- 11shares
- 11
Roma con i bambini è una piccola guida a cura dalla community di momondo, motore di ricerca per voli per Roma e altre destinazioni per le tue vacanze in famiglia.
Con una tradizione antichissima e dai mille volti sempre nuovi, Roma è probabilmente la città culturale più ricca d’Italia, se non del mondo. Tra le sue vie è possibile respirare un profumo antico e aggirarsi in luoghi dove grandi come Giulio Cesare o Costantino hanno scritto la storia dell’Impero Romano.
Tuttavia non è sempre facile godere delle ricchezze artistiche e culturali che questa favolosa città offre insieme ai bambini. E allora come è possibile trascorrere uno splendido soggiorno nel capoluogo della penisola italiana senza doversi preoccupare di rincorrere i propri figli o nipoti per i corridoi della Cappella Sistina?
La capitale offre numerosi eventi e servizi in grado di rendere la vacanza indimenticabile anche ai più piccoli.
Tra gli eventi più recenti e interessanti ai quali è possibile prendere parte vi è Lungo il Tevere, incontro particolare che prende luogo proprio vicino al fiume della capitale e permette ai bambini e anche ai genitori di assistere a laboratori, basati sul concetto del riuso ed il tutto esclusivamente aperto senza dover pagare nessun biglietto. Inoltre l’orario è estremamente favorevole poiché si svolge alle 19, ora in cui i musei e mostre sono chiusi e di certo non si rischia di perdere una giornata di ricca cultura.
Tra le altre attività interessanti sia per i più grandi che per i più piccoli vi è il Museo civico zoologico, nel quale i bambini sono invitati a prendere parte ad un tour che prevede la visita di veri e propri habitat riprodotti artificialmente in maniera perfetta per comprendere le caratteristiche biologiche di ogni singola specie e l’evoluzione che le ha portate nel corso dei secoli a cambiare nel tempo.
Particolare successo sta riscuotendo anche la Casina di Raffaello a Villa Borghese nella quale è possibile portare i propri figli per fargli vivere attività innovative e originali, come imparare a utilizzare la carta creando origami e composizioni artistiche che possono arredare la camera dei più piccoli, oppure attività di manualità con la quale i bambini possono liberare tutta la propria fantasia e immaginazione, ed infine un pic-nic a Villa Borghese nel quale è possibile condividere con altre famiglie alcuni temi proposti tra i grandi classici per l’infanzia.
Per chi invece è amante delle opere teatrali, è d’obbligo una visita al teatro verde, un vero e proprio centro di animazione per bambini e ragazzi in cui vanno in scena spettacoli adatti ai più piccoli, spesso esilaranti e ricchi di ironia.
Infine per gli amanti della luna e delle stelle, è possibile visitare il planetario di Roma, ricco di attrattive ed esperimenti che affascinano i bambini e che permettono loro di poter comprendere meglio le meraviglie del mondo e dell’universo, in maniera semplice e giocosa. Insomma, un tour ricco ed interessante che sicuramente farà divertire il proprio figlio senza dovervi preoccupare di portarlo dentro ai noiosi musei.
Buon viaggio!
- 11shares
- 11
Irene
Bello portare i bimbi in giro per città d’arte anche se all’inizio magari non vogliono, anche a Siena, Pisa, Pienza, San Gimignano
Raffaella-mamma (quasi) green
Pienza è perfetta: piccola, bella e pedonale!