Non ci avevo mai pensato, ma è verissimo: quanto tempo dedichiamo a cibo ogni giorno? Dalla spesa, a cucinare, a mangiare, a parlarne…due ore al giorno, chi più chi meno. Totale: 730 ore all’anno.
Questo bel libro comincia così: facendoci capire che in effetti “siamo quello che mangiamo” e il cibo per quantità, ma soprattutto per qualità, condiziona la nostra crescita e il nostro benessere. Problema? No, opportunità: facendo le scelte giuste a tavola possiamo stare meglio, mantenere il nostro stato di salute e a prevenire molte malattie.
Questo vale ancor di più in gravidanza! 9 mesi di ricette suggerisce le linee guida per una corretta alimentazione durante la gravidanza, valide sia per la donna sia per il nascituro, traducendo in modo semplice e pratico i risultati degli studi scientifici più recenti e sfatando i vari miti che si tramandano sull’argomento.
Nove mesi di ricette parla alle future mamme (con qualche trucco antinausea) ma può essere d’ispirazione a tutti. Contiene moltissime ricette semplice e davvero sane, perfette anche per chi ha già bambini in casa. Un esempio? Le polpette di melanzane (ricetta di Marco Bianchi).
Polpette di melanzane
Ingredienti per 4 persone
3 melanzane • 1 spicchio di aglio • 5 cucchiai di grana grattugiato • 5 cucchiai di pane integrale grattugiato • 1 mazzetto di prezzemolo
• olio extravergine di oliva
Preparazione
Prendete le melanzane e tagliatele in due. Infornatele su una teglia rivestita con carta forno per circa 30 minuti a 200 °C o poco più. La buccia dovrà raggrinzire e la polpa ammorbidirsi. Lasciatele raffreddare e svuotatele con un cucchiaio. Riunite nel mixer la polpa raccolta con lo spicchio di aglio, 2 cucchiai di pane grattugiato, il formaggio grattugiato e il prezzemolo. Frullate e fate riposare il composto in frigorifero per circa 4 ore
Ricavatene delle polpette e passatele nel resto del pane grattugiato. Disponetele sopra una teglia e nebulizzate con l’olio. Infornate a 250 °C per circa 30 minuti fino a doratura. Sono ottime anche se congelate e riscaldate al momento.
carlottalittlekitchen
Siiii, le polpette di melenzane sono la ricetta di casa mia…da sempre! Ricetta della mia nonna, solo che noi al posto del prezzemolo, usiamo il basilico…come da buoni napoletani! Ottimo il libro, xx.
Raffaella-mamma (quasi) green
anche a me piacciono molto le melanzane con il basilico, oppure con la menta. Ciao!
FRANCESCA
Ma congelarli prima o dopo averli cotti al forno?
Raffaella-mamma (quasi) green
Congelato cotte. Poi scongelate e riscaldate al momento! ciao!