Organizzare gli spazi e i giochi dei bambini è un’attività continua: i bisogni e i gusti dei bambini cambiano, gli spazi disponibili invece no!
Meglio allora organizzarsi al meglio, magari cercando di rendere autonomi i bimbi nella scelta e nel riordino dei giochi.
Su BHG ho trovato queste bellissime etichette, da scaricare gratis e personalizzare!
Claudia
Bisogna registrarsi vero per stampare le etichette? Non so bene dove bisogna cliccare…
Ciao!
Raffaella-mamma (quasi) green
Puoi fare il login anche utilizzando le tue credenziali di facebook (se le hai), oppure puoi registrarti (gratuitamente) al sito. ne vale la pena perché hai accesso a un sacco di cose belle!!
Claudia
Non ho Facebook ma mi sembra di poter usare le credenziali di Twitter. Lo farò, grazie!
Ricami di Pastafrolla
Ciao piacere di conoscerti, stavo sbirciando il web per trovare delle idee carine e mi sono imbattutta nel tuo blog, complimenti è bellissimo e molto utile, cerherò di seguitri attraverso facebook. A presto e grazie per le tue belle idee, un saluto Emanuela.
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie!
Maria
Ciao spero che tu mi possa dare spunti su come stampare le etichette utili per suddividere i giochi di mio figlio di 20 mesi
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Maria,
ecco qualche spunto pratico per creare e stampare etichette utili a suddividere i giochi del tuo bimbo di 20 mesi:
1) scegli le immagini adatte: a questa età, un supporto visivo è fondamentale. Puoi cercare immagini o icone di oggetti (pallone, costruzioni, macchinine, bambole, puzzle, etc.) da abbinare a una breve scritta, così tuo figlio potrà associare facilmente il disegno al contenuto.
2) usa un programma semplice: puoi utilizzare Word, Google Docs o Canva (gratuito) per creare le etichette. In Canva troverai diversi template già pronti, dove inserire testi e immagini.
3) dimensioni e font: stampa etichette abbastanza grandi da essere ben visibili Scegli un font chiaro e leggibile, soprattutto se vuoi fargli riconoscere anche le lettere in futuro
4) stampa su carta adesiva o plastifica: se preferisci, puoi stampare su carta adesiva (esistono fogli A4 adesivi) e poi ritagliare le etichette. In alternativa, se usi carta normale, puoi plastificarle (con una piccola plastificatrice o con carta adesiva trasparente) così durano di più. Se stampi su carta normale e non vuoi plastificarle, puoi comunque applicare le etichette ai contenitori con biadesivo o semplici strisce di scotch.
5) Organizza la disposizione: se hai scaffali o contenitori, puoi posizionare l’etichetta in basso, a “misura di bambino”, in modo che tuo figlio possa vederla immediatamente; prepara etichette per i tipi di giochi più usati: costruzioni, macchinine, puzzle, libri, peluche, ecc.
6) coinvolgi il bambino: mentre applichi le etichette, fagliele vedere e ripetigli cosa rappresentano. Anche se è piccolo, si divertirà a indicare le immagini e inizierà a familiarizzare con l’idea dell’ordine e del “posto giusto” per ogni cosa.
Spero che questi suggerimenti ti aiutino a creare etichette pratiche e carine per gestire al meglio lo spazio giochi del tuo bimbo! Se hai altre domande, scrivimi pure. Buon lavoro!