Sono circa 5 anni che non compro più acqua in bottiglia e ho stimato un risparmio di circa 1.000 euro.
L’acqua del rubinetto costa fino a 300 volte meno di quella in bottiglia! Ma la scelta di bere acqua del rubinetto non ha solo effetti benefici sul budget: ha anche importanti riscontri ambientali.
Solo il 18% delle bottiglie di acqua minerale viaggia su rotaia e ogni anno 480 mila TIR si spostano lungo il Paese per trasportare casse di acqua minerale. A ciò si aggiunge il costo ambientale di produzione e smaltimento delle bottiglie di plastica.
E poi, esserci liberati delle bottiglie di acqua è anche molto comodo: non riesco a credere di essere la stessa che qualche anno fa prendeva l’auto per andare al supermercato a fare il carico di bottiglie di acqua!
Infine c’è il fattore sicurezza: l’acqua del rubinetto è sottoposta al controllo quotidiano del gestore e ai controlli periodici dell’ASL. In Italia, ad eccezione di alcuni casi, in particolare in Lazio, l’acqua del rubinetto è sicura. Secondo GreenMe l’acqua del rubinetto è quattro volte più controllata di quella che compriamo al supermercato. Se siete di Milano potete controllare la qualità dell’acqua di casa vostra sul sito MilanoBlu.
Insomma, sempre secondo GreenMe: “l’acqua minerale sgorga pura, viene analizzata una volta l’anno, viene imbottigliata e trasportata per chilometri e chilometri su camion, e viene massicciamente promossa come miracolosa per la nostra linea. L’acqua del rubinetto è controllata 4 volte più frequentemente di quella in bottiglia, il contenuto di sali e altre sostanze è adeguato alle nostre necessità di salute, costa molto poco, non si fa pubblicità, e ha un impatto ambientale ridotto”
Vi segnalo qualche utile link per approfondire:
-
i ristoranti in Italia che servono acqua del rubinetto di Altreconomia (campagna Imbrocchiamola)
- libro tascabile: Imbrocchiamola! Dalle minerali al rubinetto, piccola guida al consumo critico dell’acqua
Acqua del rubinetto a casa
A qualcuno non piace il sapore dell’acqua del rubinetto. A noi piace, ma la apprezziamo ancor di più dopo averla messa in una bottiglia di vetro e tenuta in frigo per qualche ora!
Acqua del rubinetto fuori casa
Noi amiamo uscire sempre dotati di borraccia: in città e in vacanza, in inverno e in estate. Le fontanelle di acqua si trovano ovunque e spesso è anche divertente andare alla caccia della fontanella per rimpinguare la borraccia….soprattutto in montagna.
Avere sempre una borraccia significa anche evitare di dover entrare in un bar a comprare una bottiglietta di acqua, che spesso raggiunge prezzi assurdamente alti. Il suggerimento è quello di sceglierne una in alluminio (io uso quelle della SIGG) evitando quelle in plastica, che tra l’altro possono contenere BPA.
micol
Peccato che nell’oltrepò la qualità dell’acqua sia scarsa.. Io bevo acqua di rubinetto ma la devo almeno filtrare per togliere alcuni sapori di cloro o ferro che spesso ha. Sicuramente risparmio molto rispetto a comperare l’acqua, devo però utilizzare il filtro e tenere sempre pulita e manutenzionata la macchinetta dell’acqua. Se potessi berrei direttamente dal rubinetto. Vabè almeno non devo riempire dispensa e auto di bottiglie di acqua 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
molto meglio un filtro che mille bottiglie! ciao!
Valeria
Ho sempre pensato a bere l’acqua del rubinetto,è vero è controllata molte volte,lo dice anche la mia amica (biologa ed esperta in inquinamento),a quello che li mette il dubbio sono i tubi,l’acqua fa un lungo percorso per arrivare alle nostre case,e lo stato dei tubi non è sempre sicuro e pulito. 🙁
Meryl
Anche io filtro l’acqua del rubinetto perché ho voluto eliminare le bottiglie di plastica, ma recentemente, al corso pre-parto (- 14giorni:-)) ho scoperto che bisogna bere acqua con residuo fisso a 180 gradi inferiore a 50 mg….. Cosa impossibile per acqua del rubinetto…. Qualcuno conosce soluzioni alternative??? Non voglio tornare a comprare acqua in bottiglia!!!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Meryl, intanto mille auguri! La questione del residuo fisso io l’ho sempre saputa per l’acqua per neonati, non per la donne in gravidanza. Io continuerei a bere acqua del rubinetto…però è solo una mia opinione! ciao!
Marina - La mia vita semplice
mi piacerebbe bere l’acqua del mio rubinetto ma la qualità della falda acquifera delle mie parti fa venire più di un dubbio per l’inquinamento di origine industriale. Se uso borracce mi assicuro che siano fatte solo di acciaio, senza rivestimenti interni in materiale sintetico.
Raffaella-mamma (quasi) green
Hai provato a fare il test dell’acqua?
Alessandro
Ciao Meryl potresti installare un impianto osmosi inversa per avere un residuo fisso inferiore a 50 mg