Bicarbonato, amore mio. Dall’alimentazione all’igiene personale, il bicarbonato ormai è entrato stabilmente in casa nostra sostituendo moltissimi prodotti molto più costosi, parecchio inquinanti e molto meno versatili.
Il bicarbonato è un tipico prodotto dai mille usi per mille occasioni…è multiuso, lavante, neutralizzante, addolcente dell’acqua (aiuta a ridurne la durezza), lievitante. Inoltre assorbe gli odori ed è anche delicatamente abrasivo.
Questi sono i principali usi che ho sperimentato personalmente con il bicarbonato:
Bicarbonato per igiene personale
-
per le mie ricette di bellezza uso il bicarbonato per prepararmi uno scrub al viso in 1 minuto. L’ho usato anche per fare pediluvi e per la cura delle mani (2 cucchiai in 1 litro di acqua tiepida).
-
il bicarbonato è ottimo anche come deodorante naturale per la pelle. Funziona benissimo usato sotto le ascelle, applicato come se fosse borotalco. Purtroppo è poco pratico applicarlo in questo modo, quindi sono alla ricerca di una ricetta semplice per farlo in stick (vi farò sapere!).
Bicarbonato per la pulizia della casa
-
in casa come, vi ho già raccontato tante volte, ho uno spruzzino acqua e bicarbonato che uso spesso per pulire le superfici lavabili. Lo uso come alternativa allo spruzzino acqua e aceto (non usare aceto e bicarbonato insieme perché si neutralizzano a vicenda). Per preparare lo spruzzino acqua e bicarbonato: sciogliere al massimo 48 g di bicarbonato in 500 ml d’acqua (altrimenti si ottura lo spruzzino).
-
il mio prodotto preferito del momento è il CIF fai da te a base di bicarbonato e detersivo per i piatti, con cui posso pulire il lavello della cucina, il piano cottura e i sanitari. Funziona benissimo.
- ho usato il bicarbonato per sturare il lavandino (facile e green) e per pulire il materasso
- in cucina lo uso anche pulire il forno
- uno degli utilizzi più riusciti a mio avviso è come deodorante assorbi odori per la scarpiera e in generale per gli ambienti chiusi
Bicarbonato in cucina
- in cucina ho un barattolo di bicarbonato sempre a disposizione che uso per lavare frutta e verdura. Essendo un prodotto innocuo posso farlo usare anche dalla mia bimba che spesso mi aiuta in cucina
- mi capita di usarlo come agente lievitante per i dolci: quando viene riscaldato oppure quando viene a contatto con sostanze acide (es.yogurt), rilascia anidride carbonica: è così che si ottiene l’effetto “lievitante”
- una recente scoperta che mi è piaciuta molto è l’utilizzo del bicarbonato di sodio per addolcire la salsa di pomodoro ed eliminarne l’acidità. Prima utilizzavo un pizzico di zucchero, ma l’effetto del bicarbonato mi è piaciuto di più. Aggiungere la punta di 1 cucchiaino di bicarbonato al termine della cottura
- altri consigli: un pizzico di bicarbonato aiuta a rendere più soffice la frittata (la punta di un cucchiaino ogni 3 uova) e rende più morbido il purè
Sono tanti altri gli utilizzi del bicarbonato (qui ne trovate altri 15), voi come lo usate?
barbara
Stessi usi che consigli tu ma anche:
– in lavatrice per disinfettare e sbiancare
– in frigorifero per neutralizzare odori
– come tonico in un bel bagno caldo
– sul fondo del bidone rifiuti per cancellare-deodorare il tutto
ciao e grazie per tutti i consigli utili
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Barbara, grazie molte a te per i consigli aggiuntivi!
valentina
ciao!! io lo uso come deodorante, faccio una soluzione satura con l’acqua o camomilla o acqua di rose…poi lo metto in uno spruzzino (si possono aggiungere anche degli oli essenziali per profumare, però devi agitare lo spruzzino ad ogni uso) et voilà!!! ne sto usando adesso uno alla menta che mi piace un sacco!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Valentina, grazie! Devo assolutamente provare. Però mi manca lo spruzzino! Mi metto alla ricerca! Grazie mille
Alessia
Io uso il bicarbonato anche per fare il detersivo in polvere per la lavatrice, a base di bicarbonato, sapone di marsiglia e soda solvay.
A tal proposito, volevo chiederti se la pallina dosatrice si può usare anche con il detersivo in polvere e quale quantità si versa nella stessa.
Inoltre, nel caso in cui facessi il bucato in questo modo, dove dovrei versare le gocce di tea tree? Direttamente sui panni?
Altro dubbio… Usando questo detersivo a base di bicarbonato non posso più usare l’aceto come ammorbidente, vero? Grazie mille e ancora complimenti per il tuo sito
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Alessia, la pallina dosatrice da mettere direttamente nel cestello della lavatrice si può usare anche per il detersivo in polvere. Per le quantità ti suggerisco di valutare in base al tuo bucato e al tuo detersivo. Il tea tree non lo metterei direttamente sui panni, ma diluito. Per quanto riguarda l’aceto: come dici tu, non si può usare con il bicarbonato perché si eliminano a vicenda. Come ammorbidente hai mia provato l’acido citrico? (vedi: https://www.babygreen.it/2013/01/come-vivere-senza-ammorbidente/)
Alessia
No, perchè avevo letto che anche l’acido citrico non è compatibile con il bicarbonato! Tu che ne dici?
Raffaella-mamma (quasi) green
Probabilmente è vero, anche se non ho ancora approfondito la questione. Il punto da capire è anche se i due prodotti si “incontrano” o meno durante il lavaggio. Se la macchina li usa in momenti diversi, forse allora non si annullano. Approfondirò e ne parlerò qui sul sito! a presto!
Alessia
Ti scrivo un unico post per ringraziarti per le tue risposte nei vari argomenti. Risposte sempre cortesi e precise! Non preoccuparti per il pic nic: alla fine si è trasformato in una lunghissima scarpinata allietata dai nostri muffin. Buone ferie
Alessia
Ah! La ricetta del detersivo la trovi a questo link, se ti interessa. Ho letto in qualche post che non trovi il tempo per fare il detersivo per lavatrice. Questa ricetta è rapida ed efficace. La consiglio a tutti.
http://crea-family.blogspot.it/2012/01/sapone-in-polvere-per-lavatrice-fatto.html?m=1
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie molte, ora guardo!
Barbara
Ciao Raffaella,
ho provato a fare lo spruzzino con 48 gr. di bicarbonato in 500 ml di acqua ma ho due problemi. Uno è che mi si è otturato lo spruzzino e uno che il bicarbonato non si è sciolto nell’acqua ma si è depositato sul fondo, quindi non sgrassa. E’ capitato anche a te? Sai come risolvere il problema? Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Barbara, il quantitativo di 48 gr in 500 ml di acqua è proprio il massimo da non superare perché altrimenti porta i due problemi che hai avuto tu: il bicarbonato non si scioglie e quindi di ottura lo spruzzino. In genere con questi quantitativi a me lo spruzzino non si ottura. Comunque ti consiglio semplicemente di aggiungere un po’ di acqua…dovrebbe funzionare! ciao!
yericet
Io ci pulisco il forno metto una bella quantità su una spugna umida e quindi lo spargo su tutta la superficie sotto e ai lati,e quindi lo lascio agire tutta la notte perche lo faccio dopo cena ogni mese più o meno..
Il mattino dopo lo risciacquo via sempre con un spugna e veramente e sempre come nuovo dopo 13 anni di utilizzo non diresti che é stato tanto usato sopratutto per come brilla! E poi lo uso anche sul tapetto che ho in sala …lo cospargo sempre e lo lascio agire tutta la notte e il mattino dopo una bella passata di aspirapolvere e via!…grazie a tutte per gli altri tips molto utili ✳✳✳
Raffaella-mamma (quasi) green
Utilissimi consigli, grazie a te!
Anita
Ciao Raffaella,
Ma va sempre risciacquato?
Ho rispettato le dosi ed ho anche sciolto il bicarbonato in acqua calda ma lo spruzzino si è tappato lo stesso, possibile?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Anita, io quando lo uso come spruzzino non lo sciacquo perché è pochissimo. In altri casi sì.
Se si è tappato il tuo spruzzino prova a diluirlo ancora un po’! ciao!