Eccomi di nuovo su Baby Green per raccontarvi come procede il periodo di svezzamento della piccola Camilla.
Prima di cominciare vorrei però ringraziare Raffaella che ospita la rubrica HAPPY PAPPE nel suo mondo (quasi) green e tutte le lettrici che vorranno condividere, attraverso le mie ricette, questo delicato momento di passaggio e di scoperta.
La scorsa settimana è stata molto importante per noi, ho infatti ripreso a lavorare. Vedevo questo momento sempre molto lontano e invece è arrivato in un batter d’occhio! Il distacco è stato meno tragico del previsto, anche perché la piccola Camilla sta con i nonni (fortuna che ci sono loro!) e io sono tranquilla.
Le giornate volano veloci e arriva in fretta il momento di andare a prendere la bimba. E’ una gioia poterla rivedere e farsi le coccole! Fortunatamente a Camilla piace mangiare e non ha mai “fatto storie” né con me né con i nonni, così il distacco è stato ancora più semplice.
La ricetta di oggi: pappa di miglio e zucca
Si tratta di una pappa a base di miglio (cereale senza glutine quindi indicato fin dalle prime pappe) con l’ultima zucca di stagione (che potete sostituire con altre verdure a vostra disposizione). Sul mio blog trovate diverse idee per utilizzare il miglio anche per altre ricette.
Per una pappa di circa 150 gr.
- 100 gr. di brodo vegetale (1 carota, 1 patata, qualche pezzo di polpa di zucca)
- 2 cucchiai di miglio in chicchi
- 2 cucchiai di crema di riso
- un cucchiaino di olio e.v.o.
- un cucchiaino di parmigiano
Preparare il brodo vegetale e mettete da parte (preparatene abbastanza in modo da utilizzarlo per 2/3 pappe).
A parte cuocere il miglio per circa 15 minuti o finché è ben cotto. Scolare bene.
Frullare la zucca e il miglio con circa 100 gr. di brodo.
Aggiungere la crema di riso, il parmigiano e un cucchiaino di olio a crudo.
Su Breakfast at lizzy’s:
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie Lizzy, questa ricetta è buonissima anche per il resto della famiglia. La mia bimba la mangerebbe subito, con un extra dosa di parmigiano sopra!
eleonora
scusate l’argomento ma se io eliminassi la crema di riso a causa di stitichezza della bambina sarebbe un problema? come potrei sostituirla? grazie
Lizzy
Eleonora,
elimina pure la crema di riso e sostituiscila con due cucchiai di miglio. Poi fammi sapere!