- 4shares
- 4
Oggi conosciamo Francesca, la nostra “mamma green della settimana”.
Ogni settimana una mamma ci racconta le sue green.itudini, i suoi “eco-peccati” e propone una sua personale eco-dritta. Uno spazio ideale per condividere le nostre esperienze e abitudini.
Ciao Francesca, quali sono le green.itudini della tua vita quotidiana?
- nella nostra tavola solo verdure di casa e quando non è possibile cerco di comprare prodotti di coltivazione biologica;
- l’acqua che utilizzo per lavare frutta e verdura la riciclo per innaffiare le piante in terrazzo;
- il brodo vegetale per mio figlio l’ho sempre fatto io, ma gli omogeneizzati di carne e pesce non li ho potuti preparare sempre e quindi li ho dovuti acquistare per comodità, perché sono tornata a lavorare quando il piccolo aveva 4 mesi
- ora che ho un po’ più di tempo, cucino il più possibile e finalmente preparo tutto con le mie mani, anche il pane!
- per quanto riguarda la pulizia della casa (lavandini, sanitari, pavimenti, vetri …) utilizzo l’aceto come anti calcare e il detersivo per i piatti come sgrassatore quando occorre;
- faccio lavatrici e lavastoviglie dopo le 19 per risparmiare elettricità;
- non uso additivi, candeggianti o brillantanti di ogni genere
- cerco anche di tornare a casa da lavoro a piedi e, visto che mi sta di strada, vado al nido a prendere Matteo, invitandolo a camminare e a correre!
Quali sono invece le green.itudini che proprio non riesci proprio a seguire?
- durante l’inverno non riesco proprio a fare a meno dei termosifoni, sento sempre freddo, anche se coperta bene. Non stanno accesi tutta la giornata, ma ci manca poco, anche per via di Matteo che gioca per terra e dei tappeti non ne vuol sapere!!!
Usi prodotti biologici (alimentari, cosmetici, detergenti casa, abbigliamento) per te e/o per il resto della famiglia?
- cerco di comprare prodotti alimentari biologici, anche se costano un po’ di più
- lavo sempre qualsiasi capo di abbigliamento prima del primo utilizzo, perché spero che un po’ di colorante venga lavato via.
Puoi suggerire ai lettori di BabyGreen la tua personale eco-dritta?
- non utilizzare troppo i detergenti, né per la pulizia della casa né per la pulizia personale (c’è anche il rischio di rovinare la pelle, oltre l’ambiente) e preferite per la casa aceto o acido citrico. A volte, per i pavimenti, solo acqua calda è più che sufficiente!
Grazie Francesca!
Ogni settimana una mamma ci racconta le sue green.itudini, i suoi “eco-peccati” e propone una sua personale eco-dritta. Uno spazio ideale per condividere le nostre esperienze e abitudini.
- 4shares
- 4
Lascia un commento