Oggi conosciamo Simona, la nostra “mamma green della settimana”…
Ogni settimana una mamma ci racconta le sue green.itudini, i suoi “eco-peccati” e propone una sua personale eco-dritta. Uno spazio ideale per condividere le nostre esperienze e abitudini.
Ciao Simona, quali sono le green.itudini della tua vita quotidiana?
- Prima di tutto c’è il benessere della mia piccina…. non ho mai comperato omogeneizzati o brodi già pronti. Ho sempre fatto tutto io…carne e pesce cotti al vapore e frullati e brodo vegetale fatto in casa con i prodotti dell’orto (più km zero di così!!) ed ecco pronti gli omogeneizzati e per merenda un bel frutto di stagione grattato… Ora che la mia bimba ha 2 anni mangia veramente tutto ed oltretutto impazzisce per le verdure
- Cerco di reinventare gli avanzi sia del pranzo che della cena ed ogni tanto svuoto il frigo e credenza per cercare cose di prossima scadenza… il cibo non si butta!
- Importantissima poi è la raccolta dei rifiuti e sono molto fortunata ad avere la raccolta “porta a porta” nel mio paese. Unico neo negativo è che ho 6 bidoni differenti nel giardino… ma ne vale comunque la pena per la nostra salute e per quella della terra.
Quali sono invece le green.itudini che proprio non riesci proprio a seguire?
- Non riesco a convertirmi ai pannolini lavabili…. questi usa e getta sono troppo comodi! Ma questo problema avrà vita breve perché quest’estate tolgo il pannolino alla piccola.
- E poi non riesco proprio a fare a meno della macchina (che comunque ho messo a gpl). Vorrei svolgere tutte le mie commissioni utilizzando la bici o l’autobus, ma mi è molto difficile!
Usi prodotti biologici (alimentari, cosmetici, detergenti casa, abbigliamento) per te e/o per il resto della famiglia?
- E’ da poco che mi sono convertita all’acido citrico come ammorbidente e per ora sono molto soddisfatta. I vestiti sono morbidissimi e riesco a non stirare la maggior parte dei capi, consumando quindi anche meno energia.
- Per quanto riguarda il cibo cerco di comperare prodotti locali e il pane lo facciamo quasi sempre in casa. Purtroppo il cibo biologico è leggermente più costoso e non sempre rientra nel nostro budget… ma tra un po’ farò una spedizione in un’azienda bio vicino casa di mia sorella!
Puoi suggerire ai lettori di BabyGreen la tua personale eco-dritta?
- Prima di tutto di non buttare mai via il cibo… reinventare un avanzo del pranzo o della cena può essere anche divertente. Fino ad ora mio marito e mia figlia non si sono mai lamentati!
- Un altro consiglio che mi sento di dare è di concentrare l’uso di elettrodomestici la sera e durante il weekend… si può risparmiare molto.
Lascia un commento