- 8shares
- 8
Oggi conosciamo Elena, la nostra “mamma green della settimana” e blogger di Zucchero e pennelli.
Ogni settimana una mamma ci racconta le sue green.itudini, i suoi “eco-peccati” e propone una sua personale eco-dritta. Uno spazio ideale per condividere le nostre esperienze e abitudini.
Ciao Elena, quali sono le green.itudini della tua vita quotidiana?
- Utilizzo detersivi bio fatti in casa per il bucato e l’igiene personale
- cerco di usare solo prodotti naturali anche per il make up (trucco minerale) e per l’igiene della mia bimba
- inoltre, vivendo in campagna, mangiamo solo frutta e verdura provenienti dall’orto dei miei genitori e quindi assolutamente a km0
- inoltre ci siamo dotati di una macchina per il pane che, oltre a farci risparmiare, ci fa trovare il pane sempre fresco! … volete mettere il profumo del pane per casa?
- per quanto è possibile cerchiamo inoltre di ridurre al massimo sprechi di corrente e di acqua riciclando l’acqua che usiamo per la verdura per annaffiare le piante ed il giardino ed abbiamo disposto dei secchi per recuperare l’acqua piovana
- inoltre, essendo figlia di una sarta e di un falegname, sono anche creativa e per questo diamo via libera al riciclo e alla creatività per creare e costruire giochi
Quali sono invece le green.itudini che proprio non riesci proprio a seguire?
- essendo una lavoratrice a tempo pieno ho qualche difficoltà ad organizzare i pasti e qualche volta (forse qualcuna di troppo!) ripiego su cene veloci a base di pizza o piadine, che però faccio rigorosamente in casa!
Usi prodotti biologici (alimentari, cosmetici, detergenti casa, abbigliamento) per te e/o per il resto della famiglia?
- Usiamo abitualmente sapone di Marsiglia per l’igiene personale mia e di tutta la famiglia, detersivi fai da te per la lavastoviglie e le pulizie di bagno e cucina, trucco e make up minerale e abbigliamento di fibre naturali e, soprattutto per la bimba, riciclato e risistemato. Infatti molto spesso si tratta di capi maschili abbelliti con qualche applicazione, fiocchetto o simile, per renderlo un po’ più da donnina….
Puoi suggerire ai lettori di BabyGreen la tua personale eco-dritta?
- Per risparmiare energia elettrica cerchiamo di far funzionare tutto di notte e così ci siamo dotati di semplici timer da inserire prima della spina in modo da poter incastrare il funzionamento di lavatrice, lavastoviglie ed altri elettrodomestici nella stessa notte. Al mattino troviamo tutto bello pronto!
Grazie Elena!
Ogni settimana una mamma ci racconta le sue green.itudini, i suoi “eco-peccati” e propone una sua personale eco-dritta. Uno spazio ideale per condividere le nostre esperienze e abitudini.
- 8shares
- 8
t.riciclo
Nel green di tutti i giorni e dei piccoli gesti noi ci crediamo tantissimo! W le super mamme green!