Questa settimana ormai va così…ho voglia di parlarvi di argomenti casalinghi: dal sapone liquido per le mani fai da te ai trucchi per non stirare. Sarà perché ho trascorso alcune settimane complicate ed ho trascurato un po’ (o meglio: un po’ troppo) la casa.
Adesso sto cercando di recuperare e mi vengono in mente tante cose da condividere qui con voi.
Recentemente ho infatti ripreso una vecchia abitudine, che, per qualche misterioso motivo, avevo perso negli anni: utilizzare la pallina dosatrice di detersivo nella lavatrice.
Vi ricordate la pallina dosatrice? La usate ancora? La pallina dosatrice è quella pallina di plastica graduata che si inserisce direttamente nel cestello e può essere utilizzata sia per il detersivo in polvere che per quello liquido.
I vantaggi sono molti:
- il detersivo non va nella vaschetta, che resta pulita (no incrostazioni)
- tutto il detersivo che mettiamo nella pallina viene effettivamente utilizzato, appunto perché non resta nella vaschetta e non si disperde nei tubi: possiamo usare meno detersivo
- la pallina favorisce lo scioglimento del detersivo anche a basse temperature e ne limita la presenza residua nei tessuti
- la presenza della pallina tra gli indumenti aiuta meccanicamente a staccare le macchie dai tessuti, quindi occorre meno detersivo
- la funzione “stacca macchia” può essere rafforzata usando anche una o due palline da tennis (meglio se bianche)
Nel complesso, secondo i dati diffusi da Detersivi BioAllegri, la pallina dosatrice, migliorando la performance del lavaggio, permette di ridurre fino al 20% il dosaggio del detersivo.
Se vi serve una pallina dosatrice, la trovate per pochi centesimi su Macrolibrarsi
Perché è passata di moda questa magica pallina?
Il Giardino di Arianna
Ciao,
proprio questa settimana abbiamo pubblicato sul nostro blog una serie di eco consigli per il bucato con anche un suggerimento su come costruirsi una pallina dosatrice efficacie da soli!
Raffaella-mamma (quasi) green
ciao, grazie che bella idea! Vado subito a vedere!
benedetta
La pallina dosatrice si può richiedere anche sul sito della dash gratuitamente
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Benedetta, grazie per la segnalazione!
Claudia
Ciao Raffaella,
sempre grandiosi e utilissimi i tuoi consigli.
La uso da circa un anno la pallina dosatrice, acquistata in negozio di articoli naturali e detersivi sfusi dove cercavo l’acido citrico e devo dire che mi trovo veramente bene. Ho anche aggiunto 3 palline da tennis!
Buon lavoro. Ciao!