Eccoci con una nuova ricetta buona per il bebé e per mamma e papà.
Finalmente al farmer’s market di fiducia inizio a trovare frutta e verdura che adoro, tra questi gli asparagi e le zucchine, protagonisti della “pappa” di oggi.
La ricetta di oggi: pappa di asparagi, zucchine, mandorle e ricotta
Ingredienti per 2/3 pappe
- un mazzetto di asparagi
- una zucchina
- due cipollotti
- due cucchiai di mandorle tritate
- un cucchiaio di olio EVO
- due cucchiai di ricotta vaccina
- due cucchiai di parmigiano
- Pulire le verdure e sbollentarle in un litro di acqua. Quando saranno cotte prelevatele dall’acqua e mettetele in un contenitore stretto dai bordi alti. Aggiungere un mestolo di brodo, l’olio e le mandorle e tritare con il frullatore a immersione. Se avete del basilico aggiungetene 3/4 foglioline, sarà perfetto!
- Questo “pesto” e il brodo si conservano in frigo, in contenitori chiusi ermeticamente, per un paio di giorni.
Prelevare il quantitativo per una pappa, stemperare con un po’ di brodo e scaldare in un pentolino o direttamente nel piattino (per esempio come quello che vedete in foto che trattiene il calore per molto tempo). Aggiungere la ricotta e il parmigiano reggiano. Se volete potete aggiungere qualche cucchiaino di pastina o di riso per completare il piatto.
Per i più grandi:
Potete utilizzare il “pesto” come condimento per la vostra pasta, finite il piatto con una bella grattugiata di ricotta salata.
Elena
ciao! provato oggi, buonissimo! ho aggiunto ricotta e parmigiano nel contenitore dove avevo frullato le verdure, secondo te posso mettere in freezer il quantitativo che ho avanzato? grazie mille!