Buon lunedì!
Ecco il nostro menu merenda per questa settimana, mezza scolastica mezza pasquale. Riuscirò a lavorare con la bimba a casa?
L’idea è la sempre la stessa: organizzarsi per evitare il junk food, per variare, per divertirsi con merende sane, buone, non eccessive.
Sette idee merenda per tutta la settimana, ispirate all’elenco merende del mese di marzo e arricchite con dettagli, ricette, link utili:
LUNEDÌ
Cominciamo la settimana con un frullato di mele con yogurt e miele. Poche calorie, pochissimi grassi, tanta vitamina C. Per due frullati: 200 g di mele golden, 125 g di yogurt magro, 15 g di miele, succo di mezzo limone. Sbucciare le mele e frullarle con limone e miele. Aggiungere al composto lo yogurt e mescolare bene (fonte).
MARTEDÌ
Oggi uno dei dolci preferiti della mia bimba: pane e miele. Lei lo vorrebbe sempre in versione “pro”: pane, burro e miele. Ogni tanto lo facciamo così, altre volte restiamo basic!
MERCOLEDÌ
Ultimo giorno di scuola, poi vacanze di Pasqua. Ci diamo alla pazza gioia con i popcorn fatti in casa: mais e poco sale.
GIOVEDÌ
Oggi è vacanza: proviamo a fare il fantastico pane giallo all’anice di Lizzy
VENERDÌ
Facciamo le valigie e ci godiamo il sapore delle ultime pere: spiedini di pere e parmigiano
SABATO
In viaggio: merenda picnic a base di pane dolce con uvetta. Io lo faccio con la macchina del pane: 3 uova, 175 grammi di burro, 105 ml di latte fresco, 1,5 cucchiaini di sale, 6 cucchiai di zucchero, 460 grammi di farina, 3 cucchiaini di lievito, 130 grammi di uva sultanina (per 1 kg di pane). In alternativa vi consiglio la ricetta semplice di Kitchen Confidential
DOMENICA
Oggi è Pasqua…immagino già che la merenda sarà dolce. A proposito, ecco la ricetta della Colomba fatta in casa da Gloria
Questa rubrica non ha alcuna ambizione nutrizionale, ma vuole essere un punto di scambio di idee e soluzioni semplici, adatte a chi vuole vivere sano combinando famiglia, lavoro e casa, e quindi poco tempo!
SCARICA PDF: 31 idee per la merenda a marzo
Lascia un commento