In casa “quasi green” proseguono le pulizie di primavera. Dopo cucina, bagno e soggiorno ho affrontato la nostra camera da letto matrimoniale.
Nel complesso un lavoro meno faticoso dei precedenti, ma pur sempre impegnativo. Come sempre, un lavoro da affrontare al mattino: si comincia presto e si finisce presto, altrimenti l’energia fisica e quella mentale finiscono in un attimo!
Ecco punto per punto la pulizia della camera da letto.
Tende, finestre, vetri
Come per le altre stanze, come prima cosa tolgo le tende. Le piego bene e le inserisco nel sacchetto di cotone da bucato. Per tende bianche di lino, uso un lavaggio delicato (ma non breve), a bassa temperatura (max 40°), con sbiancante ecologico.
Con lo spruzzino acqua e aceto pulisco i cassettoni e gli infissi delle finestre. Per i vetri uso ancora lo spruzzino acqua e aceto (3/4 acqua e 1/4 aceto) e un panno adatto ai vetri (una vecchia t-shirt non lascia aloni)
Per riappendere le tende attendo la fine completa della pulizia, le appendo ancora umide, in questo modo non richiedono stiratura.
Muri & soffitti
Partendo dall’alto faccio una rapida ma completa passata a muri e soffitti per togliere polvere & co. Per la pulizia dei muri la soluzione migliore è uno swiffer fai da te oppure un panno in microfibra avvolto intorno al bastone della scopa.
Letto
Tolgo tutte le lenzuola e le metto a lavare. Poi pulisco il materasso: lo aspiro su tutti e due i lati e lo cospargo di bicarbonato, che lascio agire 2 ore, per poi passare l’aspirapolvere! Facoltativo: prima di cospargere il bicarbonato, mischiarlo con 5-6 gocce di olio essenziale di lavanda (che tra le sue innumerevoli proprietà, è un coadiuvante del sonno!).
Pulisco a fondo tutte le parti del letto, nel mio caso, avendo un letto “a cassettone“, lo svuoto e lo pulisco completamente.
Tolgo anche le fasce laterali del letto e le metto a lavare in lavatrice. Poi le farò rapidamente asciugare al sole e le rimetterò alla fine della pulizia della camera.
Armadi
Ok, arriva la parte più noiosa (almeno per me). Svuotare gli armadi, pulirli bene internamente ed esternamente: sono armata di spruzzino acqua e aceto. Elimino quello che non serve più (che può essere regalato, barattato, venduto!), organizzo bene i cassetti e rimetto tutto a posto. Senza dimenticare l’anti tarme naturale e fai da te.
Tutto il resto
Pulisco anche tutto il resto: calorifero, comodini, punti luce & altro.
Atto finale
Quando tutto è pulito, aspiro e lavo a fondo il pavimento. Rifaccio il letto, attacco le tende e mi godo la camera nuova!
Idee per la camera da letto
Chi fosse in cerca di idee per la camera da letto matrimoniale può farsi ispirare dalla gallery di dream bedrooms su Better Homes and Gardens (nella foto)
Pulizie di primavera, puntate precedenti:
- Pulizie di primavera: il soggiorno
- Pulizie di primavera: il bagno
- Pulizie di primavera: la cucina
- Pulizie di primavera: 5 regole per cominciare
Lascia un commento