Sapete quali sono i borghi più accoglienti, organizzati e affascinanti d’Italia?
Li potete conoscere tutti grazie ad una guida turistica, che potete scaricare gratuitamente nella sua edizione 2013.
Si tratta della guida ai borghi accoglienti certificati dal Touring con la Bandiera arancione, il marchio di qualità turistico ambientale rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
Nella guida potrete scovare quasi 200 borghi da visitare in qualsiasi periodo dell’anno e perfetti sia per un soggiorno che per una breve sosta estiva.
In questi borghi si mangia bene, si dorme bene, si scoprono eccellenze culturali e naturali e ci si immerge in tradizioni e tipicità d’altri tempi. Quasi tutti hanno centri storici pedonali e a misura di famiglia.
Non solo: se siete soci del Touring questi borghi per voi hanno previsto un gesto di benvenuto…simpatici omaggi, sconti, piccoli ma significativi gesti di accoglienza.
Ad esempio, a Caderzone (TN) in omaggio un aperitivo di benvenuto e noleggio gratuito di biciclette, a Ripatransone (AP) in omaggio un aperitivo di benvenuto alla Bottega del vino e la pergamena del vicolo più stretto d’Italia, oltre alla visita guidata gratuita ai musei, a Sabbioneta (MN) un segnalibro artistico, a Castrocaro Terme (FC) giro gratis sul trenino panoramico!
La guida è scaricabile da qui (altri dettagli qui). Vi segnalo anche che, per gli utenti Android, esiste la app delle Bandiere arancioni, scaricabile da Google Play.
Buon viaggio!
[post originariamente pubblicato l’11/07/2012, aggiornato e rivisto il 31/07/2013]
Rebecca
bella questa guidina! grazie, Reb.