A due passi da casa nostra, a Milano città, c’è una cascina che distribuisce latte sfuso appena munto.
E’ buono, buonissimo e per noi andare a prendere il latte in cascina è un momento speciale. Una bottiglia di vetro e una moneta da 1 euro diventano un motivo per una piccola gita, per mezz’ora di relax nel weekend o, quando possiamo, durante la settimana.
Riempire la bottiglia di vetro al distributore per Carlotta è una cosa magica, che le fa apprezzare ancora di più il latte che beve. Il tutto si abbina a un po’ di tempo trascorso a dare fieno alle mucche, ad un saluto alle galline e una visita alle oche (che noi amiamo molto grazie ai libri di Mamma Oca)
Purtroppo non riusciamo a bere solo questo latte, proprio perché non abbiamo il tempo di andare regolarmente in cascina. In alternativa trovo il latte della centrale o il latte biologico di Esselunga (per saperne di più sull’acquisto del latte vi suggerisco anche il post 10 cose da sapere sul latte che beviamo).
Per il latte sfuso utilizziamo una bottiglia di vetro, lavabile e e riutilizzabile centinaia di volte (qui per i benefici dell’uso del vetro). Si può lavare in lavastoviglie, oppure con acqua calda e (poco) aceto bianco.
Cosa è il latte sfuso
Come spiega MilkMaps il latte sfuso è latte crudo: “allo stato naturale, appena munto, venduto così com’è prodotto dalla mucca, non pastorizzato e non impacchettato. È latte che non ha subito trattamenti termici: intero e genuino, saporito, cremoso, vivo, con tante vitamine e fermenti lattici vivi”.
Perché comprare latte sfuso?
- conserva tutte le sue proprietà nutritive
-
è cremoso e dal gusto intenso
-
è 100% italiano
-
sostieni gli allevatori locali
- costa poco e quello che paghi va in tasca all’allevatore che ha prodotto il latte, non alla grande distribuzione
- non viene trasportato per chilometri e chilometri (meno camion sulle strade!)
-
non è impacchettato: meno packaging, meno rifiuti!
-
il latte non erogato dai distributori dopo 24 ore viene utilizzato per fare la ricotta e altri formaggi (nessuno spreco)
Dove si trova il latte sfuso
Su MilkMaps potete trovare circa 1.400 distributori in tutta Italia (in circa 90 province). E’ possibile effettuare anche la ricerca avanzata “solo biologico”.
Enjoy your milk!
Rossana
Anche noi lo prendiamo delle volte, l’unica scocciatura è che bisogna prima bollirlo quindi non è comodissimo però è davvero buono. Noi prendiamo così anche l’acqua che, oltre ad un notevole risparmio (5 cent al litro) è comoda perché usiamo bottiglie di vetro riutilizzabili all’infinito e evitiamo di riempirci di bottiglie di plastica.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Rossana, in realtà la questione della bollitura è tutt’altro che chiara: http://it.wikipedia.org/wiki/Latte_crudo#La_dibattuta_bollitura_preventiva
Chiara
Ciao Raffaella,
posso chiederti dov’è la cascina a Milano città che vende il latte sfuso e ha mucche, galline e oche da vedere? mi piacerebbe andare con mio figlio!
Ti ringrazio. Chiara
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Chiara, Cascina Campazzo (Milano Sud). E’ una cascina molto spartana anche un po’ malmessa che però ha una forte anima agricola nonostante sia in zona urbana. Si trova in mezzo al Parco del Ticinello, che in questo periodo primaverile è una meraviglia.