Le mamme si devono coccolare: è vero. Io mi trascuro, sicuramente. Non trovo il tempo per me. Trovo il tempo per il lavoro, la famiglia, la casa (a fatica) e io vengo sempre per ultima. Lo so, sbaglio. Anzi sbagliamo tutte noi mamme sempre di corsa e alla ricerca di un sano equilibrio tra le mille cose da fare.
Quando riesco – raramente – ad andare dall’estetista mi sento sempre sgridare: dovrei fare più scrub, peeling, maschere e trattamenti vari. Certo, ha ragione. Ma poi a mettermi i cetrioli sugli occhi e stare immobile per 20 minuti non riesco.
Però qualche soluzione di benessere veloce comincio a trovarla. Ad esempio il mio scrub fai da te per il viso. Questo giuro che riuscite a farlo anche se lavorate alla NASA e avete 6 figli!
Si prepara in pochi secondi e richiede prodotti che – in genere – abbiamo già in casa. Elimina impurità e cellule morte, rende la pelle più liscia e luminosa. Ha un costo molto limitato e non comporta l’utilizzo di packaging.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- 2 cucchiai di latte detergente (io ne uso uno ecobio)
Mescolare il latte detergente e il bicarbonato in una ciotolina o direttamente sul palmo della mano. Applicare la miscela sul viso e massaggiare con movimento circolare delle mani. Poi sciacquare con acqua tiepida.
Io lo faccio circa una volta alla settimana sul viso e poi applico una dose di crema per il viso.
Si può usare anche su tutto il corpo: con un guanto in microfibra si potenzia l’effetto purificante.
Dopo lo scrub la pelle potrebbe presentare un leggero arrossamento, che scompare in brevissimo tempo. Ovviamente questo scrub va effettuato solo sulla pelle sana: meglio evitare in caso di pelle irritata, screpolata o che presenta specifiche patologie.
Su BabyGreen trovate altre ricette di scrub fai da te:
- quello sale/zucchero di Martha, perfetto anche per un regalo, con le sue etichette colorate
- scrub per il corpo alla lavanda (anche questo molto semplice)
- altri scrub viso
Caterina
Non uso il latte detergente… ma se provassi con lo yogurt?!?! Male non dovrebbe fare…
Raffaella-mamma (quasi) green
Secondo me va bene!
Beatrice
Buonissima ricetta. Io per lo scrub il uso il mio miele quello millefiori che è un po’ cristallizzato. Ne basta pochissimo allungato con pochissima acqua e lasciato dopo sulla pelle ha anche la valenza di maschera. Lo uso sia per il viso che per il corpo e lascia una pelle morbidissima e liscia.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Beatrice, immagino la qualità del tuo miele!! Che meraviglia!
anna
Provato il bicarbonato con il latte detergente. Wow! Grazie!
Però dovresti chiedere alla tua estetista quali sono le mamme che si possono permettere di fare regolarmente scrub e quant’altro 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Anna hai ragione! Chissà se esistono!!