Oggi una grande novità: la rubrica HAPPY PAPPE. Ricette, idee, appunti e dubbi per uno svezzamento a prova di mamma (quasi) green. Il tutto condotto da Lizzy, autrice di meravigliose colazioni a km zero e neo mamma alle prese con lo svezzamento della piccola Camilla.
tutte le ricette pubblicate si trovano qui: https://www.babygreen.it/tag/happy-pappe/
Buona lettura! Raffaella.
——
Sono Elisa, qualcuno di voi mi conosce come Lizzy, non sono nuova nel mondo del web. Ho da quasi due anni un blog (Breakfast at Lizzy’s) dove mi piace condividere le mie dolci creazioni.
Oggi inauguro la rubrica HAPPY PAPPE su BabyGreen: condividerò con voi le ricette preparate per la mia piccolina, vi racconterò le nostre avventure di svezzamento e vi trasmetterò i miei appunti raccolti dal web, dai libri, dalla vita di mamma.
HAPPY PAPPE non ha specifici obiettivi nutrizionali, ma è un racconto, l’esperienza di una mamma che vuole affrontare il delicato periodo dello svezzamento perseguendo la filosofia di “alimentazione sostenibile”, utilizzando prodotti locali e di stagione.
Questo non vuol dire che io non abbia i famosi vasetti del supermercato, utilissimi per quando si è in viaggio o per le emergenze. Nello sceglierli però leggo attentamente gli ingredienti e prediligo prodotti biologici.
Spero che questa rubrica possa essere uno spunto e anche momento di confronto per chi, come me sta intraprendendo, con il proprio piccolino, l’importante avventura dell’approccio al cibo.
Cosa abbiamo fatto fino ad oggi
Dal 5° mese per 15 giorni
- merenda al mattino e pomeriggio: frutta grattugiata (mela/pera)
- latte materno a richiesta
Dai 5 mesi e mezzo fino al 6° mese
- merenda mattina e pomeriggio: frutta grattugiata (mela/pera)
- pranzo: circa 100 gr. di brodo vegetale (1 carota + 1 patata + 1 verdura di stagione) con circa 15 gr. di cereali senza glutine, un cucchiaino di olio e.v.o. e uno di parmigiano. Un paio di volte a settimana aggiungo anche circa 40 gr. di carne bianca.
- colazione e cena: latte materno a richiesta
Dai 6 mesi fino ad oggi
- merenda mattina e pomeriggio: yogurt bianco intero + frutta grattugiata
- pranzo: circa 100 gr. di brodo vegetale (1 carota + 1 patata + 1 verdura di stagione) con circa 50 gr. di verdure frullate, 15 gr. di cereali senza glutine , un cucchiaino di olio e.v.o. e uno di parmigiano. Un paio di volte a settimana aggiungo anche circa 40 gr. di carne bianca.
- colazione e cena: latte materno
Quali verdurine abbiamo assaggiato
carciofo, finocchio, sedano, carota, bietola, costa, cavoletto di bruxelles, zucca
Selima - Timo il Bruco
Ciao
secondo me la scelta più naturale per lo svezzamento è l’alimentazione alimentare a richiesta ( http://www.autosvezzamento.it ) , per tanti motivi prima di tutto perché al centro c’è il bambino con i suoi ritmi e i suoi gusti e non menù più o meno standardizzati. E’ sempre interessante leggere nuove ricette, ma a casa nostra non esistono ricette per il bimbo, mangiamo tutti le stesse cose perché cibo per noi è condivisione, da subito. Per cui attendo con interesse qualche ricetta…per tutta la famiglia!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Selima,
l’obiettivo di questa nuova rubrica è quello di parlare di ingredienti base di stagione e locali, come alternativa semplice e naturale alle “pappe pronte” a cui spesso le famiglie si rivolgono per mancanza di tempo, di organizzazione o perché “lo dice il pediatra”.
Parleremo anche di autosvezzamento e la tua testimonianza sarà molto utile! Ciao!
Carlotta
Mi trovi assolutamente d’accordo con te!
Aborro la ricettina modello pediatra… quando me l’hanno data, inoltre troppo presto visto che lo “svezzamento” è consigliato dopo il compimento del sesto mese, sono rimasta molto delusa (oltre al brodino erano consigliati liofilizzati e omogeneizzati in quantità a dir poco esagerate dal mio punto di vista). Ho iniziato il mio percorso di ricerca personale e mi sono imbattuta nel meraviglioso mondo dell’autosvezzamento! Rimango in attesa anche io di ricette per tutta la famiglia, anche se su Babygreen Raffaella ce ne sta fornendo moltissime, che sto provando e raccogliendo nel mio personale archivio!
Carlotta
Scusate ho commentato invece di rispondere al post di Selima…
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Carlotta, il problema è che molte di noi, da neomamme, si ritrovano a gestire una cosa totalmente nuova (lo svezzamento) senza sapere che ci sono tanti modi per farlo. Io ci sono passata: davanti allo schema del pediatra (che comunque nel mio caso non era neanche male) ho capito che potevo fare meglio, ma non sapevo come. Non ho fatto autosvezzamento, anche perché ai tempi non sapevo neanche che esistesse. Ma sono riuscita a scoprire un modo sano per svezzare. Il mio percorso verso una vita più green è cominciata proprio da qui.
Ciao!
Selima - Timo il Bruco
Anche le pappe a filiera corta sono comunque un modo per cominciare un percorso di consapevolezza!
Come dici tu poi il mondo dello svezzamento e uno dei tanti ambiti della cura dei bambini in cui è tutto scontato …finché non ti ci trovi dentro!
Ma quando sento parlare di pappe ormai non resisto a dire: si può fare senza!!!!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Selima, comunque non vorrei aver creato confusione: qui intendiamo PAPPA nel senso semplice di CIBO non di prodotto industriale preconfezionato! Ciao!!
Lizzy - Breakfast at Lizzy's
Ciao Carlotta, ciao Selima,
vi confermo anche il mio stupore leggendo le indicazioni della pediatra sulle prime pappe, ma soprattutto leggendo le etichette di alcune creme trovate in commercio, completamente alterate nel sapore e nella loro natura piuttosto neutra.
Da quel momento ho deciso di studiare meglio e di documentarmi. Sto leggendo molto anche sull’autosvezzamento e trovo questo approccio davvero interessante. Per il momento sto cercando di far scoprire alla mia bimba sapori nuovi. Spero di riuscire a trasmetterle l’importanza del cibo come fonte di nutrimento …e non solo per il corpo!
Roanna
Sono d’accordo con le altre mamme che hanno commentato sopra sull’autosvezzamento che facciamo anche a casa nostra. Tutti i bambini sono pronti per i primi cibi solidi ai momenti diversi. Mia figlia non era assolutamente pronta ai 6 mesi l’età minima consigliata) e sono contenta che avevo già deciso di lasciare a lei la decisione di iniziare quando era pronta.
elena
anche noi andiamo di autosvezzamento. Le pappine il piccoletto non le vuole e non vuole nemmeno essere imboccato perciò lo lascio libero di interagire con il cibo ovviamente che sia sano!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
L’autosvezzamento ha il pregio di portare tutta la famiglia verso un’alimentazione più sana…conosco alcune famiglie che hanno scoperto il cibo sano proprio a partire da qui, e non sono più “tornati indietro”.
Federica MammaMoglieDonna
mi piace!
lizzy
Grazie Federica!
simona
Davvero favolosa!
lizzy
Grazie mille! 🙂
Alessandra
Ciao Elisa, Ciao a tutte!
quanto mi piaccione le tue ricette!
Sarei curiosa di sapere come hai proseguito? Mia figlia compierà tra poco 9 mesi e sono sempre alla ricerca di consigli utili 🙂
Anch’io sto seguendo uno svezzamento come quello che proponi, usando quasi esclusivamente prodotti biologici e facendo molto attenzione alle etichette..
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Alessandra, ecco le ricette per lo svezzamento preparate da Lizzy https://www.babygreen.it/tag/happy-pappe/. Ed ecco quelle per merende e colazioni, per i più grandicelli: https://www.babygreen.it/author/elisa-cilento/
Maria Giovanna
L’OMS ha vietato l’inizio dello svezzamento prima di 6 mesi, perché potrebbe essere molto pericoloso per il bambino con un intestino non ancora pronto e sviluppato a ricevere altri cibi oltre il latte!l’articolo andrebbe rivisto e corretto secondo le ultime direttive!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Maria Giovanna, grazie per la segnalazione!