Qualche mese fa ho deciso di passare dall’agenda tradizionale su carta all’agenda elettronica (Google Calendar). Ottima soluzione, all’inizio.
Google Calendar mi permette di incrociare attività e appuntamenti, di etichettarli come preferisco (es. “lavoro”, “babygreen”, “scuola”, ecc.), di inserire appuntamenti ricorrenti (es. tutti i giovedì, ore 17.15), di eliminare e spostare tutto molto facilmente.
Però non è la stessa cosa: appartengo ad una generazione ancora “cartacea” e sento la necessità di scrivere, di depennare, di sottolineare, di segnare note e pensieri al volo.
Alla fine ho trovato una via di mezzo: continuo ad usare Google Calendar, ottimo anche per fissare impegni ed appuntamenti nel lungo periodo, ma ogni mattina preparo il mio planner, che mi aiuta a focalizzare sugli obiettivi del giorno, senza però chiedere a me stessa l’impossibile. Mi aiuta a pianificare una giornata verosimile, non una giornata da wonder woman!
Per me il mattino è un momento magico, amo svegliarmi presto e pianificare la mia giornata. Ho utilizzato diversi planner scaricati dalla Rete, ma non ne ho trovato nessuno adatto alle mie esigenze di conciliare lavoro, famiglia e casa in un unico foglio. Così ho creato il mio planner, che condivido con voi. Spero possa essere utile anche a voi!
Consigli:
- il planner è in pdf a colori: per risparmiare inchiostro meglio stamparlo in bianco e nero
- per stampare a basso impatto il suggerimento è di usare PrintFriendly
- per comodità e per risparmiare carta io preferisco stampare due planner in 1 solo foglio A4, potete quindi scaricare anche questa versione “small”
- le “stelline” servono a fissare le cose importanti e prioritarie, proprio come Google!
Download
Altri PDF utili
Happy planning!
Elisa
Non e un commento,ma un grazie,,,,,,conosco babygreen da soli due giorni,,,,trovato per caso in 2 minuti di liberta mentre le mie piccole pesti Raffaele 7 anni e Rebecca 5 erano con la nonna….mi si e aperto un mondo,,,,quante cose,,,,,,bellissimo larticoletto sulla piccola cittadina vicino fiburgo dove mio fratello va da sempre a ricaricare le pile e dove mi dice che dovrei andare ,,,,,,,non vedo l’ora che vadano a letto la sera per leggere con entusiasmo le pubblicazioni……finalmente ….grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Elisa e benvenuta! Grazie!