- 4shares
- 4
Oggi conosciamo Selima, del blog Timo il bruco. Selima è mamma ed educatrice ambientale. Oggi è la nostra “mamma green della settimana”.
Ogni settimana una mamma ci racconta le sue green.itudini, i suoi “eco-peccati” e propone una sua personale eco-dritta. Uno spazio ideale per condividere le nostre esperienze e abitudini.
Ciao Selima, quali sono le green.itudini della tua vita quotidiana?
- io e il mio compagno siamo vegetariani e questa è sicuramente una delle scelte che ci rende più “leggeri” nei confronti dell’ambiente. Per ora il nostro bimbo mangia come noi e speriamo che in futuro deciderà anche lui di continuare con questa scelta.
- ci teniamo tantissimo anche alla riduzione dei rifiuti e grazie al compost e soprattutto al fatto che non frequentiamo più i supermercati (da cui ormai si portano a casa più confezioni che prodotti…) stiamo diventando sempre meno spreconi
- aiuta anche il fatto che io tengo da parte tutti i rotoli della carta igienica e i cartoni delle uova perché potrebbero servire per qualche laboratorio con i bambini…
- per il nostro bimbo usiamo i pannolini lavabili e in generale meno prodotti possibili: i vestiti e il poco che ci serviva l’abbiamo quasi tutto avuto in regalo da altre famiglie. Abbiamo deciso di non usare lettini per bambini e da quando è nato dorme nel letto singolo che era del suo papà
- per ora non abbiamo neanche un gioco di plastica…vedremo quanto resistiamo!
Quali sono invece le green.itudini che proprio non riesci proprio a seguire?
- purtroppo siamo ancora molto legati alla macchina. Forse l’unico svantaggio di vivere fuori città è che non ci sono molti mezzi pubblici, l’unica è muoversi meno o perlomeno in un raggio chilometrico più breve. Siamo pure in collina per cui la bici si può usare ma bisogna farsi un po’ il fisico…potrebbe essere il mio prossimo obiettivo!
Usi prodotti biologici (alimentari, cosmetici, detergenti casa, abbigliamento) per te e/o per il resto della famiglia?
- per l’alimentazione compriamo quasi tutto da una coltivatrice diretta della nostra zona che produce biologico. Nel suo negozio vende anche prodotti biologici di altre aziende così riesce ad offrire un’ampia gamma e ci riforniamo quasi solo da lei, anche se purtroppo alcuni prodotti sono bio ma non a km zero.
- cosmetici e detergenti ne usiamo veramente pochi, comunque tutto bio e equo anche se considero meglio ancora l’autoproduzione
- sull’abbigliamento purtroppo siamo più superficiali
Puoi suggerire ai lettori di BabyGreen la tua personale eco-dritta?
- per me una delle cose più importante è stato ed è il contatto continuo con la natura: uscite tanto con i vostri bambini, portateli ad esplorare ogni angolo un po’ selvatico che c’è vicino a casa vostra, in ogni stagione. Non dovrete fare niente: lasciateli giocare con la terra, con l’acqua, con il fango, sull’erba e tra gli alberi e impareranno tantissimo.
Grazie Selima!
- 4shares
- 4
[…] le nostre esperienze e abitudini. Vuoi rilasciare la tua intervista? Clicca qui!… …read more Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria il 5 marzo 2013 da […]