Da oggi una grande novità: un mini corso di fotografia per noi mamme, per fotografare al meglio i nostri bambini.
Ci pensa Elisabetta, fotografa professionista e mamma, che ci fornirà trucchi, suggerimenti, idee per migliorare i nostri scatti e conservare il massimo dai primi anni di vita dei nostri figli (e non solo).
Un mini corso alla portata di tutti: per chi non abbandona mai il proprio smartphone, per chi preferisce una fotocamera compatta, per chi (come me) non ha ancora capito a cosa serve il simbolo del tulipano nella macchina fotografica!
Buona lettura! Raffaella.
ps. date un’occhiata alla pagina Facebook di Elisabetta, troverete foto meravigliose!
—-
Oggi sono una fotografa professionista e devo questo mio traguardo prima di tutto alla mia passione per le “foto di famiglia”!
Com’è iniziata per me? Ero stufa di foto approssimative, sfocate, mosse, dove l’attimo vissuto, che volevo catturare, era scappato via irrimediabilmente…
Dopo la nascita della mia bambina, che oggi ha 4 anni e mezzo, ero casa in maternità e con un po’ di tempo a disposizione. Io e lei insieme abbiamo trascorso delle mattine e dei pomeriggi (in realtà parecchi!) fra un cambio di pannolino e l’altro, fra una poppata e l’altra, ad evitare di annoiarci, prendendo in mano la macchina fotografica.
Prima una semplice compatta (come ne abbiamo tutti!), ma sono bastati pochi mesi e ho fatto di tutto per acquistare una reflex “entry level”. A distanza di due anni dalla nascita di mia figlia le cose hanno iniziato a prendere una piega imprevedibile e oggi eccomi qui: una passione trasformata in professione!
Da oggi, ogni giovedì (più o meno!) condividerò con voi le mie prime scoperte di “fotografa-digitale” qui su BabyGreen.
Cercherò di trasferirvi gli strumenti per migliorare la vostra tecnica di scatto ottenendo foto più belle ed emotive, che vi rendano orgogliose di voi! È vero che la fotografia è luce e tecnica insieme, ma con qualche piccolo accorgimento e un po’ di attenzione le vostre fotografie miglioreranno moltissimo, e tutto questo senza dover comprare una nuova macchina fotografica!
I “trucchi” per fotografare bene sono validi per tutti i tipi di fotocamera, dalla compatta all’iPhone, e vi saranno utili sempre, non solo quando avete a che fare con i vostri figli.
Oggi cominciamo con due regole base:
Abbassarsi al livello degli occhi del bambino
La prima regola, semplicissima, che in tanti conoscono e che praticamente tutti disattendono. I bambini si muovono alla velocità della luce e, per la pigrizia di inseguirli carponi, ci sentiamo autorizzati a guardarli “dall’alto in basso”: provate a scattare alla loro altezza!
Fotografare il quotidiano
Non fotografate i vostri bimbi solo nei giorni delle ricorrenze speciali! Il quotidiano vi regalerà con il tempo il gusto delle piccole cose: la tazza preferita, il pupazzo del cuore, la macchina del nonno, quell’albero tanto piccolo davanti casa che ora è diventato gigantesco.
…e cercate se possibile di non fare solo fotografie con il vostro inseparabile smartphone. Vedremo nelle prossime settimane come utilizzarlo al meglio, ma ricordatevi di rispolverare quella bella fotocamera che prendete solo per i compleanni e le vacanze, portandola qualche volta in borsetta!
Alla prossima!
carlottalittlekitchen
che belle foto!…ma mi aspettavo qualche altro consiglio! …Anyaway, al prossimo giovedi…ti aspetto!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Carlotta, questo è solo il post di presentazione! Aspetta e vedrai!!
Elisabetta
Vedrete che con l’andare avanti delle settimane daremo spunti parecchio interessanti!
mammachegiochi
Ma che bello! Ti seguirò volentieri!
Raffaella-mamma (quasi) green
In effetti la regola di mettersi all’altezza dei bambini la conosco, ma non la seguo mai, sono troppo pigra…da oggi comincio a piegarmi, promesso!
Elisabetta
Prendiamolo come un esercizio per rassodare le gambe (e non solo!) da fare settimanalmente! 😀
Raffaella-mamma (quasi) green
Allora devo davvero fotografare il quotidiano!!!
elisa
Ciao,
ecco mi avete colpito al cuore 🙂 adoro le foto ma non sono bravissima….aspetto con ansia i prossimi post e da domani via al rassodamento cosce 😉
Grazieeeeee
Raffaella-mamma (quasi) green
Elisa, grazie…anch’io non vedo l’ora che Elisabetta ci faccia diventare brave fotografe!
Elisabetta
Settimana dopo settimana vedrete i miglioramenti…. almeno quelli del tono muscolare 😀
marzia
Quello che mi viene difficile è fare foto non in movimento. Adesso Pupy è piccina ed è difficile da fotografare tanto quanto i miei 2 mici. Ci vuole pazienza..
Raffaella-mamma (quasi) green
….tantissima!