Gli effetti positivi della crisi economica esistono: sprechiamo meno.
Secondo Coldiretti due italiani su tre (65 per cento) hanno ridotto o annullato lo spreco di cibo. Come? Facendo la spesa in modo più oculato, utilizzando quello che avanza per il pasto successivo, riducendo le dosi acquistate, guardando con più attenzione alla data di scadenza. “Finalmente” direi, visto che in Italia, sempre secondo Coldiretti, a causa degli sprechi dal campo alla tavola, viene perso cibo per oltre dieci milioni di tonnellate (valore equivalente a un valore annuale di ben 11 miliardi di euro)!
Le donne imprenditrici di Coldiretti ci forniscono allora alcuni suggerimenti per tagliare ulteriormente gli sprechi (non solo alimentari) e risparmiare fino al 30 per cento nei bilanci familiari.
Si tratta di semplici princìpi di economia domestica: dal bucato alla cosmetica, dalla pulizia della casa alle cure per il benessere fai da te. Idee e suggerimenti di cui si parla spesso su BabyGreen (sia sul sito che sulla pagina FB), ma dato che non si smette mai di imparare, ecco i suggerimenti delle donne imprenditrici di Coldiretti!
Per la casa
- il multiuso: mettere in infusione dei rametti di timo, alloro, rosmarino sambuco e fitolacca (che serve come tensioattivo naturale) in una base di aceto o alcol per un periodo di tempo che va da uno a tre mesi. Una volta filtrato il tutto si ottiene un prodotto dal color rosato e dal profumo intenso e gradevole adattissimo alla detersione di tutte le superfici dure come vetri marmo e legno.
- lo sgrassatore: mettere in infusione le bucce di limone in alcool puro per almeno tre mesi come si fa per ottenere lo squisito limoncello. Una volta filtrato basta diluirlo con acqua e procedere allo sgrassamento delle superfici più ostili come il piano cottura della cucina. Quest’ottimo sgrassatore può essere aggiunto al multiuso per donare al prodotto un’ulteriore forza sgrassante
- per pulire l’argento: immergere l’oggetto nell’acqua di cottura delle patate, lasciarlo in ammollo fino a quando l’acqua si raffredda, asciugare accuratamente con un panno morbido o pulirlo con latte cagliato (andato a male) (ndr. in alternativa, vi propongo il mio metodo senza strofinare)
- per pulire i vetri : usare un panno imbevuto di acqua calda e limone (un altro buon motivo per avere sempre un limone in casa)
- contro il calcare: versare sui sanitari aceto bianco. Far agire per 2 ore e sciacquare.
- per pulire l’ottone: spalmare sull’oggetto yogurt scaduto, sciacquare con acqua tiepida e asciugare.
Per la cura del corpo
- maschera d’emergenza: miscelare un cucchiaio di miele, un cucchiaio di latte fresco, un cucchiaino di farina bianca. Lasciare in posa sul viso per 15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida (se avete in casa l’argilla, potete anche provare la mia maschera)
- maschera purificante: mescolare la polpa frullata di un cetriolo, 1 cucchiaio di miele e 2 cucchiai di ricotta. Applicare il composto sul viso e lasciare agire per 15/20’ – togliere con acqua tiepida alternata a quella fredda
- maschera contro i punti neri: unire un pezzetto di zucca gialla lessata, un cucchiaio di panna fresca. Lasciare in posa sul viso per mezzora. Risciacquare con acqua tiepida.
- maschera per la pelle grassa: miscelare un cucchiaio di miele e un cucchiaio di pomodoro fresco. Lasciare in posa sul viso per 20 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.
- maschera per pelle molto secca: stendere del buon burro di capra e lasciare in posa sul viso per 20 minuti.
- maschera per ridurre le occhiaie: miscelare un tuorlo, un cucchiaio di miele millefiori, un cucchiaio d’olio di oliva, un cucchiaio di latte fresco. Lasciare in posa per 10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida alternata a fresca.
- balsamo per capelli : dopo averli lavati passare sui capelli del latte fresco o della panna. Lasciare agire per 15 minuti. Nell’ultimo risciacquo aggiungere un cucchiaio di aceto.
Per il benessere
- bagno contro la stanchezza: far bollire 100 grammi di rosmarino in 2 litri d’acqua per 10 minuti. Coprire e lasciare riposare. Filtrare e versare il decotto nell’acqua del bagno. Immergersi per 15 minuti.
- pediluvio anti fatica: versare una manciata di foglie di alloro nell’acqua calda. Immergere le estremità fino a quando l’acqua si sarà raffreddata
Per smacchiare i vestiti
- fondo tinta: se il capo è bianco lavarlo con un po’ di latte.
- inchiostro: versare sulla macchia una miscela di aceto e latte in parti uguali.
- vino: versate sulla macchia del latte caldo.
- fango: togliere il fango asciutto dal tessuto e poi strofinare con una fetta di patata cruda
- per altri trucchi, qui trovate la tabella delle macchie
Happy saving!
fonte: Coldiretti
giada
Ottime idee, grazie!
condivido subito (e così me le salvo) su Pinterest!
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie!!
drah
tutto bellissimo e utilissimo!!
mi permetto però di sollevare qualche dubbio economico sullo sgrassatore, visto che l’alcool puro (quello di qualità alimentare) costa un botto.
In alternativa un’ottimo sgrassatore è la lisciva, ne basta poca sul panno umido per avere ottimi risultati.
Raffaella-mamma (quasi) green
sia che io ho la lisciva in casa e la uso per il bucato ma non ho mai pensato ad usarla per sgrassare! Ci proverò! Grazie!