Ecco una ricetta davvero semplice per creare un ottimo sapone liquido per le mani in pochi minuti e con meno di 1 euro.
Questo sapone liquido è un ottimo sostituto della classica saponetta solida.
La saponetta solida infatti ha tanti vantaggi ma alcuni svantaggi. Senza dubbio è economica, dura a lungo, non genera packaging di plastica da smaltire, inoltre il vero Marsiglia (ecco come riconoscerlo) è un prodotto sano e non inquinante.
D’altra parte ha qualche svantaggio: non è comoda quando si hanno in casa dei bambini, che hanno difficoltà a impugnarla e insaponarsi bene le mani, inoltre resta “umidiccia” a lungo e non è piacevole da trovare accanto al lavabo.
Ecco allora la mia soluzione preferita: autoprodurre il sapone liquido per le mani. Bastano due ingredienti: saponetta e acqua.
Ingredienti
- 75 grammi di sapone solido di Marsiglia in scaglie (meglio ancora se si utilizzano avanzi di saponette)
- 1 litro di acqua
Facoltativo:
- 10 gocce di olio essenziale di lavanda o altro olio essenziale
- 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai olio di Mandorle dolci
Procedimento
- con un coltello tagliare il sapone in scaglie piccole
- in un pentolino di acciaio far sciogliere il sapone in 1 litro di acqua, mescolando ogni tanto (meglio con il frustino)
- quando è sciolto lasciarlo ancora sul fuoco basso per circa 15 minuti mentre sobbolle: dobbiamo ottenere un composto molto liquido, che raffreddandosi si addenserà molto
- spegnere il fuoco
- aggiungere gli ingredienti facoltativi, mescolare e lasciare raffreddare nel pentolino
- mentre il composto si sta raffreddando e addensando, mescolarlo con il minipimer per renderlo più omogeneo
- il sapone liquido è pronto!
Note utili
- quando il sapone è completamente raffreddato e addensato verificare se la solidità ci soddisfa: se è troppo solido possiamo riscaldarlo e aggiungere altra acqua: io ho fatto diversi tentativi prima di raggiungere la consistenza ideale per me.
Pdf etichetta
- per il mio sapone liquido uso un dispenser di riciclo, cui ho applicato un’etichetta (che vedete nella foto), che potete scaricare e stampare
- vi consiglio, dopo averla incollata al vostro barattolo, di ricoprirla di scotch, in modo che bagnandosi non si rovini
Micaela
Lo proverò!
Raffaella-mamma (quasi) green
fammi sapere!
Laura
Buongiorno cercando per caso ricetta per sapone mani da fare in casa ho visto la tua ricetta….ho cliccato…mi sembra proprio a portata di tutte!!!proverò sicuramente ho tutto l’occorrente….ti ringrazio per condividere le tue ricette…per tante cose…
mammamanager
ma l’antibatterico non lo metti proprio?
Raffaella-mamma (quasi) green
L’antibatterico sono gli olii essenziali. Lavanda, come in questo caso, oppure puoi usare TEA TREE (io però non lo uso perché non ne amo l’odore) o CAMOMILLA.
Veronica
Mo è uscito troooppo liquido…come posso fare? Grazie!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Raffreddando dovrebbe solidificarsi…fami sapere
Ali Yero
Gentile Sig.na Raffaella,
ho trovato molto interessante gli
articoli che lei delucida.
Le dico che mi sono piaciute.
Cordiali saluti.
Nur Ali Yero’.
Valeria
Ciao anche a me è uscito liquido anche raffreddato….va bene lo stesso?
Raffaella-mamma (quasi) green
Buongiorno Valeria,
sì va bene lo stesso come efficacia.
Ma se le preferisci più cremoso, aggiungi un po’ di sapone.
A presto!
Raffaella
Rebecca
bello! ma come viene al tatto?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Rebecca, come dicevo nel post, io ho fatto diversi tentativi per raggiungere la miscela giusta. Con le dosi indicate viene una miscela cremosa e piacevole al tatto. Ovviamente dipende anche dal tipo di sapone che si utilizza e dalle proprie preferenze…quindi ognuno può trovare la propria giusta misura. Ciao!
Franco
Salve, è lo stesso se al posto della acqua normale di rubinetto ho messo l’acqua distillata? Grazie Franco
Raffaella-mamma (quasi) green
Sì!
claudia
Assolutamente da provare!
Raffaella-mamma (quasi) green
Oh yes!
Angela
Giusto assolutamente da provare,hai altro da consigliare?complimenti per la tua intraprendenza!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Angela, puoi provare altre ricette qui: https://www.babygreen.it/category/mamma/beauty/
mami
da provare!
barbara green...hope
una info: la glicerina fa male?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Barbara, la glicerina non fa male, è la base di molti prodotti che usiamo quotidianamente, tra cui in dentifricio. Nel biodizionario ha semaforo verde: http://www.biodizionario.it/biodizio.php?view=G
Morena di benedetto
ciao Raffaella,
si potrebbe quindi aggiungere della glicerina come conservante?
Elena
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Ho cominciato ad auto-produrre il mio sapone e volevo sensibilizzare quante più persone ma spesso, ormai abituati al sapone liquido, vedendo la saponetta molti storcevano il naso.
Lo trovo un regalo davvero carino ed utile al rispetto dell’ambiente.
donatella
Ciao,io l’ho fatto seguendo le tue indicazioni,ma mi è venuto troppo spesso. Lo uso come detersivo lavatrice…. Come lo posso correggere??
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Donatella, puoi aggiungere acqua e riscaldarlo, mescolando. Magari dai un altro colpo con il minipimer.
Come dicevo nel post, anch’io ho fatto diversi tentativi prima di raggiungere la consistenza ideale per me.
Irene
Ciao Raffaella. Questa mattina mi sono cimentata nella tua ricetta per il sapone…ma dopo aver seguito le istruzioni e le dosi necessarie, il mio sapone risulta molto liquido. Non è ancora completamente raffreddato. Devo attendere o intervenire per dargli più cremosita’. Se si come? Ti ringrazio. Il tuo sito e’ veramente bellissimo.
Irene
Raffaella-mamma (quasi) green
Aspetta che si raffreddi completamente perché si solidifica ancora parecchio!
Irene
Ciao Raffaella, ho atteso il raffreddamento ma niente. Il sapone è come acqua. Non riesco proprio a capire perché. A quasi tutte si è solidificato…forse nel sapone di Marsiglia che ho comprato la percentuale di sapone era bassa?
Raffaella-mamma (quasi) green
Strano, comunque io a questo punto proverei ad aggiungere un po’ di Marsiglia.
daniela mag
Ragazze io ho un dubbio atroce….. ma il sapone di marsiglia va bene anche quello per il bucato?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Daniela, il sapone di Marsiglia puro dovrebbe andare bene per bucato e igiene personale. Quello che hai tu è proprio quello puro? vedi qui: https://www.babygreen.it/2011/06/come-riconoscere-il-vero-sapone-di-marsiglia/
daniela mag
Grazie!!!! allora ora in casa ho il sapone di marsiglia della marca Winni’s e dovrebbe andare bene…. ma ne ho anche altri marca coop che sono per il bucato…. cmq ora cercherò di fare attenzione alle etichette. Un’altra domanda, questo sapone liquido è indicato anche come un bagnoschiuma? e se si, posso utilizzarlo anche sulla pelle di bambini?
Grazie mille…. ho finito con le domande… heheheh
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Daniela, si tratta di una normale saponetta di Marsiglia che diventa liquida. Quindi se usi il sapone di Marsiglia per lavare i bimbi io direi che dovrebbe andare bene. Ma sinceramente non l’ho mai provato.
Solo ti consiglio di usarne poco perché essendo comunque piuttosto cremoso ne basta davvero poco…non ti aspettare però la grande schiuma dei detergenti industriali!
Per il bagno ti consiglio anche il bicarbonato: 1 cucchiaio ogni 10 litri di acqua.
Ciao!
Antonella
Non ho a disposizione il sapone di marsiglia ma ho degli avanzi di saponette della Lush.. posso fare il sapone anche con queste saponette?? grazie per il bellissimo sito e gli utili link!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Antonella, se sono saponette “classiche” direi di sì. Ti consiglio di fare qualche prova per raggiungere la giusta consistenza! Ciao!
Eliana
Ciao Raffaella!
Un’informazione, ma quale altro tipo di olio essenziale posso utilizzare per questo sapone? Limone o arancia potrebbero andare bene?
Grazie mille!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Eliana,
io ti consiglio olii essenziale con proprietà antibatteriche, come lavanda, TEA TREE o CAMOMILLA. Guarda anche qui: http://www.cure-naturali.it/olii-essenziali/2232
Ciao!
Bruna
Ciao, ho trovato il link di questo sapone su FB ma ho anche letto un commento che avevano lasciato delle lettrici.. te lo copio.. puoi dirmi qualcosa a riguardo?
“non fatelo non si fa cosi il sapone liquido, tra l’altro anche se fosse dovreste mettere il conservante considerando che la saponetta non avendo acqua non ha conservante! Per fare una preparazione del genere dovreste anche controllare il pH quindi avette bisogno di cartine tornasole, insomma a livello di convenienza e salute conviene che lo compriate già liquido!”
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Bruna, grazie per la tua segnalazione.
In generale quando si fanno diluizioni con acqua è sempre bene prepararne una quantità non eccessiva, in modo che si possa usare tutto il prodotto in un tempo ragionevole.
Ti consiglio questo interessante articolo sui conservanti naturali: http://www.inerboristeria.com/creme-naturali
e anche questo link: http://www.lasaponaria.it/prodotti/Conservanti-sequestranti-e-antiossidanti/
Ciao!
Bruna
Grazie!!!!
Cristina
Ciao! Grazie mille, il tuo blog è molto interessante. Purtroppo il link a “la saponaria” sembra non essere più disponibile… ciao!
Cristina
ninnì
a me viene troppo liquido, ho provato ad aggiungere altri 30 gr di marsiglia, aspetto che si raffreddi, il marsiglia è purissimo ricetta classica cosa può essere andato storto?
Raffaella-mamma (quasi) green
Hai aspettato che si raffreddi del tutto? In genere si addensa molto anche a distanza di ore…
ninnì
allora a raffreddamento completo si è addensato un pò, è va bene così, però sempre con 30 gr in più di sapone, ho messo sia 2 cucchiai di olio alle mandorle sia 10 gocce di olio essenziale, non penso possa essere stato questo no? comunque sia grazie 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Non credo che i due olii possano influire più di tanto sulla densità! Adesso quindi va bene?
ninnì
si adesso si
Franca
io ho provato a farlo con una saponetta felce azzurra da 75gr ed un litro d’acqua.
risultato:si solidifica.. se lo tocco con il cucchiaio si rompe perchè sembra gelatinosa ma mi sembrava troppo densa. allora ho aggiunto altra acqua, per ben 2 volte e purtroppo ha fatto la stessa fine… ma se si raffredda e sta ferma si solidifica pure a te?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Franca, a me non si solidifica. Quello che ti posso consigliare è di girarla ogni tanto con la frusta a mano durante il raffreddamento. Forse dipende anche dal tipo di saponetta, non conosco la tua, ma ogni saponetta – grazie alla sua composizione – ha bisogno una sua diversa quantità di acqua e quindi bisogno trovare quella giusta facendo delle prove…
Deborah
Complimenti deve essere davvero ottimo, ho provato a fare i detersivo per il bucato..troppo denso..mi cimemterò a fare questo per le mani, ho tante saponette profumate che non uso più perché. Il sapone liquido lo trovo più igienico e più pratico.
GRANDIOSA IDEA! Grazie!
Deborah
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Deborah, io mi trovo benissimo. Non fa tanta schiuma come quelli tradizionali, ma funziona! Ciao!
Daniela
Fatto ieri sera e venuto bene alla prima.
Solo acqua, sapone, o.e. lavanda.
Potrebbe andare bene anche come detersivo liquido lavatrice?
Se si mi sarei liberata di un altra schiavitù: quella del ricordare il flacone x detersivo alla spina, oppure “pagare pesante nei negozi bio” o armarsi di sana pazienza al supermecato e controllare le etichette di chi produce ecocompatibile e soprattutto non testa sugli animali.
Se puoi rispondere in merito ti ringrazio! E intanto grazie x questa profumata ricettina.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Daniela, non l’ho mai usato come detersivo liquido per lavatrice. Ti consiglio questa ricetta: http://www.greenme.it/consumare/detergenza/5076-detersivo-lavatrice-fai-da-te ciao!
alice
Ciao raffaella! l’ho fatto ed è venuto da dio!!!! grazieeeee
Raffaella-mamma (quasi) green
bene!!
Stefania
Ciao, secondo te lo posso fare con il Bimby? Per fare quello per la lavatrice il procedimento può essere analogo?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Stefania, con il Bimby dovrebbe venire bene. Potresti provare a farlo raffreddare nel Bimby e fargli dare ogni tanto una mescolata per renderlo omogeneo!
olga
Bellissimo! ma è possibile ridurre ulteriormente la schiuma? vorrei poterlo usare in camper e barca…
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Olga, schiuma ne fa davvero poca. Anzi quasi niente!
Sara
Ciao e complimenti per il sito!
Senza conservanti per quanto tempo si conserva?!
Perché ho usato una saponetta che avevo in casa, ma la preparazione continuava a solidificarsi e ho dovuto aggiungere parecchia acqua.. Risultato: ora ho una pentola piena di sapone liquido!!!! 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Sara,
se ne hai fatto troppo puoi regalarlo a qualcuno! Io ne faccio poco per consumarlo il poche settimane. Ciao!
Sara
Grazie mille!!
Luana
Ciao, sto provando a farlo…posso chiedere un’indicazione sommaria sui tempi? il mio sta virando sul verde…non è un buon segno immagino!
Raffaella-mamma (quasi) green
sul verde? non è un buon segno. Io attendo qualche ora prima che il sapone sia raffreddato e addensato. Ciao!
erika
anche a me viene verde…Ho usato delle saponette de i provenzali all’olio di oliva più ho messo tutto l’olio di oliva…Va bene ? A me resta liquido cosa posso fare ?
erika
ho parlato prima del tempo, dopo un pò è diventata gelatina! esperimento riuscitissimo!
grazie!
Raffaella-mamma (quasi) green
ok!! bene!
Stella
Ciao. Grazie per le idee utili che ci dai. Ho appena fatto il sapone, si è addensati bene poi ho mescolato per renderlo più liquido. Era da ieri sera che si solidificava quindi credo vada bene. L’unico problema è che ora non riesco a metterlo nel flacone.. Non è comunque abbastanza liquido per farlo entrare nel flacone. Ho aggiunto un po’ di acqua ma forse dovrei metterne ancora? Grazie mille! Stella
Raffaella-mamma (quasi) green
Se è troppo denso aggiungi acqua e magari usa l’imbuto! ciao!
Stella
Ho fatto proprio così e ho usato l’imbuto. Ora è perfetto nel mio bagno pronto per l’uso. Grazie mille!!!
miriam
Ciao raffella…grazie per le tue idee geniali…ho scoperto da poco qst mondo e ne sono rimasta affascinata.ho lavorato per molto tempo in profumeria e sinceramente mi compravo tutto e spendevo soldi e soldi …ma ora ho due bimbi piccoli e non lavorando più bisogna risparmiare un po su tutto e con il tuo aiuto sto scoprendo delle cose interessanti che fanno bene alla mia famiglia e alla terra…ho appena fatto il sapone ho comprato una saponetta dimarsiglia bio(4€ cavoli)… spero vada bene è quasi un ora che l’ho fatto ma è liquidissimo .aiuto!!!! Grazie per tutto
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Miriam,
scusa mi era sfuggito questo commento e ti rispondo solo ora!!! Sorry! Anch’io prima di avere la mia bimba non davo troppa attenzione al budget….ma poi cambia tutto! Per fortuna in meglio! Ciao!
miriam
Grazie reffaella…sai il sapone è ottimo tra poco ne dovrò fare dell alto. ..grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Bene!
anna
A me e venuto gelatinoso..ho usato il sapone di marsiglia quello x il bucato comprato al lidl .
🙁
Raffaella-mamma (quasi) green
Anche a me con alcuni saponi è venuto più gelatinoso che con altri. Prova ad allungarlo un po’ con acqua!
Chiara
Ho provato a farlo, ho dovuto aggiungere più acqua ma adesso sono molto soddisfatta del mio prodotto!
Sul blog mammarisparmio.it ho trovato una ricetta simile per fare il sapone per la lavatrice:
sempre 75 gr di sapone per litro d’acqua + un cucchiaio colmo di bicarbonato (lei in realtà ne fa 4 litri per volta ma io preferisco non avere troppe scorte). Ho provato a farlo, non viene liquido ma ha una consistenza molto cremosa…e trovo che pulisca molto bene! Lo conservo in una vaschetta e ne uso un paio di cucchiai che metto dentro la pallina direttamente nel cestello. Se volete provare a farlo consiglio di usare una pentola molto capiente: buttando il bicarbonato nell’acqua calda il composto è lievitato tantissimo e si è poi abbassato raffreddandosi.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Chiara, grazie per il suggerimento!
valeria
ciao! ho seguito la tua ricetta ed è da ieri mattina che continuo a diluire perchè tende a solidificare troppo.
mi è stato detto che probabilmente è perchè ho utilizzato saponette industriali e quindi non funziona…ma non voglio buttare via tutto… 🙁 non so come venirne a capo! ho usato 4 saponettine, quelle che ci sono negli alberghi…volevo farle fuori e iniziare a fare qualcosa di semplice…ma aggiungendo acqua (ormai sono oltre i due litri) cambia solo il tempo di solidificazione, ma il risultato è pressochè lo stesso…hai per caso una soluzione? Grazie mille!!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Valeria, ti direi ovviamente di aggiungere acqua!!!! Un po’ tende sempre a solidificare, ma comunque dovrebbe restare abbastanza liquido da poterlo utilizzare normalmente. In effetti forse il problema potrebbero essere le saponette!
Valeria
Sembra davvero strano, più diluivo con acqua, più la soluzione arrivava sempre alla solidificazione…ovviamente con tempi più lunghi…rimane sempre una sorta di budino. Sono arrivata a colmare la pentola di acqua. Qualcuno mi ha consigliato di aggiungere del bicarbonato, ma nulla…il risutalto sempre lo stesso…
Mi è dispiaciuto, ma non venendo a capo della cosa, ho fatto fare a tutto una brutta fine…adesso mi diletto con le saponette…userò poi quelle per fare un sapone liquido…senza quindi passare da saponi industriali. Grazie ancora… 🙂
Chiara
Ho provato a farlo e subito ero soddisfatta…ma adesso, dopo qualche giorno, è fiventato filante…tipo la mozzarella sulla pizza! Succede anche a te? È normale o si può risolvere?
Raffaella-mamma (quasi) green
Dopo la preparazione si addensa sempre un pochino. Se per te è troppo “filante” prova ad aggiungere un po’ di acqua! ciao!
anna
Io ho fatto il sapone per le mani, mi e’venuto filante.Come si puo’risolvere questo problema? E infine quanto tempo si deve consumare? Grazie della risposta.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Anna, questo sapone viene un po’ lattiginoso per sua natura. Comunque prova ad aggiungere un po’ di acqua e a frullare ancora. Come tutti i cosmetici fatti in casa non contiene conservanti, quindi non dura molto, meglio farne poco e spesso. ciao!
anna
Ti ringrazio per avermi risposto!!!io per fare il sapone per le mani ho utilizzato una saponetta di marsiglia di 75gr diluito con circa 2litri….ne e’venuto tanto…..lo regalerò.Ti auguro una buona domenica
Stella
A me è venuto strstrabeneee !!! E anzi, ti ringrazio molto!!!Non capisco il motivo di alcuni commenti negativi,visto ke avevi spiegato tutto già molto bene e anche a me ke nn sn x nulla pratica, l’esperimento è riuscito super bene!!1 Vorrei provare a fare poi il detersivo x bucato,anche solo x i capi da lavare a mano.Ma sai anche perchè mi sn appassionata a qst cose da fare in casa? Vabbè te lo spiego dopo,visto che mi sn dilungata già tanto! Grazie mille !!!!:-))
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Stella, il detersivo per il bucato lo pubblico arriva nelle prossime settimane! ciao!
katia
è normale che raffreddandosi rimanga a strati? gli olli sotto bianco sopra e poi la schiuma? ho provato mentre tiepido a passare minipimer ma nn si solidifica
katia
uff mi sa che qualcosa non mi quadra :/ raffreddato si è solidificato cosi l ho passato con minipimer e si è ammorbidito sembrando però tipo bava di lumaca.. l ho messo nel flacone e si è di nuovo solidifcato :((( cos ho sbagliato mannaggia?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Katia, la consistenza effettiva la vedi solo quando si è totalmente raffreddato, anzi dopo qualche ora. Nel tuo caso quando lo hai messo nel flacone e si è solidificato, quindi probabilmente devi aggiungere ancora un po’ di acqua e ripassare il minipimer. ciao!
Francesca
ciao ho letto la tua ricetta, e proverò a farla. Vorrei chiedere : con questa preparazione non si rischia che il prodotto irrancidisca e emani poi cattivo odore? se aggiungo un pochino di alcool buongusto x la conservazione può funzionare? Altrimenti come si può conservare? Ciao e grazie. Francesca
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Francesca, questa ricetta non ha conservanti. In generale quando si fanno diluizioni con acqua è sempre bene prepararne una quantità non eccessiva, in modo che si possa usare tutto il prodotto in un tempo ragionevole. Puoi approfondire qui: http://www.inerboristeria.com/creme-naturali
e anche qui: http://www.lasaponaria.it/prodotti/Conservanti-sequestranti-e-antiossidanti/
MammaMari
ciao! complimenti per il sito!!! avrei una domanda: non ho il minipiner…ho solo il frullatore classico…come posso fare? posso omettere il passaggio? usare una frusta? Ti ringrazio anticipatamente 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Una frusta può funzionare se impieghi tanta energia e un po’ di tempo in più. L’importante è evitare i grumi. ciao!
MammaMari
Riuscito! GRAZIE MILLE!!!
francesca
ciao ho usato 1 l di acqua e 75 gr. di sapone di marsiglia in scaglie naturale 100%. ho usato il bimby. prima ho tritato le scaglie poi l’ho fatto cuocere a 80 gradi x 15 minuti. ho frullato ancora. è venuto liquido come l’acqua. l’ho travasato in un recipiente e fatto raffreddare. non si è addensato x niente. forse devo aggiungere più sapone o mettere meno acqua?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Francesca, visto che lo hai già preparato, per non sprecare quello che hai già fatto ti conviene aggiungere sapone. Non tutti i saponi sono uguali e talvolta occorre trovare la giusta proporzione con alcuni tentativi. Ciao!
Chiara
Cara Raffaella, la tua ricetta mi é venuta bene, ho dosato gli ingredienti come hai detto, solo un problema, il sapone fila, esce lento come una colla é normale? dove ho sbagliato?
Raffaella-mamma (quasi) green
sì è un po’ filante…
adelaide
Cara Raffaella, volevo sapere se posso sperimentare con la stessa procedura un sapone per le mani con delle saponette profumate dell’erboristeria… Sai le uso per profumare la biancheria ma ora sono davvero troppe :-! Grazie.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Adelaide, la ricetta propone il vero Marsiglia per puntare ad un sapone più naturale possibile, ma la ricetta è la medesima per altri saponi. Ciao!
Valeria
Ciao io l’ho fatto ma con queste quantità ne viene davvero tanto non avendo messo il conservante sono un pò ‘ preoccupata quanto può durare quello messo via?
Grazie Valeria
Raffaella-mamma (quasi) green
Dipende da quanto ne usate. Quanto ne hai? Comunque io l’ho tenuto anche per molte settimane.
Valeria
Lo usiamo solo per le mani per cui per quanto ne utilizziamo il consumo è minimo. Ne avrò ancora 300-400 ml e l’ho fatto già a un pò mi consigli di buttarlo? per ora odori strani non ne sento.
Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Io per ora lo terrei
Anna
Ciao Raffaella volevo sapere per quanto tempo si conserva? Grazie per la tua ricetta!
Raffaella-mamma (quasi) green
Poche settimane perché contiene acqua e nessun conservante.
Anna
Ciao sono anna mi sto cimentando a preparare sapone solido con olio di oliva e cocco ma ho problemi nella profumazione. Aggiunho fraganza alla fase di nastro 10ml per un chilo di olio ma dopo due settimane non si sente iu. Potete dirmi perché grazie anna
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Anna,
con questo post ho provato il sapone liquido, non quello solido. Non saprei come aiutarti….che tipo di profumazione aggiungi? Olii essenziali?
Sole
Cara Raffaella dove trovi i contenitori per metterci il sapone ?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Sole, in genere uso flaconi riciclati da prodotti precedenti. Ciao!
mery
Ciao ma il sapone di Marsiglia non è quello che serve per lavare il bucato perché io ho letto l etichetta dice che non deve andare a contatto con gli occhi e poi io ho preso quello q l eurospin oppure puoi indicarmi qualche sapone uomo da usare per la pelle ciao grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Mery,
leggi qui per riconoscere il vero sapone di Marsiglia:
https://www.babygreen.it/2011/06/come-riconoscere-il-vero-sapone-di-marsiglia/
In ogni caso, dovresti trovarlo nei reparti di cosmetica (in negozi ecobio in genere)
Mammamari
anch io ho usato quello per lavare il bucato dell eurospin! ho sbagliato? lo sto usando da molto come sapone per le mani anche per i bimbi….oddio…quindi? aiuto…
Raffaella-mamma (quasi) green
Per capire cosa stai usando devi leggere l’INCI, come suggerito nel post indicato nel commento qui sopra. In ogni caso stai tranquilla, non è successo nulla di grave!
Judith Verberne
Salve,
Si puo aggiungere tutte le cose facoltative o ne devo scegliere solo una?
Grazie!
Judith
Raffaella-mamma (quasi) green
Puoi aggiungere anche tutto se vuoi!
Silvia
Ciao Raffaella!
Ti posso chiedere dove hai recuperato il dispenser dentro il quale hai messo il tuo sapone?
Grazie mille!!
Silvia
Raffaella-mamma (quasi) green
Credo fosse riciclato da un sapone precedente.
michelaguccione1957@gmail.com
Buongiorno Raffaella, volevo chiederti maggiori informazioni, ho fatto il sapone liquido passo,passo come indicato nella ricetta, però è venuto liquido giusto, ma fa la bava. Cosa posso fare per rimediare? Grazie.
Michela.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Michela,
scusa se ti rispondo solo ora…ma non mi è arrivata la notifica del tuo commento. L’ho trovato per caso adesso.
Un po’ di “bava” è quasi normale, dipenda anche dal sapone solido di partenza: più è naturale, più succede!
francesca
Che meraviglia, in questi giorni farò il sapone in casa con i miei bimbi..
Sei una fonte inesauribile di idee semplici e green grazie!!
Laura
Ricetta perfetta! Le mamme dei nostri alunni per la loro festa hanno avuto un regalo molto green 🌱. L’abbiamo confezionato insieme a un’eco-spugna: la luffa che presto sarà a km 0!!. Molte grazie 🌸
Raffaella-mamma (quasi) green
Ma che bella idea! Grazie!
Paola
Ciao, ho provato la tua ricetta usando il vero sapone di Marsiglia grezzo, quello fatto esclusivamente con olio d’oliva che non ha odore (acquistato online, della Marius Fabre), ma è rimasto completamente liquido nonostante lo abbia lasciato riposare per due giorni. Le saponette di marsiglia vendute nei negozi contengono sempre qualche altro ingrediente che non le rendono pure al 100%, potrebbe essere questo il motivo per cui a te si addensa molto? Ho fatto 3 tentativi ma col mio Marsiglia proprio non c’è verso di far venire una miscela cremosa e vorrei capire come fare. Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Paola,
probabilmente serviva meno acqua.
All’attuale composto troppo liquido puoi provare ad aggiungere un po’ di sapone.
Fammi sapere!
Ciao,
Raffaella