Una delle numerose regole della nostra scuola materna è che i bambini di 4 anni non possono ancora usare le forbici.
Secondo la maestra si tratta di un’attività riservata ai 5 anni, così come tante altre: imparare le lettere e i numeri, leggere le prime sillabe, scrivere le prime parole.
Ma ogni bambino ha il proprio ritmo e le proprie fasi: se esprime interesse per numeri e lettere, non vedo perché ostacolarne l’apprendimento.
A casa cerchiamo di incoraggiare il piacere di imparare di Carlotta: se vuole tagliare, può tagliare.
Nel suo “ufficio” le forbici ci sono e le usa con piacere e serenità. All’inizio le ha usate sotto l’occhio vigile (ma non invasivo) nostro, ora ha più autonomia. Ovviamente i suoi tagli sono molto semplici e lineari; quando si tratta di tagliare bordi più difficili si rivolge a me, anche se ho notato che preferirebbe farlo da sola.
Per esercitare la mano all’uso delle forbici anche per curve e altre linee non rette ci siamo ispirate al metodo Montessori, che come sempre, coniuga buon senso e praticità.
Ho scaricato (gratuitamente) da Montessori for learning il pdf per esercitarsi all’uso delle forbici (per dettagli su come procedere vi consiglio questo post di Claudia).
Se avete dubbi sull’età per cominciare, vi consiglio di leggere questo post di Equazioni e di dare un’occhiata a questo breve video. Questo bimbo piccolo così impegnato a tagliare mi emoziona!
Link utili:
FRANCESCA EQUAZIONI
far usare le forbici ai bambini all’asilo???!!!
ma siamo impazziti?!?!
e chi se la prende la responsabilità….
o forse sarebbe meglio chiedersi chi ha ancora voglia di mettersi in gioco, di dar fiducia ai bambini che hanno tutte le competenze per sorprenderci e lasciarci a bocca aperta!!!
con ale non ricordo nemmeno più a che età abbiamo cominciato.
nelle immagini del post che avevo pubblicato tempo fa sul blog – http://www.equazioni.org/index.php/2011/03/30/imparare-a-tagliare-con-le-forbici/ – ale aveva 2 anni e 5 mesi!
impossibile? guardate coi vostri occhi. e federico che ha ora 23 mesi ancora non riesce a tagliare a dovere, ma già maneggia le forbici in modo ‘competente’!
diamo loro fiducia. e ovviamente qualche consiglio e gli strumenti adeguati!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Francesca, quanto sono d’accordo con te….hai visto che lo stesso link lo avevo già citato nel post proprio come esempio di quanto presto si possa in realtà cominciare? Ciao e grazie!
FRANCESCA EQUAZIONI
sì, grazie! ;P
e io non ho fatto nulla di speciale, anzi. ho semplicemente lasciato che ale provasse.
certo, più sono piccoli più le attenzioni devono essere massime, ma….
del resto i bambini imparano per imitazione, no? le forbici, se ben utilizzate non rappresentano nessun pericolo!
viviana
Ciao! Sono una mamma e un’insegnante alla scuola dell’infanzia. Trovo importantissimo che i bambini si esercitino con le forbici (ovviamente con la punta arrotondata e sotto supervisione). Mia figlia non ha ancora tre anni ma già le usa: non è in grado di tagliare seguendo una riga, lo fa a modo suo ma si concentra moltissimo ed è molto soddisfatta di sè. A scuola propongo spesso esercizi di ritaglio: i bambini di tre anni lo fanno in modo libero, senza seguire un modello per prendere confidenza con l’attività mentre dai quattro anni in sù propongo righe o figure realizzate da me a seconda delle capacità del singolo bambino.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Viviana,
grazie per la tua testimonianza! Alla mia bimba a tre anni facevano usare solo il punteruolo, che a me sembra più pericoloso delle forbici…
viola
Anche la mia bimba, che ha appena compiuto 3 anni, adora ritagliare…
Ammetto che lasciarglielo fare mi teneva parecchio in ansia, finchè non ho trovato delle forbici di plstica con la punta tonda, fatte per tagliare solo la carta.
sapeste che conventrazione e quanto impegno ci mette! Una bella soddisfazione che, con un po’ di pratica, ci permetterà di provare con le forbici normali!!
Raffaella-mamma (quasi) green
è proprio bello vedere un bambino concentrato e soddisfatto del lavoro che sta facendo!
Gloria
Ma dai, davvero non fanno usare le forbici all’asilo? Questa non la sapevo… Da noi (UK) le ho viste usare ai bambini di 3 anni e pure a casa nostra si e’ iniziato presto, mi pare verso i 2 e mezzo, mentre ieri la piccola (17 mesi) ci dimostrava la sua impugnatura come dire… tutta speciale! :))
Maneggiare cose “pericolose” e’ l’unica maniera per imparare ad usarle con criterio (infatti lo stesso vale per i coltelli).
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Gloria, dipende dalla scuola e dall’approccio delle educatrici….da noi è tutto un po’ in ritardo….purtroppo!
ElenaElle
I miei due figli ritagliano con grande passione: il grande ha 5 anni e ultimamente si diverte a ritagliare le lettere stampatello dalle riviste, oppure ritagliamo insieme le figure dei volantini dei supermercati e ci giochiamo. Il piccolo ha meno di 2 anni e ancora non sa tagliare, ma guai se non ha le sue forbici quando noi usiamo le nostre. Ovviamente sono senza punta e poco taglienti.
Vorrei cominciare ad usare anche la colla proprio per fare collage o creare parole, ma con il piccolo ho più problemi di “controllo”… Cosa mi suggerite?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Elena, io ho dato la colla stick alla mia bimba quando era piuttosto piccola, avrà avuto 2 anni, ovviamente sotto la mia supervisione. L’ha sempre usata correttamente, senza mangiarla o simili. Però immagino che dipenda anche da bambino a bambino!
ElenaElle
si è un buon consiglio: credo che proporrò uno stick ciascuno e faremo delle prove per vedere se il piccolo capisce che non deve mangiarla!
Ti farò sapere!
Raffaella-mamma (quasi) green
ok!!! grazie!