Proseguono le pulizie di primavera. Ormai è quasi estate, ma proseguono. Come vi avevo raccontato nelle regole per cominciare ho diviso il lavoro in più settimane e con obiettivi ragionevoli: il rischio è quello di farsi sopraffare e mollare tutto. Quindi preferisco fare con calma, ma fare tutto.
Dopo cucina, bagno, soggiorno e camera matrimoniale ho affrontato cameretta di Carlotta. Delle tappe fatte finora è stata senza dubbio la mia preferita, perché ho trascorso qualche ora da sola in camera di mia figlia, immersa tra i suoi spazi, i suoi vestiti, i suoi giochi. Faticoso, come sempre, ma molto più divertente di bagno e cucina!
Per questa tappa delle pulizie di primavera avevo 4 ore a disposizione: speravo di cavarmela con 3, ma invece le ho usate tutte e 4.
Per cominciare presto mi sono organizzata in modo da fissare questa tappa delle pulizie di primavera in un giorno in cui Carlotta va a scuola con il papà. Ecco tutti i dettagli, step by step.
Tende, finestre, vetri
Alle 7.30 sono pronta per cominciare. Appena Carlotta si sveglia, come prima cosa tolgo le tende, le piego bene e le inserisco nel sacchetto di cotone da bucato. Come per le altre stanze, sono tende bianche di lino: uso un lavaggio delicato (ma non breve), a bassa temperatura (max 40°), con sbiancante ecologico.
Poi lavo bene le persiane e la zanzariera. Con lo spruzzino acqua e aceto pulisco i cassettoni e gli infissi delle finestre. Per i vetri uso ancora lo spruzzino acqua e aceto (3/4 acqua e 1/4 aceto) e un panno adatto ai vetri (una vecchia t-shirt non lascia aloni).
Per riappendere le tende attendo la fine completa della pulizia. Le appendo ancora umide, non richiedono stiratura.
Muri & soffitti
Con un panno in microfibra avvolto intorno al bastone della scopa faccio una rapida ma energica passata a muri e soffitti per togliere polvere & simili.
Letto & materasso
Tolgo tutte le lenzuola e le metto a lavare. Poi smonto il materasso: al contrario di quello della camera matrimoniale, questo materasso si può sfoderare molto facilmente e la fodera sta in lavatrice. Comodissimo.
In alternativa si può pulire il materasso aspirando tutti e due i lati, cospargendo di bicarbonato, lasciare agire 2 ore, per poi passare l’aspirapolvere!
Pulisco a fondo tutte le parti del letto, compresi i tre grandi cassetti che stanno alla base del letto: svuoto e pulisco completamente.
Armadio
Questa parte del lavoro in realtà l’avevo già anticipata qualche giorno fa per fare il cambio di stagione: ho svuotato l’armadio, l’ho pulito bene internamente ed esternamente con lo spruzzino acqua e aceto.
Faccio una verifica delle taglie (ma quanto è cresciuta?), elimino quello che non serve più (che può essere regalato, barattato, venduto!), organizzo bene i cassetti e rimetto tutto a posto con anti tarme naturale e fai da te. A proposito di vestiti per i bambini, ecco 5 idee per risparmiare.
Tutto il resto
Pulisco anche tutto il resto: calorifero, punti luce & altro.
Giochi
Carlotta non ha molti giochi ma comunque anche da noi vale la regola della rotazione: archivio un gioco che viene ignorato. Quando lo “rispolvero”, lo apprezza moltissimo (come fosse nuovo) e lo riscopre con le sue nuove percezioni da “grande”. Nel corso di queste pulizie di primavera ho archiviato e ritrovato!
Ultimi step…
Quando tutto è pulito, aspiro e lavo a fondo il pavimento. Rifaccio il letto, attacco le tende e mi guardo attorno. Faticoso, ma la camera ha cambiato aspetto. Pulita, ordinata, organizzata. Speriamo che duri!
Idee per la cameretta dei bambini
Chi fosse in cerca di idee per la camerette dei bambini può farsi ispirare dalla gallery di kids rooms su Better Homes and Gardens (nella foto)
Altre idee per organizzare:
- organizzare i giochi dei bambini: etichette da scaricare
- come organizzare gli spazi dei bambini [#esperienzacreativa]
- 10 idee per organizzare gli spazi dei bambini
- come fare una scrivania a muro per i bambini
Pulizie di primavera, puntate precedenti:
- Pulizie di primavera: la camera da letto
- Pulizie di primavera: il soggiorno
- Pulizie di primavera: il bagno
- Pulizie di primavera: la cucina
- Pulizie di primavera: 5 regole per cominciare
Lascia un commento