Lo scorso weekend abbiamo organizzato un classico picnic in campagna tra amici con tovaglia sul prato, bambini in bicicletta, sole e relax.
La sera prima Carlotta era molto emozionata e prima di addormentarsi mi ha detto: “mi piacerebbe tanto portare anche i muffin”. Così mi sono fatta intenerire e la mattina dopo ho messo la sveglia un po’ prima e mi sono messa al lavoro.
Ho preparato 14 muffin integrali con gocce di cioccolato che sono stati apprezzati da tutti, anche dal marito della mia amica, famoso per il suo palato selettivo (che soddisfazione!).
Ingredienti per 14 muffin
- farina integrale, 400 gr
- burro, 190 gr
- zucchero di canna, 200 grammi
- bicarbonato, mezzo cucchiaino
- sale, 1 pizzico
- cioccolato fondente in gocce 100 gr
- latte fresco intero 200 ml
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- vanillina, 1 bustina
Preparazione
- Accendere il forno a 180°.
- Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, unirlo allo zucchero e poi sbattere gli ingredienti (a mano oppure con un mixer o uno sbattitore) fino ad avere un composto cremoso.
- Unire le uova una alla volta, sempre sbattendo. Aggiungere il latte e continuate a sbattere fino a quando la consistenza risulterà liscia, gonfia e omogenea.
- Aggiungere, setacciando: la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il sale.
- Quando il composto risulta cremoso e senza grumi, aggiungere 80 gr di gocce di cioccolato (tenerne da parte 20 gr per decorare la superficie dei muffin).
- Mettere l’impasto nei pirottini per muffin con un cucchiaio. Ricoprire i muffin con le gocce di cioccolato.
- In forno ventilato per circa 20 minuti. Poi spegnere il forno e lasciare riposare in forno per 5 minuti a sportello aperto.
mammafrancy
Ciao! Ormai sei diventata il mio appuntamento fisso 🙂 Complimenti per il blog! Sembrano proprio buoni buoni questi muffin, oggi voglio provare a farli con le mie bimbe!!! Una domanda però…ma il bicarbonato uso quello classico di sodio che serve anche per pulire verdure, ecc…? ma non lascia un cattivo retrogusto? Non va bene il lievito classico? Grazie Ciao
Raffaella-mamma (quasi) green
Sì il bicarbonato di sodio ha mille utilizzi (https://www.babygreen.it/2011/09/15-motivi-per-avere-sempre-in-casa-il-bicarbonato/) tra cui quello di facilitare la lievitazione dei dolci. Non ha retrogusti. Come riferimento: 5 gr ogni mezzo chilo di farina.
mammafrancy
grazie! 🙂
Violette
Ciao!Complimenti per il blog e per la ricetta 🙂 scusa l’ignoranza ma si possono anche congelare?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Violette, sì possono essere congelati (ovviamente usando solo prodotti freschi e niente che si già stato congelato). Ciao!
violette
Grazieeeeeeeeeeeeeee!!!!!E’ passato un bel po’ da quando avevo scritto ma finalmente li ho fatti!!!!!Ti ringrazio perché a mia figlia piacciono tantissimo e sono contenta di poterle dare un dolce con ingredienti più sani!!!!!Grazie davvero 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
mi fa davvero piacere! ciao!
Alessia
Fatti! Sono buonissimi questi muffin!
A proposito di congelare… Quando li fai, ne congeli una parte e la rimanente parte la usi nei giorni seguenti la loro preparazione? 14 muffin sono tanti! Grazie mille
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Alessia, a volte li congelo. Quando sono cotti e raffreddati li metto in freezer e li tiro fuori quando mi servono. Ciao!