- 5shares
- 5
Bambini e sport: non ne parlo spesso su BabyGreen, dovrei parlarne di più perché è un tema fondamentale.
Non solo per i benefici dello sport per i bambini, ma anche perché le possibilità di scelta sono vastissime. Ogni sport ha degli aspetti particolari e peculiari, che lo rendono più adatto ad un bambino, alle sue inclinazioni, alle sue passioni, al suo carattere, al suo approccio alla socialità.
A me piace l’idea di provare, di dare ai bambini la possibilità di trovare il loro sport, senza necessariamente fermarsi al “calcio per i maschi, danza per le femmine”. Non ho niente contro queste discipline, anzi: la mia bimba fa danza creativa e ha migliorato molto la sua postura e la sua agilità.
Però mi piacerebbe darle la possibilità di scoprire anche altri sport. Il problema è che tutte le “prove” per i corsi sportivi sono concentrate (e spesso sovrapposte) nel mese di settembre quando, tra l’altro, si è travolti da altre cose, tra cui la ripresa del lavoro per i genitori, la ripresa della scuola. Poi nella fretta complessiva può capitare di non valutare le alternative.
Per questo motivo trovo molto utile ed interessante l’iniziativa Rugby nei parchi, che si tiene a Milano tra maggio e giugno, e che ci da la possibilità di provare questo sport adesso, prima delle vacanze estive.
Il rugby è uno sport di gruppo che sviluppa fisico e mente, crea aggregazione positiva e promuove un grande senso di rispetto verso la squadra e verso l’avversario: tutti valori molto positivi per bambini.
E’ uno sport adatto a partire dai 6 anni. Uno degli aspetti positivi del rugby è che chiunque può giocare: alti e bassi, magri e robusti! Infatti ogni ruolo in campo richiede caratteristiche fisiche diverse, ognuno può trovare il posto adatto alle proprio caratteristiche fisiche!
Per i più piccoli, che cominciano verso i sei anni, l’allenamento viene impostato principalmente come gioco, non come sport o gara.
Per chi fosse interessato ad avvicinare i proprio figli (maschi e femmine) al rugby questo è il momento adatto: in queste settimane a Milano il rugby è nei parchi!
L’iniziativa si chiama appunto Rugby nei parchi ed è realizzata grazie al Gruppo Mediobanca (Mediobanca,Compass e CheBanca!), al comune di Milano e al Rugby Grande Milano.
Il prossimo appuntamento è per domenica 19 maggio al Parco Forlanini:
- 10.00 Registrazione (è indispensabile la presenza di un genitore)
- 10.15 Inizio del divertimento
- 12.00 Termine dei giochi
- 12.10 Terzo tempo: facciamo merenda tutti insieme!
- 12.30 Ciao, ci vediamo al prossimo appuntamento!
Poi, domenica 2 giugno si terrà la festa finale all’Arena Civica
Per seguire e condividere l’iniziativa su Twitter: #unitiallameta
Tutte le informazioni su www.rugbyneiparchi.com e sulla pagina FB di Compass
Buon divertimento!
- 5shares
- 5
Lascia un commento