Ve lo dicevo proprio qualche giorno fa: mia figlia ama mangiare crudo.
Non è crudista, ma ama molto le verdure crude, mentre è (molto) diffidente verso quelle cotte, se non strategicamente nascoste.
Le verdure crude fanno benissimo: conservano vitamine e minerali, offrono meravigliosi colori, grandi soddisfazioni al palato e tanta varietà. E allora crudo sia!
Recentemente è stato pubblicato Tutto crudo in cucina (ed. Terra Nuova) un bel ricettario grazie al quale ho capito cosa è il crudismo e come si “pratica”, ma soprattutto ho scoperto che con un essicatore (senza mai ricorrere alla cottura) è possibile creare piatti deliziosi come pani, focacce, crackers, dolci e tanti primi piatti. Avessi l’essicatore farei subito i biscotti con mele e cannella!
Per ora per noi niente essicatore, ma mai dire mai!
Nel frattempo però comincerò a provare qualche ricettina con verdure crude realizzabili in pochi minuti e kid approved! Appena saranno di stagione farò le zucchine ai pinoli.
Ingredienti
- 6 zucchine giovani
- 1 C di uvetta
- 1 C di pinoli
- 2 C di germogli di sesamo
- 1 limone piccolo
- 2-3 C di olio EVO
- sale
- 1 c di timo fresco
Procedimento
Ammollare l’uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti. Lavare le zucchine, asciugarle e spuntarle. Grattugiare finemente le zucchine e metterle in una ciotola. Unire uvetta strizzata, i germogli di sesamo, i pinoli, l’olio, il timo e un po’ di sale. Irrorare anche con il succo del limone e rimestare. Fare riposare brevemente prima di servire.
Variante: sostituire il timo con menta fresca tritata finemente
Secondo voi Carlotta apprezzerà le zucchine crude? I vostri figli le mangerebbero? Secondo me in questa versione così golose con pinoli e uvetta hanno una chance! Proviamo?
Link per acquisto:
Io faccio una sorta di carpaccio vegetariano con le zucchine tagliate sottilissime con l’affetta tartufi. Su un piatto tondo metto lo strato di zucchine, ricopro con scaglie sottili di grana o parmigiano e condisco il tutto con limone olio sale e pepe. Faccio riposare una oretta in figorifero et voilà. E’ un piatto fresco ed estivo. 😉
mmhh buono devo provare…certo che l’affetta tartufi mi manca!!!