizzo nessuno: ho pubblicato questo articolo proprio per ragionare insieme sulle tante possibile strade positive per vivere meglio in famiglia! ciao!
Fioly
mi sembra un ottimo suggerimento. ho salvato la guida e leggerò con calma. grazie!
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie a te per essere passata!
daniela mag
Raffaellaaaaa metti anche il bottoncino per condividere i tuoi articoli su google +!
=)
Raffaella-mamma (quasi) green
Danielaaaaa c’è già il bottoncino in alto, sotto il titolo….!!! Ciao e grazie!