Oggi condivido con voi la passione del momento di Carlotta: i pianeti e il nostro sistema solare.
Non so come sia iniziata, ma mi sono ritrovata a ripetere per ore e ore i nomi dei pianeti, a studiare con lei le loro divertenti caratteristiche…e a scoprirmi impreparata davanti a tante domande.
Così ho tirato fuori le mie risorse da mamma 2.0 e mi sono organizzata. Ho trovato fonti, app e giochi che possano soddisfare le domande e la curiosità di una bimba di 4 anni.
Ora sappiamo che Nettuno ha 14 lune (ne hanno appena scoperta una nuova), che su Uranio l’estate dura 21 anni, che Saturno è leggerissimo: nella nostra vasca da bagno galleggerebbe….e che un bambino di 7 anni su Mercurio ne avrebbe 29!
Le cose da scoprire sono tante, e sono tutte meravigliose! Per cominciare serve subito un ripasso veloce su Wikipedia: i pianeti del Sistema Solare. Dai tempi della mia scuola hanno fatto fuori il povero Plutone, classificato “pianeta nano” nel 2006. Oggi i pianeti del sistema solare sono 8.
Grazie alla storia da leggere ad alta voce “9 Pianeti“, divertente e ben illustrata (scaricabile gratuitamente da AppStore), capiamo che di tutti i pianeti la Terra è il più fortunato perché dotato di tante risorse che hanno permesso alla vita di svilupparsi.
Con la app gratuita 8 planets conosciamo i nomi dei pianeti in inglese, li mettiamo nell’ordine giusto rispetto al Sole, giochiamo con le lettere iniziali di ogni pianeta, alleniamo la memoria con il memory dei pianeti e giochiamo a tutta velocità cercando di salvare i pianeti da un enorme buco nero!
Questi sono le altre fonti che vi suggerisco:
- filastrocca per imparare i nomi dei Pianeti
- tante curiosità sul nostro sistema solare
- http://www.giocomania.org/vari/il_sistema_solare/intro_sistema_solare.htm (da qui potete scaricare un pdf utilissimo!)
- http://www.sistemasolare.org/sistema-solare-per-bambini-imparare-divertendosi/
AGGIORNAMENTO (2/11/2013): vi consiglio anche questo libro!
Buon divertimento!
foto: free wallpapers from bhmpics.com
Molto bello tutto..peccato solo che le app siano solo x I Phone e non x telefoni android……… 🙁
cmq complimenti!
hai ragione, ho il terribile vizio di dimenticarmi sempre il mondo Android!!
Il sistema solare è stato uno dei tormentoni di quest’anno in casa nostra. Siamo arrivati a farne uno in barattolo da portare a spasso.
Dai, ma fantastico!!!
Brava!!! Complimenti
Mi sarà utilissimo tutto
Grazie per averlo condiviso. Moltissima fatica in meno per noi che avremmo dovuto cercare le stesse info
Buon divertimento!