È deciso. Ormai non si può aspettare oltre. È arrivato il momento di cominciare le pulizie di primavera. Ne sento il bisogno io e ne sente (fortemente) il bisogno la casa!
Quest’anno ho deciso di procedere con metodo cercando di non farmi sopraffare dall’immane lavoro ma allo stesso tempo di farlo in modo completo e sistematico, possibilmente con risultati che durino a lungo.
Per rendere queste pulizie di primavera più sistematiche (e meno frustranti) ho deciso di condividere con voi i miei progressi. Proverò a farlo con cadenza settimanale. Qualche appunto prima di cominciare.
Dividere il lavoro in più settimane
- un giorno alla settimana, un pezzo alla volta: devo pensare anche al lavoro e al resto delle faccende mammesche, più di così non posso fare e non voglio fare
Darsi degli obiettivi ragionevoli
- non cominciare un lavoro che non si può finire nell’arco della stessa giornata: meglio dividere in tante piccole unità. Se c’è una cosa che non mi piace è andare a dormire con i lavori in corso
Non programmare altre attività domestiche
- il giorno delle pulizie non devo programmare altri lavori domestici: niente bucati, pasti super facili. Organizzarsi per non avere altri impegni che possano rallentare il lavoro
Preparare gli strumenti giusti
- organizzare tutto il necessario in anticipo: fare scorta di bicarbonato e aceto, che sono le basi della mia pulizia. Avere stracci e spugne puliti e pronti. Riempire gli spruzzini! Preparare tutti gli accessori “speciali” per le pulizie a fondo: dalla scala per pulire in alto e allo spazzolino da denti vecchio per raggiungere gli angoletti segreti e pulire fondo alcune parti speciali
- preparare gli spruzzini:
- spruzzino acqua e aceto (3/4 acqua e 1/4 aceto); io uso aceto di mele perché ha un odore migliore. Meglio evitare l’aceto su superfici che mal tollerano l’uso di sostanze acide.
- spruzzino acqua e bicarbonato: sciogliere al massimo 48 g di bicarbonato in 500 ml d’acqua (altrimenti si ottura lo spruzzino). Il bicarbonato può essere utilizzato in molteplici occasioni e in diversi modi: è igienizzante, sgrassante e assorbe gli odori.
- e poi, devo avere sempre sotto mano qualche limone, anche questo fondamentale e utilissimo per la pulizia della cucina
Preparare in anticipo scatole e contenitori
- quando si fanno le pulizie a fondo si rendono sempre necessari dei contenitori per organizzare meglio gli interni degli armadi e delle scatole dove riporre tutto ciò che va eliminato (devo essere spietata!). Ho preparato due scatoloni per il decluttering: “da donare” e “da eliminare“. Spero di non riempirli troppo, soprattutto quello da eliminare: significherebbe che ho accumulato troppo (cosa che cerco sempre di evitare!).
E voi avete già affrontato le pulizie di primavera? Come vi organizzate? Avete altri suggerimenti?
OK, si comincia!
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carlottalittlekitchen
Ottimi consigli!!…della serie aiutiamo il pianeta: anche io e la Dani abbiamo fatto una ricettina per the Earth day!!
marylisa
ciao!interessantissimo il tuo blog!anche io con molto ritado comincero’ a breve le pulizie di primavera…tra un pò pulizie estive!ma come al solito non riesco mai ad organizzarmi e alla fine finisco di fare troppo e magari male.la soluzione di fare una stanza per volta mi sembra ragionevole 🙂 !io invece ero sempre dell’idea “tutto e subito”andando di qua e di la senza regole! bhè vorrei chiederti una cosa ,per quanto riguarda il cambio del’armadio come ti organizzi?grazie anticipatamente!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Marylisa, per l’armadio ecco i miei suggerimenti: https://www.babygreen.it/2013/10/decluttering-5-consigli-per-liberare-e-organizzare-larmadio/
e qui: https://www.babygreen.it/2013/09/cosa-fare-dei-vestiti-usati-5-soluzioni/
anche: https://www.babygreen.it/2013/02/come-riciclare-le-grucce/
e qui: https://www.babygreen.it/2012/09/anti-tarme-naturale-e-fai-da-te/
Ciao!