- 2shares
- 2
Oggi riprende la rubrica Mamma green della settimana, con una “special edition” che potremmo chiamare “Mamma green…. e poi?”.
Sì, perché vivere green è un viaggio continuo costellato da cambiamenti e scoperte, tentativi e fallimenti, propositi e conquiste.
Così mi sono chiesta: “andiamo a cercare una delle prime mamme green intervistate e vediamo quali sono le sue nuove e attuali green.itudini, vediamo come sono andati i suoi propositi”…Sara ha accettato con entusiasmo di confrontarsi con la se stessa di due anni fa.
Sara è blogger, nota in Rete come Mammachetesta…Due anni fa ci aveva raccontato della sua passione per i prodotti del territorio (e del suo orto!), della sua scelta di limitare al massimo i detersivi, di usare cotone biologico per la sua bimba. Tra i suoi propositi c’erano quelli di fare meno shopping, di non mangiare carne e di ridurre l’utilizzo dell’auto.
Vediamo cosa è cambiato in questi due anni…
Ciao Sara, ti identifichi ancora nelle tue scelte green?
- sì, anche se ho dovuto abbandonare alcuni detergenti naturali come gli anticalcare (aceto e acido citrico) e l’ammorbidente (idem) perché la situazione della durezza dell’acqua è diventata di difficile gestione. Uso un anticalcare da WC molto diluito e ammorbidente con tensioattivi vegetali e non vedo l’ora di montare in estate l’addolcitore per poter tornare alle mie vecchie abitudini!
Cosa è cambiato in questi due anni?
- ho montato l’impianto a GPL sulla mia auto che così è decisamente meno inquinante e – come dicevo – combatto con il problema della durezza dell’acqua che spero si ridimensionerà quando avremo finalmente l’addolcitore.
Hai nuove green.itudini?
- faccio più sport
- lascio l’auto ferma appena posso e cammino o corro (cioè…corro…parola grossa!)
- ho molto ridimensionato il consumo di carne molto perché mi dà fastidio alla digestione. Ne sento meno il bisogno e questo mi fa anche piacere.
- ho anche iniziato ad utilizzare la coppetta mestruale
Tra le green.itudini che non riuscivi a mettere in atto, sei riuscita ad attuarne alcune?
- la riduzione del consumo di carne appunto. Il resto è fermo per motivi strutturali e di organizzazione famigliare-lavorativa.
Ci consigli una ricetta sana e semplice?
- una ricetta che sa di mare e che in casa nostra significa subito vacanze: la coda di rospo con patate e pomodorini
Sul tuo blog hai qualche eco-consiglio per noi?
- ho raccontato la mia conversione alla coppetta mestruale che ha pure “fatto proseliti” alla causa!
Grazie Sara!
Ogni settimana una mamma ci racconta le sue green.itudini, i suoi “eco-peccati” e propone una sua personale eco-dritta. Uno spazio ideale per condividere le nostre esperienze e abitudini.
- 2shares
- 2
Lascia un commento