Minicorso “Come fotografare i bambini”
puntate precedenti:
Come fotografare i bambini (prima parte)
Come fotografare i bambini (seconda parte)
Come fotografare i bambini (terza parte)
a cura di Elisabetta Sampugnaro – www.photolisart.it
>> PHOTOGALLERY <<
Abbiamo fatto insieme un rapido percorso su alcuni punti salienti nella fotografia, e in particolare su come questi elementi ci possono essere d’aiuto nel fotografare i nostri bambini. Oggi proseguiamo…
Blocco della messa a fuoco
Moltissime fotocamere possiedono una funzione sconosciuta ai più: il blocco della messa a fuoco.
Si inquadra mettendo al centro l’elemento da mettere a fuoco, si preme il pulsante di scatto fino a metà della sua corsa, a questo punto (mantenendo il pulsante premuto a metà), è possibile correggere l’inquadratura e premere completamente il pulsante per scattare la foto. È un metodo efficace per scattare foto con soggetti sia vicini che distanti. Sperimentate con la vostra macchina fotografica per verificare se è dotata di questa magica possibilità!
Idee e progetti
Per valorizzare e variare il nostro lavoro di fotografe, possiamo realizzare alcuni progetti, da mettere in pratica soprattutto durante le vacanze o il tempo libero, anche coinvolgendo i nostri bambini in un percorso creativo comune.
Una foto al giorno
La prima idea è quella di documentare, con una foto al giorno, un intero mese della vita dei vostri bambini. Scegliete momenti diversi e divertenti, forse al momento vi sembreranno banali ma tutte insieme racconteranno una storia molto interessante.
Documentiamo una giornata
Una variante del progetto precedente potrebbe essere portato a termine in una sola giornata. Fotografare un’intera giornata del vostro bambino, risveglio, colazione, preparativi per uscire, divertimenti, pasti e nanna…
Una foto ogni anno
Un’altra idea divertente è fare una foto ogni anno, magari nel giorno del suo compleanno oppure nel primo giorno di scuola, davanti ad un giovane albero (cresceranno insieme!), oppure un edificio storico o vostra automobile… create voi la vostra foto ricordo!
Last tip
Curate l’aspetto dei vostri bambini e cercate di rispettarne la privacy. Belle – a volte – le foto in canottiera, in pannolino, o con il viso pieno di pomodoro, ma sforzatevi soprattutto di fotografarli al loro meglio, puliti e ordinati.
stellegemelle
prontissima a fare prove……con i tuoi consigli…..grazie!!
Elisabetta Sampugnaro
Fammi sapere!!! ^_^
mammafrancy
Grazie per tutti i consigli che ci hai lasciato!!! Sperimenterò con le mie tre bimbe…materia prima non mi manca 😉
Elisabetta Sampugnaro
Grazie mille, sono sempre a disposizione per eventuali chiarimenti! 🙂 Buon lavoro!!
Monica
Ciao di nuovo, sai che quando è nata Sveva ho scelto di farmi regalare da mio marito la Nikon mirrorless J1
E’ stata oggetto di tanti ripensamenti (reflex, compatta, ecc.) ma alla fine ha vinto lei!
Non so ancora se ho fatto la scelta giusta… la magia di una reflex forse non ha eguali! Chissà prima o poi..
Hai suggerimenti per utilizzare questo tipo di macchine?
Ne parlerai? Grazie!
Elisabetta Sampugnaro
Grazie mille Monica per i tuoi interventi! ^_^
Anche io all’inizio sono stata combattuta… ma per me alla fine ha vinto una reflex. Non ho esperienza diretta di mirrorless… Ma la mia voglia di fotografia era ancora nella mente parecchio “analogica” con obiettivi di alta qualità.
Alla fine dell’estate o più probabilmente in autunno partirà un corso – non virtuale! – per genitori che si avvicinano alla fotografia con una macchina fotografica un pochino più “avanzata”… I suggerimenti dati in questi post, comunque, sono di certo applicabili a quasi tutte le macchine fotografiche. Sfruttare una una mirrorless o una reflex aldilà della funzione “AUTO” necessita della possibilità di fare pratica e confrontarsi di persona. 🙂
Se vorrai sarai la benvenuta fra le mie allieve!
Monica
Ok allora! Resto sintonizzata 😉
Fioly
consigli davvero interessanti e preziosi: proverò. (anche se i miei figli, oramai, quando mi vedono con la reflex sotto braccio si mettono a urlare :))
grazie!
Elisabetta
Posso capire benissimo!
Un sugerimento tutto per te allora: fingi di essere interessata a fotografare altri soggetti… e prova a prenderli “al naturale”…….. O ancora un altro trucco: prova a far finta che qualcosa nella macchina non funzioni bene e nel frattempo…. CLICK! 😉
Fammi sapere se con qualche trucchetto riesci! 😀