Il 17 marzo è il Giorno di San Patrizio. In Italia non lo festeggiamo, ma visto che è anche una “festa della fortuna”… perchè non approfittarne?
Inoltre essendo una festa caratterizzata dal verde, mi sembra perfettamente in tema con BabyGreen!
Saint Patrick’s Day, spesso chiamato anche St. Paddy’s Day o più semplicemente Paddy’s Day, è una festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di San Patrizio, patrono dell’Irlanda.
Il 17 marzo è festa nazionale nella Repubblica d’Irlanda, mentre è una Bank holiday nell’Irlanda del Nord. Celebrazioni vengono fatte anche nell’isola di Montserrat, in Canada, nel Regno Unito, in Australia, negli Stati Uniti d’America, in Argentina, in Nuova Zelanda e in Italia a San Sebastiano dei Marsi (frazione del comune di Bisegna, in provincia dell’Aquila).
Le caratteristiche parate “verdi” nel mondo sono, oltre che a Dublino, a New York (la più grande del mondo), Montreal, Chicago, Boston.
Un numero di abitanti degli Stati Uniti, di 10 volte superiore alla popolazione d’Irlanda, rivendica la propria origine irlandese. E lo stesso fa 1 inglese su 4, insieme ad un numero imprecisato di abitanti degli altri Paesi del mondo: il fatto di aver adottato il verde della bandiera irlandese da indossare nel giorno di San Patrizio è un modo per sentirsi “irlandese per un giorno”. In effetti, se ti trovi negli Stati Uniti il 17 marzo e non sei vestito di verde, ti sentirai proprio fuori luogo! Ed alcune città come Chicago impazziscono per questa festa tanto da colorare interamente il loro fiume di verde per celebrare il grande giorno!
San Patrizio scelse il semplice trifoglio verde (per gli irlandesi Shamrock) per spiegare il concetto della Santissima Trinità – il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo – e di come questi tre elementi come potessero esistere come elementi separati della stessa identità. I suoi seguaci adottarono l’usanza di indossare un trifoglio verde nel giorno di San Patrizio.
E la fortuna?
Infine, se avete voglia di coltivare trifogli (shamrock), ecco il tutorial di Martha Steward!
Buon divertimento!
fonti dati: Wikipedia, Discover Ireland
Lascia un commento