- 4shares
- 4
Inventare una storia è uno dei giochi preferiti della mia bimba, ed è, per me, un momento di libertà, in cui abbandono ogni limite razionale e mi faccio trascinare dalla sua fantasia.
Nonostante Carlotta ripeta sempre: “mamma, racconta tu”, la narratrice è lei. Io sono l’assistente, il mio ruolo è solo quello di riprendere il filo di tanto in tanto.
Le sue storie riflettono le sue passioni, i suoi sogni, i suoi pensieri, le sue paure. I protagonisti sono sempre animali, generalmente buoni e simpatici, niente personaggi aggressivi, niente ingiustizie.
Ogni momento è buono per inventare una storia: mentre camminiamo per andare a scuola, a tavola, a letto prima di dormire. Quando nasce una nuova storia dobbiamo ripeterla all’infinito, senza modifiche.
Ho trascritto le storie preferite di Carlotta, seguendo il suo linguaggio e il suo filo logico. Chissà, forse da grande le leggerà e ne ricorderà qualcuna!
Una delle storie inventate da Carlotta si chiama Lo scoiattolo Nino e la grande quercia, con la quale partecipiamo al concorso Raccontaci il bosco.
Infatti, a partire dal 24 agosto (e fino al 24 ottobre 2013) sulla pagina Facebook di Deagostini Passion e sul sito www.bosco.deagostinipassion.it sarà attivo un concorso per chi vuole realizzare nuove storie sugli animali del bosco.
Le storie saranno votate dagli utenti e, tra le prime 10, la Giuria (composta dal team editoriale De Agostini Publishing Italia) sceglierà due storie che si aggiudicheranno dei sostanziosi buoni spesa (anche i votanti possono vincere!)
Il concorso è legato all’uscita in tutte le edicole della nuova collezione Gli Animali del Bosco di Gelsomino e Gelsomina, con la quale sarà possibile collezionare moltissime famiglie di animali del bosco. Ognuno potrà creare il proprio bosco!
Ogni uscita (in tutto sono previste 60 uscite) prevede un animaletto da collezione e un libretto che racconta una storia. La collezione è particolarmente indicata per la fascia prescolare. I libretti sono ricchi di informazioni sugli abitanti del bosco, sulle loro abitudini e il loro ambiente.
Se anche i vostri bimbi popolano le loro storie di scoiattoli, cerbiatti e orsetti non vi resta che trascrivere la vostra storia preferita e partecipare al concorso! Potreste vincere qualche bel premio ma soprattutto avere la soddisfazione di vedere la vostra storia pubblicata!
Buon divertimento!
- 4shares
- 4
Lascia un commento