Come vi ho anticipato, da questa settimana voglio condividere con voi il nostro menu per le merende della settimana.
L’idea è la stessa dei menu merenda del mese: organizzarsi per variare, con merende sane, buone, non eccessive, evitando junk food.
Questa rubrica non ha alcuna ambizione nutrizionale, ma vuole essere un punto di scambio di idee e soluzioni semplici, adatte a chi vuole vivere sano combinando famiglia, lavoro e casa, e quindi poco tempo!
In questo articolo trovate 7 idee merenda, per tutta la settimana, prese dall’elenco merende del mese di marzo e arricchite con dettagli, ricette, link utili.
Ecco allora le nostre sette merende della settimana (4-10 marzo 2013):
LUNEDÌ
- plumcake allo yogurt. L’abbiamo preparato in pochi minuti ieri prima di cena, è semplice e rapido. Adatto anche ad essere preparato con i bambini, grazie alla ricette illustrata. Finirà in pochi morsi, tra merenda e colazione del giorno dopo. Visto che le previsioni del tempo sono discrete, posso portare questa merenda per mangiarla al parchetto.
MARTEDÌ
- è prevista pioggia, probabile merenda in casa. Perfetto lo yogurt naturale con frutta secca (un po’, ma non troppa): uvetta, mandorle e noci.
MERCOLEDÌ
- so già che sarà una giornata folle di lavoro, quindi meglio puntare su una merenda last minute da sgranocchiare tra la scuola e lo sport. Cubetti di parmigiano (non dimenticare borraccia dell’acqua!)
GIOVEDÌ
- succo di frutta homemade. Buonissimo! Da preparare in anticipo, almeno la sera prima, perché si possa raffreddare bene
VENERDÌ
- festeggiamo l’arrivo del weekend con la classica bruschetta di pane tostato e olio extra vergine d’oliva
SABATO
- weekend, tempo di relax e merende con gli amici…prepariamo delle tortine di farina di mais e uvetta. Ingredienti per 4 porzioni: 150 g. di farina, 50 g. di farina di mais, 2 uova, 70 g. di zucchero di canna, 50 g. di uvetta, 100 ml di olio di mais, 1/2 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo (per decorazione). Preparazione: mettere l’uvetta in ammollo in acqua tiepida. Unire e amalgamare farina, farina di mais, olio, zucchero di canna e uova. Dopo averle strizzate, unire l’uvetta al composto, aggiungere lievito setacciato e mescolare per ottenere un impasto omogeneo. Ungere 4 pirottini, versare l’impasto e infornare a 180° per 40 minuti circa. Decorare con zucchero a velo (fonte).
- macedonia di kiwi e mele: sana, buona e leggera. Perfetta per una domenica detox!
Buona settimana!
Lascia un commento