Torno a parlarvi di bucato. In pochi anni sono passata dal bucato standard e super inquinante arricchito da ammorbidenti, candeggine e simili ad un bucato a basso impatto.
Non autoproduco il mio detersivo, non ne ho il tempo: è uno dei motivi per cui mi definisco “quasi green”, cerco di vivere in modo più consapevole e sano ma, come tutti, faccio i conti con mille altre responsabilità. Per cui per ora va bene così: mi dirigo, lentamente ma costantemente, verso una vita più green. A volte ci riesco, a volte no. Ma imparare cose nuove e scoprire nuovi prodotti mi diverte molto. Vivere (quasi) green è bello, non è un sacrificio come molti pensano. La mia vita è migliorata, non il contrario.
Così, dopo aver imparato a leggere le etichette dei vestiti, risparmiare il 20% di detersivo, vivere senza ammorbidente, smacchiare in modo naturale con la tabella delle macchie, dividere il bucato per fare meno lavatrici, applicare i 10 trucchi per il bucato perfetto (e ovviamente i 15 trucchi per non stirare!) ora ho preso l’abitudine a sbiancare il bucato in modo ecologico.
Da qualche mese uso infatti il percarbonato di sodio. Igienizza e sbianca il bucato, rispetta i tessuti, non contiene enzimi, tensioattivi o sbiancanti ottici. Agisce già a 40°. Ho inserito tutti i nomi della sue componenti nel Biodizionario ed ha ottenuto tutti i semafori verdi. Una rivelazione!
In genere aggiungo circa 1 cucchiaino nella pallina del detersivo e il risultato è sorprendente. I miei asciugamani bianchi hanno finalmente ritrovato il loro colore originario!
Il percarbonato si può utilizzare anche nella lavastoviglie: non solo per igienizzare piatti e bicchieri, ma anche per pulire e far brillare l’interno della macchina.
Lo acquisto online a circa 7,50 euro per 1 kg di prodotto, quindi – considerando 1 cucchiaino a bucato – mi dura parecchio tempo!
stellegemelle
Bello,ma quindi si usa solo sui bianchi come salviette e magliette,slip e camicie…non sui crema,panna e colorati….
Raffaella-mamma (quasi) green
io lo uso solo per i capi bianchi, temo che quelli colorati possano sbiadire….
Aura
Ciao, io lo uso senza problemi con tutti i capi chiari, che siano bianchi, rosa, azzurri o grigi. Ma mi è capitato di usarlo anche con i colorati senza che ci fossero problemi.
Patrizia
Per tutto il resto, aggiungo acido citrico nella vaschetta del detersivo (che invece, metto direttamente nel cestello) il risultato è bucato morbidissimo.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Patrizia,
grazie per il suggerimento
A presto
Raffaella
Teresa
Fantastico!Anch’io ho avuto la cosidetta illuminazione green.Potresti gentilmente indicarmi il sito dal quale acquisti il percarbonato di sodio.Grazie mille.
Raffaella-mamma (quasi) green
lo trovi su diversi siti, prova su ecoandeco oppure l’ecobottega. ciao!
Marina - La mia vita semplice
l’ho scoperto sui pannolini lavabili e ora lo uso anche sul bucato bianco perchè ha anche un’azione deodorante (credo grazie all’ossigeno che si sviluppa durante il lavaggio)
Raffaella-mamma (quasi) green
anch’io ho notato un’azione deodorante, ma pensavo fosse la mia immaginazione!!
Rosy
Buongiorno Raffaella,
volevo chiederti se oltre a sbiancare, agisce come disinfettante. Di solito al sabato sera riempio la lavatrice con asciugamani, biancheria intima e accapatoi e salviette usati per la piscina etc. e oltre al detersivo metto nell’apposita vaschetta mezzo bicchiere di candeggina e lavo tutto a 50 gradi ( o 60). Posso davvero sostituire la candeggina con il percarbonato? l’accapatoio e i costumi sono colorati, ma non si stingono con la candeggina. Secondo te il percarbonato lo posso trovare da Natura Sì?
Un enorme GRAZIE per le tue idee sempre fantastiche accompagnato da un bacio.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Rosy, si è anche igienizzante. Non so se lo trovi da NaturaSì, ma è probabile…
Silvia
Io lo compro al todis
marie lisa
Ciao!Posso usare ugualmente l’aceto come ammorbidente o è meglio di no?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Marie Lisa, io lo uso con l’acido citrico come ammorbidente e non ho mai avuto problemi. Con l’aceto non ho mai provato, ma non vorrei che facesse lo stesso effetto aceto+bicarbonato che si annullano a vicenda…ti suggerisco di dare un’occhiata sul forum di Promiseland.it!
Valentina
Ciao! Io lo uso per tutte le lavatrici in quanto igienizzante, con i colorati dimezzo la dose. E con l’aceto non da nessun problema, anche io lo uso quando mi dimentico di comprare l’acido citrico! Comunque su promiseland si trovano tutte le info a riguardo!
Rossella
Sono d’accordo con te: essere green dovrebbe semplificare la vita, a patto che, almeno all’inizio, ci si informi e si affrontino le cose in modo nuovo. Infatti, molto spesso, si tratta di non accettare le soluzioni belle e pronte come vuole lo sfrenato consumismo!
Ciao
Chiara - Ideekiare
Anche io uso il percarbonato, anche se non ho il bianco che più bianco non si può… magari sbaglio qualcosa,.. ne uso un misurino.
Però, quando c’è il sole, se voglio sbiancare qualcosa stendo fuori e le macchie svaniscono, o quasi! 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Chiara, io devo dire che sono molto soddisfatta. I miei asciugamani sono davvero molto bianchi! Ora provo il tuo trucco del sole! grazie!
Chiara - Ideekiare
Se si può dire, tu usi una marca in particolare? Contiene anche l’ossigeno attivo?
Io uso una marca (italiana, che compro tramite il G.a.s.) molto attenta alla biodegradabilità, ed è solo percarbonato, senza null’altro… forse è per quello. Boh!
Raffaella-mamma (quasi) green
uso quello di officina naturae!
Chiara - Ideekiare
Ah ecco! Anche io… Boh, magari sarà l’acqua che c’è qui, che è super-calcarea e ne diminuisce l’efficacia.
Claudia
Ciao Raffaella,
mi puoi dire come si usa il percarbonato nella lavastoviglie?
a presto 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Claudia, puoi usare il percarbonato in aggiunta al detersivo (polvere o liquido), sarà utile per igienizzare le stoviglie e pulire la lavastoviglie. Se invece vuoi fare una pulizia a fondo della lavastoviglie puoi fare un lavaggio a vuoto con 1 litro di soluzione di acido citrico. Ciao!
Federica
Ciao a tutte mamme (quasi) green…
anch’io da qualche mese ho iniziato a produrmi il detersivo per lavatrice e lavastoviglie, ad usare l’acido citrico come ammorbidente e ad eliminare quanti più possibili detersivi industriali da casa mia.
Vi volevo indicare un sito dove potete reperire acido citrico, percarbonato e tanto altro ancora a prezzi davvero bassi. Li trovate su http://www.percarbonato.it
L’azienda è molto seria, il titolare gentilissimo e le spedizioni velocissime.
Ve lo consiglio.
A presto, Federica
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Federica, grazie per la segnalazione!
Laura
Grazie Federica, avevo proprio bisogno di questo!! 🙂
Claudia bb
Ciao Raffaella, avrei bisogno di un consiglio. Anch’io uso da un bel po’ di tempo il percarbonato per il bucato e che aggiungo al detersivo nella pallina. Ho dei capi però decisamente da sbiancare perché si è infilata inavvertitamente una camicetta nera nel bucato chiaro e mi ha ingrigito la roba, cosa potrei fare per ritornare al bianco originario? Ho messo in ammollo per 2 ore i capi ingrigiti in una bacinella di acqua calda con 2 cucchiai di percarbonato e poi ho fatto il risciacquo in lavatrice ma non è servito a molto. Mi daresti un consiglio? Come si usa il percarbonato solo per sbiancare? Non voglio tornare alla candeggina
Raffaella-mamma (quasi) green
Claudia questa sfida non l’ho ancora affrontata…..cosa dice la confezione del tuo percarbonato?
Claudia bb
Il mio è un percarbonato da discount (In’s), non firmato come il tuo della Officina Naturae 🙂 e più che altro sulla confezione sono indicate le dosi di percarbonato da aggiungere al detersivo lavatrice per lo sporco normale, per macchie difficili o molto difficili o secche e poi le indicazioni per l’ammollo di capi colorati o bianchi. Se vieni a sapere come si fa a sbiancare solamente, lo spieghi poi qui? Grazie!!! :-)))))
Raffaella-mamma (quasi) green
certo, comunque io avrei fatto quello che hai fatto tu. Magari lasciando molto più di due ore e aumentando un po’ la dose! ciao!
oriana
Ciao come devo usarlo per far tornare i panni ingrigoti al loro coloro nature? cioè a parte i bianche fa tornare chiari i colorati ingrigoti tipo il rosa le mutande chiare etc? co.e devo fare il lavaggio?
iaia
Ciao come devo usarlo per far tornare i panni ingrigoti al loro coloro nature? cioè a parte i bianche fa tornare chiari i colorati ingrigoti tipo il rosa le mutande chiare etc? co.e devo fare il lavaggio?