Oggi conosciamo Manuela, la nostra “mamma green della settimana”. Come racconta nel suo blog Con le mani in pasta (una meraviglia!) Manuela è una mamma “metà cuoca, metà contadina”.
Ogni settimana una mamma ci racconta le sue green.itudini, i suoi “eco-peccati” e propone una sua personale eco-dritta. Uno spazio ideale per condividere le nostre esperienze e abitudini.
Ciao Manuela, quali sono le green.itudini della tua vita quotidiana?
- cerco di fare attenzione in ogni gesto: da quanta acqua uso, a come e quanta energia consumo
- ho una vera e propria vocazione per l’autoproduzione e per la terra: ho la fortuna di avere un orto molto grande, con cui riesco a produrre buona parte di quello che mangiamo, ho qualche animale da cortile e delle arnie con cui produciamo il nostro miele…e dico produciamo, perché molto di quello che riesco a fare dipende dalle braccia di mio marito!
- cerco di comprare a chilometro zero e solo prodotti stagionali, preparare pane e lievitati con la mia pasta madre e, a suo tempo, ho svezzato i miei figli facendo omogeneizzati casalinghi e naturali
- sto il più possibile all’aria aperta, anche d’inverno…più che un’abitudine è un’esigenza!
- fino all’arrivo di figlio n.2 ho cercato di usare pannolini lavabili, per diminuire il più possibile il nostro impatto ambientale, poi ammetto che con l’arrivo del terzo non ce l’ho più fatta.
Quali sono invece le green.itudini che proprio non riesci proprio a seguire?
- l’auto è uno dei “vizi” a cui non riesco a rinunciare. Purtroppo ho abbandonato la bicicletta da un po’ e non riesco a muovermi diversamente, soprattutto qui in Brianza, dove è tutto un saliscendi
- la plastica e gli imballaggi: pur facendo molta attenzione, mi sembra di non riuscire a diminuire la quantità di rifiuti prodotti…ma ci sto lavorando.
Usi prodotti biologici (alimentari, cosmetici, detergenti casa, abbigliamento) per te e/o per il resto della famiglia?
- Certo. Non dico in maniera esclusiva, ma al 90%. Biologico per me non significa solo un prodotto certificato come tale, ma un prodotto comprato il più possibile vicino a noi, dove possiamo conoscere chi sta dietro le quinte.
- conosco molti agricoltori che non hanno il marchio biologico, ma lo sono al 100% e credo di fidarmi molto più del loro operato che della semplice certificazione.
Puoi suggerire ai lettori di BabyGreen la tua personale eco-dritta?
- Mettetevi in gioco. Coi figli e non solo con loro. Il tempo è sempre poco, ma dobbiamo riappropriarci dei nostri “spazi”: trovare il tempo per fare una torta, un pane, per stare un’ora all’aria aperta. E rendete partecipi i vostri bambini di quello che fate, cercando di renderli consapevoli delle vostre scelte, vedrete che anche per loro sarà tutto più semplice.
Fiorella
… ciao Manuela, il tuo blog è bellissimo e con calma lo sbircerò anche nei prossimi giorni, anche in casa nostra con tre bimbi è sempre difficile trovare del tempo per fare qualcosa insieme, tra un po’ cominciano le vacanze e spero almeno di riuscire a far imparare alle mie bimbe il punto croce e qualcosa d’uncinetto, io alla loro età già facevo maglioncini ma adesso sembra sempre che il tempo scappi via, bisogna proprio impegnarsi per non continuare a rincorrere le cose da fare … ciao Fiorella
Raffaella-mamma (quasi) green
Fiorella ma quanti anni avevi quando facevi maglioncini? Fantastica! Chi ti ha insegnato?