- 8shares
- 8
Tanti piccoli trucchi per risparmiare energia in cucina: sembrano ovvi, forse banali…ma io mi sono fatta un esame di coscienza e mi sono resa conto che non sono poi così attenta al consumo di energia quando si tratta di cucinare.
D’altra parte se questi trucchi sono così ovvi, perché non li metto sempre in atto? Semplicemente perché non ci penso, o perché sono sempre di fretta. E allora eccoli, questi trucchi forse ovvi ma fondamentali.
Forno sempre pulito
I residui di cibo all’interno del forno rendono più lunga e dispendiosa la riaccensione: ecco i trucchi per pulirlo in modo rapido ed ecologico
Mantenere il forno caldo
Anche se sono impaziente di controllare i miei manicaretti devo aprire il forno il meno possibile: se il forno si mantiene caldo consuma meno energia
Spegnere il forno un po’ prima
Posso spegnere il forno qualche minuto prima di fine cottura: il cibo continuerà a cuocersi, sfruttando il calore interno, e io risparmio energia!
Pre-riscaldamento? Poco, grazie!
Ok io qui devo stare attenta perché seguo sempre troppo pedissequamente le ricette e se mi dicono di preriscaldare il forno spesso comincio troppo presto: dovrei usare il pre-riscaldamente solo se e quando strettamente necessario e, in ogni caso, non accenderlo troppo presto!
Classe A
Quando scelgo un forno nuovo devo considerare tanti fattori: anche la classe di efficienza energetica, ovviamente meglio la classe A, che mi permetterà di risparmiare nel lungo periodo!
Meglio ventilato
Nel forno ventilato la circolazione di aria calda garantisce una temperatura uniforme: la cottura si raggiunge più rapidamente e il consumo di energia di riduce.
Smaltire il forno con il sistema “uno contro uno”
Se acquisto un forno nuovo posso chiedere al rivenditore di ritirare quello vecchio (sistema “uno contro uno“) e provvedere allo smaltimento. In alternativa posso portare il forno all’isola ecologica! Tutto chiaro!
Happy saving!
fonte tips: DeA by day
- 8shares
- 8
Lascia un commento