Vestiti usati e diventati piccoli: problema quotidiano. Ogni giorno i nostri bambini crescono di qualche millimetro. Mese dopo mese i pigiami diventano corti, le calzine non entrano più nei piedini (che si stanno trasformando in piedoni!), le magliette diventano strette.
Felpe, jeans, tute…decine di capi di abbigliamento che diventano improvvisamente inutilizzabili e che occupano inutilmente spazio nel nostro armadio. La cosa migliore che possiamo fare è farli diventare di nuovo utili. E allora ecco qualche idea per riciclare i vestiti usati.
Mercatino dell’usato
- una prima soluzione può essere quella di cercare un mercatino dell’usato. In genere i vestiti usati vengono ritirati in conto vendita. Con il “ricavo” della nostra vendita possiamo acquistare altri capi (più grandi!) per i nostri crescenti cuccioli. Io al mercatino dell’usato ho fatto affari d’oro!
Barattare online
- il baratto è un’altra soluzione comodissima per eliminare i vestiti usati e riceverne altri in cambio. Il tutto senza scambio di denaro e a impatto zero. Chi ha poco tempo e preferisce gestire tutto online può diventare barter, ovvero barattare online! Qui trovate 5 siti utili
Swap party
- se avete voglia di abbinare al baratto un piccolo party potete anche organizzare uno swap party per scambiare vestiti, scarpe, accessori, giochi e libri ma anche per socializzare!
Regalare ad amici & parenti
- ovviamente questa è la formula preferita quando, oltre ad eventuali fratellini/sorelline si hanno altri piccoli tra amici e parenti. Si prepara un giganteco scatolone da consegnare al cuginetto…è anche bello vedere alcuni capi cui ci siamo affezionati indossati di nuovo! Io ricordo la soddisfazione di mia sorella quando si è letteralmente svuotata gli armadi alla notizia della mia gravidanza!
Lo “staccapanni”
- i vestiti possono anche essere donati alle associazioni che si occupano della raccolta e ridistribuzione, come la Caritas. Personalmente uso molto questo sistema per i miei vestiti usati. L’alternativa è sempre la parrocchia locale, che in genere è ben felice di fare la raccolta di indumenti.
e poi…
Ci sono anche casi in cui i nostri vestiti sono talmente usati che è meglio trasformarli per un utilizzo alternativo, come il classico jeans che diventa astuccio per le matite o portapenne da tavolo. O ancora il maglione che diventa scaldamuscolo!
Infine utilissimi i vestiti usati che diventano materiale da gioco: anche un calzino può essere utile per fare un lavoretto con i bambini, o per divertirsi con il baule dei travestimenti.
Federica
Quando nacque mio figlio, dall’armadio di mia madre spuntarono inaspettati flashback del mio passato: quella tutina di spugna con la quale andavo al mare, quel pigiamino con i bordi arancioni, il cappellino col pon pon rosso: il tempo dimenticato, il ricordo dei piccoli momenti, E così, a mano a mano che mio figlio cambiava taglia, non mi dimenticavo mai di conservare qualcosa in cima all’armadio.
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie per il tuo suggerimento: conservare qualcosa di “prezioso” per i nostri ricordi!
d.m.
io li porto all’usato qualche volta , ora per esempio ho uno scatolone da donare alle suore , a volte lì regalo alle amiche con bimbi più piccoli , ho la scatola dei ricordi ….ma anche la scatola con capi che aspettano di diventare un colorato tappeto…… o fiorellini che abbelliscano le magliette o i grembiuli di scuola…..oppure li rivisito …. tanti progetti sui capi usati!!! 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
Che bella l’idea del tappeto colorato! ciao!
Marica
Il mio problema e’ che ho 2 maschietti: 2anni e mezzo e 6 mesi e non escludo la possibilità di un terzo amore speriamo femmina ma nn si sa mai. Quindi devo combattere con le cose del grande che cominciano a stare stretta ma andranno al piccolo, nel frattempo devo tirare fuori mamma o le cose per il piccolo e in ultimo conservare le cose per il terzo o terza. Tutto questo per estate e inverno. Ho letto tutto il possibile sul decluttering, il sistemare etc eppure ho la stanza piena di scatole che per la prima metà sono organizzate e complete di biglietto sul contenuto e poi man mano inizio a metterci cose a caso piccole leggere pesanti….. Aiutoooooo!!! Come si fa? Non consigliatemi di buttare tutto e ricomprare x gli altri bimbi perché per me e’ inconcepibile. Ovvio eccezione fatta per i vestiti rovinati, che poi sono pochi essendo usati x poco tempo da entrambe x ora.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Marina, io nel tuo caso farei come stai già facendo tu: organizzare e archiviare bene tutto, in attesa di usare a breve i vari capi di abbigliamento. Hai mai pensato di metterli sotto vuoto? Potresti risparmiar eun sacco di spazio negli armadi! ciao! Raffaella
Claudia
Ciao Marina, ho sempre conservato i capi del primo figlio per il mio secondo, ma avendo 8 anni di differenza, talvolta ho ritrovato elastici ormai inutilizzabili e colori e forma un po’ fuori moda o stagione e fisicità diverse. Per una buona economia di spazio e denaro, consiglio alle Mamme di conservare solo i capi migliori e affidarsi, oltre all’acquisto di pochi buoni capi sfruttabili a tutto tondo, anche allo scambio con amiche e ai mercatini dell’usato dove si possono fare buoni acquisti.