- 17shares
- 17
Oggi conosciamo Daniela, la nostra “mamma green della settimana” e blogger di Malaikatravel, dove racconta la sua vita da expat, dal Kenya all’Olanda!
Ogni settimana una mamma ci racconta le sue green.itudini, i suoi “eco-peccati” e propone una sua personale eco-dritta. Uno spazio ideale per condividere le nostre esperienze e abitudini.
Ciao Daniela, quali sono le green.itudini della tua vita quotidiana?
- Prima di tutto non abbiamo macchina, ci spostiamo quasi unicamente in bici o a piedi, e se il tempo non lo permette utilizziamo mezzi pubblici! Il paese dove viviamo, l’Olanda è molto ben organizzato in questo senso…
- Da qualche tempo abbiamo iniziato a limitare il consumo di carne (ne mangiamo pochissima!) e quando la mangiamo è rigorosamente biologica
- Compro frutta e verdura dal fruttivendolo vicino casa, ha tutte cose naturali e biologiche. Magari non hanno il prezzo competitivo del supermercato ma ci guadagniamo in sapore e salute!
- Mia figlia veste moltissimo con vestiti di “seconda mano” di una ragazza che conosco che ha una bambina poco più grande della mia. E quando non le vanno più bene, a mia volta, li passo ad altre ragazze che conosco con figlie più piccole! Si risparmia e non si spreca!
- Quando posso cerco di comprare detersivi e saponi biologici. I prezzi sono più alti e non sempre posso permettermelo, ma in futuro vorrei utilizzare solo questo tipo di prodotti..
- Prima di far la spesa cerco di utilizzare tutto ciò che ho in frigo e che può deperire: ingegno la fantasia, risparmio e butto meno!
- A casa beviamo solo acqua del rubinetto, e se andiamo fuori ne portiamo sempre dietro una o due bottiglie ed evitiamo di comprarla in giro.
- Moltissimi giochi di mia figlia li ho presi nei negozi dell’usato, e molti altri li costruiamo con cartoni o scatole che abbiamo in casa..così ci divertiamo, creiamo, e riutilizziamo!
- I contenitori vuoti di vetro del cibo (come i vasetti di marmellata) li riutilizziamo dipingendoli come porta candele o contenitori vari (si trova sempre qualcosa con cui riempirli) evitando così altre spese!
Quali sono invece le green.itudini che proprio non riesci proprio a seguire?
- Dove viviamo noi, nei Paesi Bassi, si fa poca raccolta differenziata. Io raccolgo la carta e il vetro e la vado a buttare nei raccoglitori (se non sono bottiglie che porto al supermercato..) ma non viene seguita una vera e propria raccolta differenziata
- Uso pochissimo i cosmetici, e vorrei comprare solo prodotti non testati sugli animali, ma anche qui per una questione economica non sempre riesco..spero in futuro però di riuscire!
Usi prodotti biologici (alimentari, cosmetici, detergenti casa, abbigliamento) per te e/o per il resto della famiglia?
- Il cibo che compriamo è quasi tutto biologico: latte, uova, carne e verdura sono sempre biologici.
- Meno per quanto riguarda abbigliamento, detergenti e cosmetici, quando posso opto per prodotti naturali e biologici, ma i negozi che vendono queste cose molto spesso sono anche cari e non sempre possiamo permettercelo.
Puoi suggerire ai lettori di BabyGreen la tua personale eco-dritta?
- Sicuramente, dove possibile, consiglio di utilizzare la bici come mezzo di trasporto e per fare spesa…certo non è paragonabile alla comodità di una macchina, ma credetemi fare spesa con lo spazio ridotto del cesto della bici o delle sacche anteriori fa anche risparmiare e stare attenti a ciò che si compra..Noi facendo così ci siamo accorti di aver tagliato tante spese inutili!
- E poi, il riutilizzo: quasi tutto ha una seconda vita..basta avere fantasia e scoprire come!
Grazie Daniela!
Ogni settimana una mamma ci racconta le sue green.itudini, i suoi “eco-peccati” e propone una sua personale eco-dritta. Uno spazio ideale per condividere le nostre esperienze e abitudini.
- 17shares
- 17
Lascia un commento