Lo scorso weekend ho partecipato al babyshower di una mia amica. Un pomeriggio divertente tra amiche, con chiacchiere, dolci e giochi. La mia bimba è venuta con me ed ha partecipato con piacere ai giochi “da mamme”, tra cui indovinare la circonferenza del pancione della futura mamma e scrivere 10 pensieri di augurio per il piccolo che sta per nascere.
L’organizzatrice del pomeriggio (che ringrazio!) mi aveva anticipato il gioco dei 10 pensieri via email e ne ho approfittato per prepararlo prima della festa con Carlotta, facendole esprimere i suoi pensieri (io li ho solo trascritti sotto dettatura).
Le sue risposte mi hanno sorpresa e commossa per la loro semplicità, così concreta e diretta, tipica dei bambini. è stata una piccola attività davvero utile e divertente, che mi ha dato occasione di conoscere meglio la mia bimba e i suoi pensieri.
Se avete occasione di dedicare 10 pensieri ad un neonato (ma anche ad un bimbo che compie un anno), provate a fare questo “esercizio” con i vostri bimbi: vi sorprenderanno!
Qui potete scaricare il pdf: 10 PENSIERI
AGGIORNAMENTO: noto solo ora che i pensieri sono 11…meglio ancora!
Buon divertimento!
elena
La mia treenne e mezzo mi ha suggerito che le piacerebbe che il suo fratellino (arriverà a maggio) diventasse “un principe” e “un bravo fratello”, e che fosse un amante del nuoto e del lago (dove stanno i nonni, e dove d’estate lei sguazza come un pesciolino) così che possano divertirsi insieme. M’è piaciuto un sacco scrivere queste sue idee 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Elena, che bello! grazie per avermelo raccontato! e tanti auguri per la gravidanza!
chiara
sempre belle le tue idee!
ho riportato anche io le risposte della mia quatrenne per la sua cuginetta di quasi un anno!
che cara!
bacio!
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie Chiara!